fbpx
CulturaNewsScienza

Museo Leonardo Da Vinci a Milano, serata speciale per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano aprirà le sue porte per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, un evento straordinario che unisce scienza, tecnologia e intrattenimento. Quest’anno l’evento si svolgerà il 29 settembre, dalle 18:00 alle 23:30, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi in un mondo di scoperte e innovazioni.

Notte Europea Ricercatrici e Ricercatori al Museo della Scienza e della Tecnologia

L’edizione di quest’anno della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori mette in risalto i temi che le tecnologie contemporanee pongono, guardando al futuro della scienza e al suo impatto sulle nostre vite e sull’ambiente.

Tra le attività previste per la serata ci saranno gare tra razzi sonda sperimentali, tour virtuali tra pianeti, passeggiate virtuali ai confini dell’universo, e installazioni d’arte digitale. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a workshop e persino godersi spettacoli di stand-up comedy.

OpenNight Museo©Galimberti 03 min
OpenNight Museo © Galimberti

Uno dei temi centrali dell’evento riguarda l‘intelligenza artificiale e le sue implicazioni nella nostra società. Sarà possibile esplorare le sfide e le opportunità dell’uso di ChatGPT nella scuola e analizzare il rapporto tra algoritmi e discriminazione razziale grazie al contributo del gruppo di ricerca Ippolita.

Gli appassionati di tecnologia spazieranno tra incontri dedicati all’esplorazione spaziale, all’osservazione di oggetti celesti e alle scoperte straordinarie ai confini dell’universo grazie al telescopio James Webb e al centro European Gravitational Observatory VIRGO.

La serata includerà anche discussioni sul futuro dell’alimentazione, sulle abilità comunicative delle piante e sulla rinascita delle foreste. Saranno esplorati i progressi nella partecipazione attiva dei cittadini in azioni concrete, come il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria, con un focus particolare sul biossido d’azoto (NO2).

Donne nella scienza e attività per tutti

Nel corso della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, verrà esaminato anche il ruolo delle donne nella storia della scienza, evidenziando come abbiano superato i confini imposti dalla società per diventare fonte di crescita, trasgressione e conoscenza.

L’evento sarà l’occasione per inaugurare “Fatti per Capire Live”, un ciclo di incontri con il pubblico nel quadro del progetto Fatti per Capire, promosso da Barbara Gallavotti in collaborazione con il Museo. Questi incontri si propongono come un punto di riferimento per i media e il pubblico per informarsi consapevolmente, seguendo l’approccio del Science Media Centre.

E oi ci saranno incontri con esperi come Giorgio Vacchiano, professore associato dell’Università degli Studi di Milano, che parlerà dei boschi e della loro capacità di rinascere, Giulio Sandini dell’Istituto Italiano di Tecnologia che esplorerà la convergenza tra sistemi artificiali e neuroscienze, e Ivana Pais, sociologa economica dell’Università Cattolica di Milano, che affronterà il tema della relazione tra algoritmi e mutamenti nell’organizzazione del lavoro.

Inoltre, i ricercatori del Centro Cardiologico Monzino IRCCS presenteranno la t-shirt high-tech X10X per il monitoraggio cardiaco. Gli ospiti potranno anche sperimentare installazioni d’arte digitale, partecipare a workshop di arte interattiva e godersi spettacoli di stand-up comedy e musica. Vi saranno visite guidate e opportunità di esplorare il museo al di fuori degli orari di apertura regolari.

Con una vasta gamma di temi e attività, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano promette di essere un evento emozionante e istruttivo. Maggiori informazioni qui.

Clementoni Lab-Apprendisti scienziati-kit esperimenti di...
  • GIOCO SCIENTIFICO: Un kit multi-esperienziale per accompagnare i più piccoli nei loro primi passi verso il mondo delle...
  • ESPERIMENTI FACILI E DIVERTENTI: Tanti esperimenti per giocare con i colori, i pesi e le misure, creare tante soluzioni,...
  • CONTENUTO: un banchetto di gioco, strumenti da laboratorio, ingredienti, una vera bilancia e un manuale scientifico...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button