fbpx
NewsTech

Attenzione alla truffa di Natale di WhatsApp

In questi giorni circola in Rete una truffa di WhatsApp: ecco di cosa si tratta e come difendersi

In questi giorni di festa la Rete si è riempita di segnalazioni su una strana truffa di WhatsApp, altrimenti rinominata “truffa di Natale”. Moltissimi utenti, infatti, hanno lamentato di aver ricevuto un SMS contenente un numero a 6 cifre da un contatto sconosciuto. Dopo di che, ecco lo stesso numero inviarvi un messaggio direttamente su WhatsApp con su scritto “Ciao, ti ho mandato per errore questo codice a 6 cifre, puoi rimandarmelo?“. Ed è così che comincia la truffa. Ma come fare per difendersi ed evitare di cadere nel tranello dell’hacker? Cerchiamo di capirlo insieme.

Truffa di WhatsApp: come difendersi?

Come abbiamo già detto, la truffa WhatsApp di Natale consiste in una serie di messaggi ricevuti da un contatto sconosciuto. E questo già dovrebbe bastare per mettervi in allerta. Nel caso in cui gli rispondiate inviando il codice a 6 cifre, l’hacker entrerà in pieno possesso del vostro account di WhatsApp, gestendo in toto profilo e impostazioni personali. Questo significa anche che potrà avere pieno accesso ai numeri di telefono delle vostre chat di gruppo, che probabilmente utilizzerà per portare avanti la truffa che ha architettato.

aggiornamento WhatsApp

Se vi capita di rispondere accidentalmente al messaggio, fareste bene a disinstallare rapidamente l’App di WhatsApp e poi a ripristinarla come se avesse appena preso un telefono nuovo. In questo modo, forse, potreste evitare che l’hacker si impossessi del vostro account e dei vostri contatti. Oppure, potete prevenire anzichè starvi a preoccupare perchè siete caduti nel tranello di qualche malfidato, e attivare la funzione delle notifiche di sicurezza direttamente dal pannello delle impostazioni. Questo potrebbe aiutarvi ad evitare di cadere nelle mani degli hacker.

Ma ricordatevi sempre che è bene evitare di rispondere a messaggi che arrivano da contatti sconosciuti, soprattutto se già sapete qual è l’iter della truffa. In questo caso, evitate pure di rispondere a chi vi chiede un codice.

Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Samsung Galaxy M51 - Smartphone, Display 6.7" Super AMOLED...
  • Con la batteria da 7.000 mAh di Galaxy M51 puoi guardare un film o videochiamare i tuoi amici senza rinunce e grazie...
  • Vivi un'esperienza di visione completamente immersiva con il display da 6,7" di Galaxy M51. La tecnologia Super AMOLED...
  • Con le quattro fotocamere posteriori di Galaxy M51 puoi realizzare scatti come un vero professionista. Trasforma le foto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button