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Esports Business Report: i dati di marketing del settore nel 2021

L’Osservatorio Italiano Esport rilascia Esports Business Report 2021, il primo report sui dati di marketing e sulla composizione del mercato aggiornato al 2021. Una fotografia su un trend in ascesa, soprattutto in Italia, ecco tutti i dati raccolti.

OIES presenta Esports Business Report 2021

Il mondo degli esport è in costante ascesa, soprattutto in Italia. A dimostrarlo è l’ Esport Business Report, ricerca che raccoglie i dati di marketing sulla composizione del mercato e le abitudini del pubblico di riferimento in Italia. L’analisi è condotta dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES), che ha focalizzato la sua ricerca sui primi sei mesi del 2021. A contribuire all’analisi anche i partner come YouGov, KPI6 e SOPRISM. Secondo i dati raccolti sarebbero ben 6 milioni gli italiani appassionati agli esport e al gaming. Di questi una buona percentuale è di sesso femminile (37%). Volendo stilare una classifica per fanbase, l’Italia sarebbe al quarto posto in Europa. Altro dato importante è la tendenza degli italiani ad avere un’attitudine positiva verso la pubblicità e le sponsorizzazione di prodotti del settore. Molti utenti sono disposti a fornire i propri dati al fine di ricevere newsletter e materiale promozionale su videogame ed esport.

Hardcore Gamers vs Esport fans

All’interno del Report si trova l’analisi del pubblico Esports, che si divide tra Hardcore gamers ed Esports fans. Quest’ultimo, benché composto da appassionati di videogiochi, segue lo sport tradizionale, con spiccato interesse verso gli sport considerati di nicchia. Dai dati emergono anche i titoli più giocati dagli italiani. Al primo posto c’è FIFA, che porta con sé anche il coinvolgimento verso i suoi relativi tornei virtuali, la eSerie A e la eWorld Cup. Le quattro posizioni successive vedono l’affermazione di Call of Duty, Formula 1, Fortnite e Pokémon. L’analisi ha ci fornisce anche dati importanti sulle aziende che godono di migliore reputazione. Difatti, sulla base del lavoro condotto da KPI6, emerge che tra i team più apprezzati ci sono Qlash, Reply Totem e Mkers

Gli Esports fan non sono solo giocatori, ma anche spettatori, e generalmente amano la piattaforma Twitch. L’analisi psicografica disegna i tre profili predominanti nei consumatori di Twitch: l’attivista attento alla propria immagine, l’ambientalista economicamente autonomo e lo stakanovista amante degli animali. Profili che confermano gli argomenti e le tematiche oggetto di discussione: universo Esports e tecnologia così come questioni di carattere sociale legate alla sostenibilità ambientale, alla LGBT+ Community e alla parità sociale.

Esports Business Report: l’unica analisi che contiene dati utili al marketing aziendale

Questo lavoro rappresenta la fonte di dati sugli Esports in Italia più aggiornata possibile, e l’unica che contiene i dati utili al marketing delle aziende.

“Con l’Esports Business Report l’OIES punta a fornire gli strumenti necessari alle aziende per investire in questo mercato – dichiarano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’OIES. Dall’ascolto continuo delle esigenze dei brand abbiamo capito che occorreva una bussola per orientarsi sulle reali opportunità del mercato. Gli investimenti si basano su dati oggettivi: il nostro Report rappresenta quindi una fonte per orientare le risorse. Questo report rappresenta inoltre uno standard per tutto il settore. Ringraziamo i monitoring partner dell’Osservatorio, che con il loro lavoro straordinario stanno elevando la comprensione del settore”.

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