fbpx
FeaturedVideogiochi

Come giocare ai giochi Xbox One su PC

Una pratica guida su come giocare con i videogiochi Xbox One anche su PC grazie al servizio Xbox Play Anywhere

È possibile giocare ai video giochi Xbox One anche su PC? La risposta è SI, ma non tutti sanno esattamente come funziona. I videogiochi di Xbox sono supportati infatti da una serie di servizi e abbonamenti che possono rendere complicata la loro fruizione.

Eccovi dunque una pratica guida su come utilizzare i videogiochi di Xbox One anche su PC.

Come giocare ai giochi Xbox One su PC

Il servizio che può soddisfare questa necessità è Xbox Play Anywhere che permette di giocare sia su Xbox che su PC a una lista di giochi ben definita. Per approfittare del servizio bisogna innanzitutto possedere la versione digitale del gioco. La versione fisica (il disco) non può infatti prestarsi a questo servizio.

Le altre condizioni da soddisfare per poter utilizzare Xbox Play Anywhere sono:

  • Avere un computer con Windows 10 e l’aggiornamento Anniversary edition installato.
  • Aver eseguito l’ultimo aggiornamento di Xbox One
  • Eseguire l’accesso dell’account Microsoft su entrambi i dispositivi

A questo punto sarete in grado di trovare i giochi acquistati digitalmente su entrambi i dispositivi. Sulla console Xbox One, verranno visualizzati nella sezione I miei Giochi e App e quindi esplorare l’area Pronti per l’installazione. Per quanto riguarda il PC Windows basterà recarsi sullo store Microsoft ed esplorare la Libreria personale.

Attenzione però. Non confondete Xbox Play Anywhere con Project xCloud. Stiamo parlando della possibilità di giocare su PC a titoli presenti su Xbox, installandoli sul vostro computer e non utilizzando lo streaming. Questo significa che dovrete essere dotati di un hardware sufficientemente performante. Vi suggeriamo quindi di verificare i requisiti minimi indicati dagli sviluppatori prima di installare un titolo.

I titoli supportati da Xbox Play Anywhere

I titoli che si prestano a questo servizio sono circa 70, tra questi troviamo:

Per riconoscere se un gioco è supportato da Xbox Play Anywhere basterà verificare la presenza del logo del servizio. Sullo Store Microsoft è possibile prendere visione di tutti i videogiochi compatibili, o quasi! Oltre a quelli indicati in questa pagina, sono infatti compatibili anche dei grandi classici meno recenti come Final Fantasy IX. Vi consigliamo dunque di non fermarvi alla lista ufficiale del sito ma di guardare per bene ogni singolo gioco.

E i videogiochi sul Game Pass?

Tutto ciò che abbiamo appena scritto può essere applicato anche ad alcuni titoli inclusi all’interno di Xbox Game Pass.

Per chi ne fosse ancora all’oscuro, Xbox Game Pass è un servizio in abbonamento che permette di accedere a centinaia di titoli del catalogo Xbox e Xbox One a soli 9.99 euro al mese. Il servizio offre anche la possibilità di avere i titoli First Party al day one.

Per riconoscere i titoli compatibili con il servizio Xbox Play Anywhere vi basterà visitare lo Store ufficiale tramite computer e sul menù Xbox Game Pass. Da qui è possibile scorrere tutta la libreria dei titoli presenti. Quelli che presentano l’icona “Installa” possono essere scaricati anche sul computer. Installando un videogiochi sia su Xbox One che su PC permetterà anche di avere i salvataggi condivisi. Questo significa che possiamo iniziare a giocare su Xbox e continuare a giocare sul PC.

Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi Abbonamento - Xbox/PC Win...
  • Esplora un ampio catalogo con centinaia di giochi di qualità per PC e console; Divertiti con i nuovi giochi o i...
  • Ora disponibile su Game Pass: Palword (Game Preview)
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia; Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa; Crea mondi fantasiosi; Con...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button