fbpx
CulturaNews

Idealo: gli over 55 sempre più interessati all’e-commerce

Cresce la curiosità verso il commercio online anche nelle fasce più elevate della popolazione.

Il fenomeno dell’e-commerce è diventato chiave negli ultimi anni. Si tratta di un’abitudine che rispetto anche solo a qualche tempo fa è diventata estremamente più comune, soprattutto tra i più giovani. Tuttavia la vera forza della sua crescita si vede dall’interesse dimostrato dalle fasce d’età più alte, storicamente dubbiose verso gli acquisti online. È questo quanto emerge dallo studio pubblicato recentemente da Idealo, che sottolinea come gli over 55 siano sempre più aperti a fare acquisti sul web.

Idealo registra un +24,3% tra gli utenti over 55

Tra gli acquirenti che utilizzano Idealo, uno dei principali servizi di comparazione prezzi a livello europeo, sono ancora i più giovani a farla da padrone. La maggior parte degli utenti del sito appartiene infatti alle fasce d’età 25-34 o 35-44. Questo è logico, dato che si tratta delle persone che proprio per ragioni anagrafiche sono sempre state più vicine a questo mondo, che hanno potuto vedere crescere da vicino e che hanno avuto vita più facile nell’abituarsi a tutte le sue particolarità e, di conseguenza, coglierne i vantaggi.

Quello che però emerge dai dati è che l’e-commerce sta avendo una presa sempre maggiore anche sugli utenti over 55. La fascia di età più alta ha infatti avuto un incremento del 24,3% nell’ultimo anno. Tra i prodotti più cercati ci sono smartphone ed elettrodomestici, ma anche accessori per il tempo libero, come scarpe da corsa e obiettivi fotografici. Non mancano comunque ricerche di oggetti più originali come i giradischi (magari per riascoltare classici della propria giovinezza), ma anche preservativi e spumanti.

L’e-commerce ha preso piede tra gli over 55 soprattutto in Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna e in particolare tra gli uomini. Il 62,2% delle ricerche è stata infatti fatta da maschi, contro il 37,8% delle donne.

Di seguito potete trovare un’interessante infografica sul rapporto tra le fasce over 55 e 18-34 negli acquisti online:

Il commento all’analisi

Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di Idealo, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito ai risultati della ricerca:

È vero che gli over 55 sono solitamente meno digitalizzati, ma è anche vero che nel complesso rappresentano un buon 20,4% dei nostri utenti. È stato interessante verificare come anche questa fascia della popolazione abbia spesso degli interessi non così diversi da quelli registrati per le altre fasce d’età, come dimostra l’interesse per smartphone Huawei e iPhone o per prodotti per la cura del corpo.

Nel complesso, possiamo dire che si tratta di una fascia di e-shopper che nel corso del tempo crescerà sempre di più, anche perché tendenzialmente dispone di un maggiore potere d’acquisto rispetto alle fasce demografiche più giovani“.

Per maggiori informazioni su Idealo e sui servizi che offre, vi invitiamo a visitarne il sito ufficiale.

[amazon_link asins=’B00Y4SN790,B00MWURBSK,B002VA4CDI’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3e5b798c-b556-4412-bc1f-1b3a7c817d32′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button