fbpx
truffa-sponsorizzata-facebook-non-ce-nessun-buono-mediaworld-1000e-media-0

Ennesimo scandalo Facebook: caricati involontariamente 1,5 milioni di contatti


All’inizio di questo mese, Facebook ha ammesso che ha involontariamente caricato milioni di contatti  su Facebook, senza il consenso dei proprietari.

facebook not without my consent

Facebook ha inoltre affermato che estraeva automaticamente elenchi di contatti da circa 1,5 milioni di account. Secondo l’esperto di sicurezza della Electronic Frontier Foundation, Bennett Cyphers, il comportamento di Facebook può essere assimilato a un attacco di phishing.

Facebook è da tempo sotto accusa per la non completa tutela dei dati degli utenti. Basti pensare allo scandalo di Cambridge Analytica, dove i comportamenti degli utenti vennero analizzati per influenzare la campagna elettorale.

Questa possibilità da parte di Facebook di immettere i contatti senza permesso degli utenti sembra risalire alla modifica della registrazione avvenuta nel maggio 2016. L’utente non veniva a conoscenza dell’operazione, ma un piccolo pop-up segnalava il processo di caricamento dei contatti. La possibilità di importare i contatti è data dalla richiesta, da parte di Facebook, di inserire la password dell’email.

Per alcuni utenti la richiesta di fornire la password avveniva attraverso una richiesta di collegamento a una VPN in Romania. Caso vuole che la Romania faccia parte dell’UE, che ha recentemente confermato la nuova norma sulla sicurezza dei dati che richiedono il consenso esplicito, libero e informato da parte degli utenti per elaborare i dati personali.

L’uso dei dati appresi da Facebook sembrano essere stati usati nuovamente per pubblicità. Ma non è la prima volta. Tra le notizie recenti ricordiamo l‘autenticazione a due fattori, ideata per migliorare la sicurezza, ma usata da Facebook per acquisire numeri di telefono e fornire pubblicità mirata.

Questi continui scandali per Facebook, porteranno gli utenti ad allontanarsi definitivamente dal noto Social Network?

[amazon_link asins=’8820385287,8833790096,1520569912′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’291180df-a2dd-4c22-b0b1-e45535d8c048′]

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
3
Rabbia
Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
5
Felicità
Amore Amore
4
Amore
Paura Paura
1
Paura
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
8
Wow
WTF WTF
10
WTF
Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link