fbpx
FeaturedTech

Qual è la miglior stampante per l’autocertificazione?

Tra smart working e autocertificazioni, le stampanti sono un dispositivo sempre più necessario nelle nostre case: ma quali sono le migliori?

La stampante è stata spesso sottovalutata all’interno del budget per la progettazione della propria postazione casalinga. Nell’ultimo periodo, però, a causa dell’aumento esponenziale dello smart working e didattica a distanza, tra gli italiani è nato in bisogno – anche spesso urgente – di ricorrere all’acquisto di una stampante. Ma quali sono le migliori stampanti che permettano di fare bella figura quando ci viene chiesta l’autocertificazione? Come faccio a capire se mi conviene acquistare la versione a getto d’inchiostro o a laser? E sono davvero così costose? Facciamo un po’ di chiarezza.

Le migliori stampanti per l’autocertificazione e lo smart working

Le stampanti appartengono ad un mondo un po’ magico: esistono molti modelli, molte tipologie differenti, hanno la fama di far arrabbiare la maggior parte degli utilizzatori e non si capisce mai cosa abbiano quando si rifiutano di stampare i nostri documenti. Ma nel corso degli anni sono diventate molto più affidabili ed efficienti e si meritano la giusta dose di riconoscenza. Soprattutto ora che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità da smart worker!

Acquisto una stampante a laser o a getto d’inchiostro?

migliori stampanti laser o getto d'inchiostro
Photo Credit: Freepik

Appena vi verrà l’idea di procedere all’acquisto di una stampante, vi si paleserà uno dei bivi più importanti della vita (solo dopo “sushi o pizza?”): è meglio una stampante a laser o a getto d’inchiostro?

Questa differenza si riferisce alla tecnica utilizzata per stampare. Le stampanti a getto d’inchiostro, che sicuramente avrete incontrato anche come “inkjet”, utilizzano le cartucce contenenti un inchiostro in forma liquida. Durante la stampa l’inchiostro viene proiettato sul foglio tramite delle minuscole gocce. Nelle stampanti più comuni, la cartuccia è posizionata sopra ad un carrello, in corrispondenza delle testine che sparano l’inchiostro, e si muove insieme ad esso.

Quelle a laser, invece, hanno un processo di stampa più complesso ma allo stesso tempo più veloce. Al posto dell’inchiostro utilizzano una polvere contenuta all’interno dei toner. Durante la stampa un laser riporta l’immagine da riprodurre su un cilindro fotosensibile che acquisisce l’immagine in negativo, immagazzina il toner e lo stampa sulla carta in un unico gesto. Riconoscerete subito un foglio stampato con la tecnica laser poiché avrà le parole leggermente in rilievo rispetto alla carta.

Le maggiori differenze

Le stampanti laser hanno una qualità di stampa superiore rispetto a quelle a getto d’inchiostro ma tendono ad essere meno economiche: sia la periferica che il toner hanno costi più elevati. Dall’altra parte, però, il toner dura molto di più rispetto ad una cartuccia a getto d’inchiostro, con un costo per stampa generalmente quindi più basso. Sono l’ideale per chi stampa molto, soprattutto in bianco e nero, e sono molto più affidabili.

Inoltre alcune stampanti inkjet richiedono una manutenzione straordinaria: se non vengono utilizzati troppo spesso, infatti, gli ugelli tenderanno a seccarsi e l’unica soluzione sarà sostituire le testine della stampante. Questa pratica non è molto vantaggiosa economicamente e spesso la scelta ricade nell’acquisto di una nuova stampante. Negli ultimi anni le stampanti a getto d’inchiostro prevedono l’utilizzo di cartucce con all’interno le testine usa e getta (che altrimenti sarebbero fisse nella stampante), quindi prendete in considerazione questa caratteristica durante l’acquisto.

Le stampanti a getto d’inchiostro che vi consigliamo

La prima stampante che vi suggeriamo è la multifunzione HP Tango 2RY54B. Si tratta di un dispositivo in grado di stampare in bianco e nero, a colori, fotocopiare e scannerizzare anche direttamente dal proprio smartphone grazie all’applicazione HP Smart. HP Tango è dotata di tecnologia wireless e wi-fi direct per poter stampare senza fili. Il caricatore della carta ha una capacità fino a 50 fogli in A4 e stampa ad una velocità di 11 pagine al minuto in b/n e 8 a colori. Le cartucce hanno la testina integrata che garantisce un nuovo ciclo di vita alla stampante. Questa multifunzione è compatibile con le cartucce 303 di HP: ve ne servirà una per il nero, con un’autonomia di 200 pagine per la dimensione standard, e una per stampare a colori, autonomia di 165 pagine.

HP Tango 2RY54B Stampante Smart A4 Senza Cover, Stampa,...
  • Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 2 mesi di prova inclusi
  • La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per...
  • Stampa, scansiona, fotocopia; è dotata di Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, USB 2.0, HP Smart App; non stampa Fronte/Retro...
Offerta
HP 303 Nero e Tricromia, bundle da 2 cartucce originali HP,...
  • Ricevi l’inchiostro e risparmia con HP Instant ink: la stampante monitora i livelli di inchiostro, così riceverai le...
  • HP PENSA ALL'AMBIENTE: oltre 4,7 miliardi di bottiglie di plastica non finiscono nelle discariche perché vengono...
  • COMPATIBILITA' STAMPANTI: stampanti multifunzione HP Envy 6230, Envy 6232, Envy 6234, Envy 7130, Envy 7134, Envy 7830,...

Epson Expression Home XP-2105

Anche questa stampante a getto d’inchiostro consente di stampare, scansionare e fotocopiare. Grazie alla connessione Wi-fi è possibile gestire il dispositivo senza cavi, stampando anche direttamente dal cellulare grazie all’applicazione iPrint di Epson. Consente di stampare 8 pagine al minuto in modalità b/n e 4 al minuto a colori. A differenza dal modello precedente, è composta da 4 cartucce differenti (nero, ciano, magenta e giallo) in modo tale da sostituire solo il colore esaurito e non l’intero blocco.

Epson Expression Home XP-2105 Stampante 3-in-1, Stampa da...
  • La stampante è compatibile con le cartucce Epson serie 603
  • Stampante 3-in-1: stampante elegante e compatta, progettata per integrarsi al tuo ambiente domestico; sfrutta lo spazio...
  • Efficienza e convenienza: gli inchiostri 603 (set di inchiostri a quattro colori) offrono una soluzione di stampa...
Offerta
Epson Stella Marina Serie 603, Cartucce per Stampante Getto...
  • Contenuto: MultiPack serie 603 Stella marina C13T03U64020 dimensioni standard (1 x 3,4 ml Nero, 1 x 2,4 ml Ciano, 1 x...
  • Costi ridotti e affidabilità: ottieni stampe affidabili, nitide e brillanti a costi davvero ridotti utilizzando le...
  • Consumabili progettati specificamente per le stampanti Epson: le cartucce di inchiostro e le carte Epson sono state...

HP OfficeJet 200

Questo modello è tanto particolare quanto utile: si tratta di una stampante a getto d’inchiostro portatile, perfetta per essere trasportata in giro. Dotata di wi-fi direct consente di stampare anche senza fili, da pc e smartphone, sia in bianco e nero che a colori. Stampa fino a 10 pagine al minuto in b/n e 7 a colori. Inoltre, essendo portatile, è dotata di una batteria a lunga durata che consente di stampare senza essere attaccata all’alimentazione.

Offerta
HP OfficeJet 200 Mobile Stampante a Getto di Inchiostro,...
  • Caratteristiche: Zuverl Stampante da viaggio ad alta velocità di stampa, più veloce e silenziosa, per ufficio o in...
  • Velocità di stampa: fino a 10 pagine/min (nero/bianco) e 7 pagine/min (colore)
  • Qualità di pressione: fino a 4800 x 1200 dpi; connettori: 1 x USB 2.0 Hi Speed, modalità di stampa wireless e mobile
HP 62 Nero e Tricromia, C2P04AE, bundle da 2 cartucce...
  • Cartuccia d'inchiostro originale HP – eccezionale affidabilità e qualità di stampa costante
  • Resa pagine: nero 200 pagine, 165 pagine tricolore
  • Numero di cartucce: 2 (può essere spedito separatamente)

Le migliori stampanti laser

Questa HP LaserJet è tra le migliori stampanti se il vostro scopo è stampare molte copie al mese in bianco e nero. Questa stampante compie egregiamente il suo lavoro riuscendo a sfornare ben 20 pagine al minuto. Purtroppo non è provvista di Wi-fi, quindi potrete usarla solo mediante il collegamento USB. Il toner originale costa 53,48€ sul sito di HP e ha una capacità di stampa di circa 1000 pagine.

Offerta
HP LaserJet 107a 4ZB77A, Stampante a Singola Funzione A4,...
  • Connettività: solo USB
  • Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale
  • Non effettua scansioni e fotocopie

Brother HLL2350DW

Un’altra stampante laser bianco e nero che vi consigliamo è la Brother HLL2350DW. Ha una velocità di stampa di 30 pagine al minuto ed effettua il fronte/retro automatico. Questo modello è provvisto di tecnologia Wi-fi per stampare in autonomia. Il toner originale è disponibile in diverse dimensioni e consente di stampare fino a 3000 pagine.

Brother HLL2350DW Stampante Laser Bianco e Nero, Velocità...
  • Connettività: Wi-Fi e Wi-Fi Direct (no scheda di rete)
  • Stampa fronte/retro automatica
  • Stampante laser compatta monocromatica (solo bianco e nero), Non effettua copie, scansioni e non è possibile inviare...
Offerta
Brother TN2410 Toner Originale Capacità Standard, fino a...
  • Pagine stampate: fino a 1.200 pagine, a norma ISO 19752
  • Toner originale Brother a qualità elevata
  • Toner di colore nero

HP Color Laserjet Pro

Salendo di prezzo, ma anche di caratteristiche, vi consigliamo questa HP che consente di stampare in bianco e nero e a colori, oltre a scansionare, eseguire fotocopie e inviare fax. Oltre all’interfaccia USB è dotata di connettività wi-fi e porta ethernet. Consente di stampare circa 16 pagine al minuto. Il toner nero ha un’autonomia di 1050 pagine, mentre quelli per i singoli colori di 850 pagine. Una delle migliori stampanti a laser che unisce affidabilità e versatilità.

Offerta
HP Color LaserJet Pro M183fw 7KW56A, Stampante Multifunzione...
  • Connettività: USB + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore automatico di documenti
Offerta
HP 216A W2410A, Cartuccia Toner Originale HP da 1050 Pagine,...
  • La cartuccia toner HP 216 è compatibile con le stampanti HP LaserJet Pro M155, MFP M188, MFP M183
  • Ottimo per stampare documenti di tutti i giorni o presentazioni da ufficio, con risultati uniformi e di alta qualità;...
  • Le cartucce toner HP offrono un rendimento maggiore di stampa e, grazie alla velocità di stampa, permettono di...

Come avete visto, non esistono delle stampanti migliori in assoluto rispetto ad altre. Tutto dipende dalle vostre esigenze, dal numero e tipo di stampe mensili e dalle necessità di integrare più funzioni all’interno dello stesso dispositivo come scanner, fotocopiatrice o fax.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button