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iPhone 13: sostituire il display disabilita il Face ID

iFixit si schiera per il "Diritto di Riparare", contestando la decisione di Apple

Sostituire il display di iPhone 13, dopo una caduta o qualsiasi tipo di problema che necessita una riparazione, disabilita il Face ID. iFixit aveva già riportato il problema dopo aver smontato il primo iPhone 13 su cui aveva potuto mettere mano. Ma ora la mancanza del “Diritto di Riparare“, che potrebbe impedire a professionisti di tutto il mondo di lavorare sui nuovi iPhone, se non contattando direttamente Apple.

Sostituire il display di iPhone 13 disabilita il Face ID

Fino all’anno scorso, la sostituzione dello schermo di un iPhone poteva essere effettuata con dei semplici strumenti manuali e il giusto prezzo di ricambio. Ora i riparatori devono necessariamente essere iscritti al programma di riparatori indipendenti di Apple. Oppure avere accesso a un microscopio e un microsaldatore.

Infatti il problema rilevato da iFixit sta in un microcontroller che accoppia lo schermo a iPhone 13. Bisogna essere iscritti al Apple Services Toolkit 2 per registrare la riparazione sui server cloud di Apple perché lo smartphone riabiliti il Face ID dopo una riparazione. Alcuni negozi sono riusciti a trovare dei sistemi per aggirare la questione, ma richiedono strumenti costosi e poco comuni, oltre che un lavoro estremamente delicato.

iphone 13 face id display riparazione-min

Secondo iFixit, questo problema potrebbe “tecnicamente” essere il frutto di “bug hardware estremamente specifico su una una delle componenti più cambiate”. Le riparazioni dello schermo sono infatti all’ordine del giorno. Ma “più probabilmente, si tratta di una strategia, non di un errore. Questa situazione rende AppleCare necessaria per i nuovi iPhone, a meno che siate certi che il vostro negozio di riparazioni locali sia pronto alla nuova sfida. O semplicemente pensate di non lasciar mai cadere il vostro iPhone”.

La testata che si occupa di teardown di dispositivi elettronici ha definito “senza precedenti” questo meccanismo, che limita di fatto il “Diritto di riparare”. Chi ha comprato un iPhone dovrebbe avere tutto il diritto di cambiare lo schermo senza che si tolga la possibilità di usare il Face ID. Invece si trova costretto a rivolgersi agli Apple Store oppure ai riparatori autorizzati, che senza AppleCare+ arrivano a far pagare parecchio per il cambio di display.

Dall’altro lato, Apple potrebbe aver preso queste misure per rendere più sicuro il Face ID, impedendo l’accesso al sistema una volta smontato il dispositivo. Una misura che rischia però di andare a discapito dei riparatori indipendenti.

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Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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