fbpx
CulturaFeaturedNewsTech

Arriva in Cina un’app per identificare e sorvegliare i debitori

Continua la sperimentazione del 'distopico' punteggio sociale

Dalla settimana scorsa, come conseguenza del sistema di punteggio sociale, ormai in sperimentazioni in molte parti della Cina, è disponibile una nuova app per identificare e sorvegliare i debitori presenti nelle immediate vicinanze, con lo scopo di coinvolgere i cittadini nel sistema di sorveglianza e di segnalazione.

Un’app per identificare i debitori

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del sistema di “punteggio sociale” adottato in alcune regioni e città della Cina. Questo punteggio, simile in parte al punteggio creditizio statunitense, ma esteso anche ai comportamenti socialimorali, può determinare agevolazioni, come sconti e una maggiore facilità nel chiedere prestiti, ma anche svantaggi, a seconda del suo valore. Oltre allo stigma sociale dovuto ad un basso punteggio, parliamo per esempio dell’impossibilità di acquistare un biglietto aereo o ferroviario o di alcune limitazioni finanziarie, conseguenze con quindi un impatto reale sulla vita delle persone.

Un nuovo esempio di applicazione del punteggio sociale è stato riportato la settimana scorsa dal giornale cinese China DailySembra infatti che sia ora disponibile, attraverso la popolarissima piattaforma WeChat, una nuova applicazione per identificare la presenza di debitori in un raggio di 500m dall’utente. La posizione precisa del moroso apparirebbe precisamente su una mappa, ma non è chiaro se sono disponibili anche altre informazioni, come nome, foto l’entità della somma dovuta.

Lo scopo di questa applicazione è quello di incoraggiare i cittadini a “fare la spia” su quegli inadempienti capaci di pagare i loro debiti, nonostante abbiano magari dichiarato il contrario. Un’altra teoria è che l’esposizione e la marginalizzazione sociale conseguente a questa misura scoraggerebbe i morosi dal non onorare il debito. In entrambi i casi, si tratta sicuramente di uno scenario in parte lontano dalla nostra esperienza quotidiana, quasi distopico, ma che dall’altra è anche molto reale, e legato ad una delle più importanti nazioni del mondo.

L’introduzione del programma a livello nazionale è per ora prevista per il 2020, e notizie come questa non fanno che confermare l’intenzione del governo a procedere in questa direzione.

[amazon_link asins=’B00R1MMO3G,8889508833,8894898199′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5f85516e-58c6-4f19-b88b-a74c6431fdf5′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Business Insider
Source
ChinaDaily

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button