fbpx
MotoriNews

Qualcomm e Bosch: il futuro dei veicoli software-defined presentato al CES 2024

La connettività rimane parte integrante della trasformazione digitale dell'industria automobilistica.

In occasione del CES 2024 Qualcomm Technologies, Inc. ha voluto sottolineare lo slancio globale e la propria posizione di leader come partner di riferimento dell’industria automobilistica, evidenziando l’ampiezza, la maturità e le innovazioni rivoluzionarie del suo portafoglio Snapdragon Digital Chassis. Ma non finisce qui: Qualcomm e Bosch hanno presentato al CES 2024 il primo computer centrale del settore automobilistico in grado di gestire le funzionalità di infotainment e di sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) su un unico system-on-chip (SoC). Bosch ha presentato questo nuovo computer centrale del veicolo, noto come piattaforma di integrazione cockpit e ADAS, basato sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride Flex. 

Qualcomm al CES 2024 si afferma nel settore automobilistico

Qualcomm Technologies offre il più ampio portafoglio di tecnologie per il settore automobilistico, che abbraccia tutti i principali domini automotive, e continua ad ampliarlo per stabilire il livello di innovazione, includendo il supporto per il segmento delle due ruote e della micromobilità. L’azienda è al suo 20° anno di fornitura di tecnologie per l’industria automobilistica e il suo fatturato è cresciuto a due cifre rispetto all’anno precedente, grazie alla maggiore adozione delle soluzioni Snapdragon Digital Chassis che supportano:

Esperienze personalizzate e coinvolgenti con la piattaforma di connettività Snapdragon Auto 

La connettività rimane parte integrante della trasformazione digitale dell’industria automobilistica, alimentando una quantità di innovazione senza precedenti. Con la roadmap completa della piattaforma Snapdragon Auto Connectivity, sviluppata grazie alla leadership pluridecennale di Qualcomm Technologies nel campo della connettività, le case automobilistiche sono attrezzate per soddisfare le crescenti esigenze di livelli più elevati di sicurezza e intelligenza grazie a LTE, 5G, servizi connessi, vehicle-to-everything (V2X), Wi-Fi, Bluetooth, comunicazioni satellitari e posizionamento preciso.

La strada da percorrere con l’intelligenza artificiale

La nuova era dell’IA è arrivata e l’AI generativa basata sull’edge giocherà un ruolo fondamentale nella trasformazione dell’abitacolo con l’obiettivo di offrire esperienze potenti, efficienti, private, più sicure e personalizzate a conducenti e passeggeri, funzionando sull’edge.

Impegnata a portare l’innovazione tecnologica all’avanguardia nel settore automobilistico in concomitanza con la sua introduzione nell’ecosistema consumer, Qualcomm Technologies accoglie con favore la nuova era dell’AI per il settore automobilistico e sta sfruttando il suo hardware AI leader del settore e le sue soluzioni software per la Snapdragon Digital Chassis Platform per contribuire a far progredire l’ AI automobilistica.

Le nostre piattaforme Snapdragon Digital Cockpit sono attualmente disponibili con funzionalità Gen AI. L’azienda presenta l’ampio uso dell’IA tradizionale e della Gen AI per il settore automobilistico presso lo stand di Qualcomm Technologies per tutta la settimana.

qualcomm snapdragon 4 gen 2 min

Qualcomm e Bosch: il futuro dei veicoli software-defined presentato al CES 2024

Basato sulla leadership di Qualcomm Technologies nelle piattaforme di calcolo per digital cockpit e ADAS, il SoC Flex è progettato per supportare carichi di lavoro a criticità mista, consentendo la co-implementazione di funzionalità di digital cockpit, ADAS e guida automatizzata (AD) su un unico SoC.

Questa capacità unica consente alle case automobilistiche di realizzare un’architettura di calcolo centrale unificata e un’architettura di veicolo software-defined che va dal livello base a quello premium. Sfruttando il SoC Flex, il nuovo computer di bordo di Bosch è in grado di implementare ricche esperienze utente attraverso l’infotainment, la gestione del ciclo di vita del veicolo, il cluster digitale e le funzionalità ADAS come il rilevamento di oggetti/luci semaforiche/ corsie, il parcheggio automatizzato, la navigazione intelligente e personalizzata, l’assistenza vocale, il controllo di più display e l’elaborazione dei dati radar e ultrasonici delle telecamere.

Le capacità complete di Bosch in materia di infotainment, strumentazione e ADAS hanno permesso a Bosch di rimanere un fornitore automobilistico leader nel settore. Con l’introduzione della nuova piattaforma di integrazione cockpit e ADAS e le capacità combinate di hardware e software, Bosch è in grado di fornire un netto vantaggio competitivo sulla tabella di marcia dei costi, offrendo un valore senza pari ai propri clienti.

Offerta
Bosch Elettrodomestici WQG24100IT Serie 6, Asciugatrice a...
  • Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia
  • AutoDry: asciuga i capi delicatamente e automaticamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato
  • Design antivibrazioni: stabilizza le pareti laterali e minimizza il rumore, garantendo un'asciugatura particolarmente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button