fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Elon Musk pensa a una città aziendale “utopica” chiamata Snailbrook

Sembra che chiederà ai propri dipendenti 800 dollari al mese per vivere accanto alla fabbrica

Elon Musk, CEO di Tesla, Twitter, SpaceX e Boring Company, ha annunciato di voler aggiungere un altro titolo al suo curriculum: proprietario di una cittàSnailbrook. La città “utopica” di Musk sarà realizzata in Texas, nelle vicinanze delle strutture Boring e SpaceX in costruzione. E Musk farà pagare i propri dipendenti per risiedere vicino alla fabbrica.

Elon Musk vuole una città di propria proprietà: Snailbrook

L’annuncia arriva dal Wall Street Journal, ma online ci sono già alcune foto pubblicate su Facebook che mostrano una collezione di case modulari, una piscina, un’area sportiva all’aperto e una palestra. Con cartello che annuncia: Benvenuti a Snailbrook, Texas, est. 2021.

Sembra che i piani prevedano di fornire un posto dove vivere ai dipendenti di Musk, addebitando loro circa $ 800 al mese per case con una o due camere da letto. I dipendenti dovrebbero lasciare le case entro 30 giorni dopo un eventuale licenziamento.

elon musk

Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla creazione di una città di proprietà di un’azienda, soprattutto considerando la storia delle città aziendali.

In passato, diverse aziende hanno creato città di questo tipo per stabilire il loro monopolio del potere nell’area e realizzare profitti dai propri dipendenti. Tuttavia, sebbene molte di queste città sono state create come utopie per i lavoratori, in diversi casi sono diventate più simili a campi di prigionia in cui i datori di lavoro detenevano il controllo su ogni aspetto della vita dei dipendenti. Spesso (anche se non sempre) i lavoratori vivevano in condizioni di povertà e subivano abusi, senza ricevere un compenso adeguato, come riporta The Smithsonian. Negli Stati Uniti, ce ne sono state oltre 2.000 – alcune ancora fiorenti.

Visto quanto abbiamo visto con Musk nella gestione di Twitter, dai licenziamenti di massa ai ritocchi all’algoritmo per diffondere (solo) i propri tweet, molti sospettano che difficilmente Snailbrook sarà un’utopia. Anche se dobbiamo dire che il nome è più pittoresco di quanto pensassimo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button