fbpx
NewsTech

Google Maps: novità per rendere i viaggi più immersivi e alla portata di tutti

Viaggiare significa scoprire nuove città e quale miglio modo di farlo se non con Google Maps alla mano? L’azienda ha introdotto una serie di novità per rendere l’utilizzo dell’app ancora più semplice e immersivo.

Visualizzazione Immersiva, una delle novità di Google Maps, si diffonde in nuove città

All’inizio del 2023 la Visualizzazione Immersiva ha fatto il suo ingresso nell’app per trasformare il modo in cui l’utente vuole esplorare. È stata usata un’intelligenza artificiale per fondere insieme le tantissime immagini e creare una dimensione multidimensionale del mondo.

Questa funzionalità arriva in nuove città per gli utenti Android e iOS: Firenze, Venezia, Amsterdam e Dublino, lista che diventerà ben più lunga. Sono inclusi punti di riferimento iconici in tutto il mondo, come alcuni monumenti delle varie città italiane che sono presenti nella lista, come Milano, Roma e Pisa.

Come funziona Visualizzazione Immersiva

Come funziona? È molto semplice: Basta cercare la città interessata su Google Maps e toccare il primo video per sorvolare virtualmente l’edificio e trovare i luoghi vicini. Con il cursore del tempo, si può scoprire il meteo in diverse ore del giorno e quanto sarà affollata la zona, in modo da poter pianificare in anticipo. Non solo: è possibile dare un’occhiata all’interno dei locali che in tempo reale dicono quanto siano affollati o meno, per capire se prenotare o no. La tecnologia di intelligenza artificiale usata per questa modalità è il Neural Radiance Fields, sviluppata proprio da Google.

Immersive view

Novità Google Maps: Indicazioni Rapide per seguire l’andamento del viaggio

Indicazioni Rapide è un’altra novità di Google Maps che sarà disponibile a partire dal mese corrente. Serve per seguire con facilità i professi del viaggio direttamente dalla schermata di blocco o dalla panoramica del percorso. Sarà disponibile per la modalità a piedi, in bicicletta e in auto su Android e iOS.

Aggiornamento dell’opzione Recenti sul desktop

Quando si viaggia, una cosa fondamentale da fare è tenere traccia dei luoghi che si desidera visitare. Per questo motivo Google ha creato Recenti su desktop per aiutare l’utente a pianificare al meglio le proprie mete.

L’utilizzo di questa funzionalità è molto semplice e veloce. È possibile rimuovere i luoghi visualizzati, pianificare più viaggi contemporaneamente e condividere una selezione di luoghi, come attrazioni o hotel, con i propri compagni di viaggio per conoscere le loro opinioni. Una volta che l’utente sa dove andare, seleziona tre o più destinazioni, fa clic su “indicazioni” e Maps creerà un percorso personalizzato che tocca tutte le vostre tappe. Il tutto verrà salvato poi nella casella Recenti.

Offerta
OnePlus 11 5G, 8GB RAM 128GB, Smartphone con Fotocamera...
  • Fotocamera principale da 50 MP con OIS, grandangolo da 48 MP, Telecamera per ritratti da 32MP - Assistenza hardware per...
  • Snapdragon 8 Gen 2 con un massimo di 16 GB e grafica di nuova generazione abilitata per il ray-tracing - RAM-Vita...
  • Batteria da 5000 mAh e Ricarica SUPERVOOC a 100 W (da 1-100% in 25 minuti) con Battery Health Engine e Charge De-aging...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Blog di Google

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button