fbpx
AutoMotori

La joint venture per il riciclo pneumatici con Michelin

La nuova campagna per il riciclo degli pneumatici Michelin, Scandinavian Enviro Systems e Antin Infrastructure Partners, parte grazie alla collaborazione di Michelin. Così dà vita al primo gruppo al mondo dedicato al riciclo dei pneumatici su larga scala.

La joint venture utilizza le tecnologie brevettate di Enviro per l’estrazione di nero di carbonio e olio di pirolisi dagli pneumatici a fine ciclo vita. La posizione di leadership di Michelin in ambito pneumatici sostenibili favorisce lo sviluppo industriale d’innovative tecnologie a sostegno del riciclo. La collaborazione si assicura un accordo di fornitura pluriennale con Michelin. Questo accordo include la consegna di nero di carbonio e olio di pirolisi per pneumatici recuperati.

L’investimento della joint venture è finanziato da NextGen di Antin

L’investimento iniziale della joint venture è finanziato dalla piattaforma NextGen di Antin, che è detentore della maggioranza nella joint venture stessa. La partecipazione di Enviro corrisponde a circa il 30% delle quote. Mentre la tecnologia brevettata da Enviro sarà concessa in licenza esclusiva alla joint venture in tutta Europa.

Pneumatici fonte Pixabay
Pneumatico Fonte Pixabay

Michelin sta progettando di partecipare all’impresa anche negli impianti che verranno costruiti in futuro. Il primo impianto commerciale su vasta scala costruito a Uddevalla, Svezia, avrà una capacità iniziale di riciclo pari a 34.500 tonnellate di pneumatici da smaltire, numero equivalente al 40% del volume annuale dei pneumatici a fine ciclo vita svedesi. La costruzione dell’impianto inizierà nella prima metà del 2023, restando però subordinata alla decisione finale d’investimento della joint venture.

Lo stabilimento dovrebbe essere pienamente operativo entro il 2025. La selezione dei siti in altri paesi europei è già stata avviata al fine di garantire una rapida implementazione. L’obiettivo è raggiungere una capacità di riciclo fino a circa un milione di tonnellate di pneumatici fuori uso entro il 2030, corrispondenti ad un terzo di tutti i pneumatici smaltiti annualmente in Europa.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button