fbpx

Controllare il tempo dal tuo smartphone
Scopriamo le migliori applicazioni per gestire al meglio la propria giornata


Come migliorare la propria routine quotidiana grazie ad applicazioni e tecnologia? Semplice, grazie alla nostra  guida che contiene applicazioni utili a gestire la vostra quotidianità con un pizzico di tecnologia e divertimento. Quali? Andiamo a scoprirlo!

Gestire la routine quotidiana con delle applicazioni 

Per molti sarà familiare, per altri un po’ meno. Tuttavia, ognuno di noi ha una routine quotidiana. Ma prima di procedere con la lista della applicazioni da noi scelte vogliamo chiarire il concetto di routine.

routine quotidiana Ogni gesto, azione o attività che facciamo in una giornata, che poi si trasforma in abitudine, è definibile routine. Una sorta di To Do list quotidiana. Per molti organizzare una giornata in eventi è essenziale per riuscire in tutte le piccole imprese che la vita di ogni giorno ci sottopone. Per altri, invece, la routine può sembrare un “limite”. Noi non possiamo sapere cosa è meglio per voi, tuttavia possiamo indirizzarvi alle migliori applicazioni per gestire gli eventi e l’affoltata quotidianità.

Che si tratti di lavoro o di studio, molti di noi sentono la necessità di suddividere il loro tempo per riuscire a svolgere delle attività. Dato che la tecnologia impera sempre più attorno a noi, abbiamo trovato delle applicazioni semplici perfette per aiutare chi è ai primi passi con la gestione organizzativa della giornata e chi no.

Memorigi

Una delle applicazioni più particolari presente nella nostra lista è Memorigi: Todo List, Tasks, Calendar, & Reminders. Questa, dalla grafica semplice e fresca, è a nostro avviso uno dei migliori applicativi per organizzare la vostra vita. Come funziona? In maniera estremamente semplice.

Memorigi si propone come un software in grado di aiutarvi a razionalizzare la vostra giornata al fine di rendervi più operativi. Al suo interno troverete la sezione “MY DAY“, dedicata ad eventi e attività da svolgere in un unico giorno. Segue poi un calendario con vista mensile e una pagina un po’ più complessa. In quest’ultima troverete tanti tag (categorie) che potrete aggiungere o rimuovere. Tra quelli già inserite troviamo “cultura”, “leggere”, “svago”  e molto altro. In questo caso, i tag possono essere abilitati a macro aree dove archiviare i vostri obiettivi a lungo termine.

L’applicazione, come un calendario, vi notificherà inizio e fine di ogni  attività, aiutandovi a rispettare le tempistiche e a razionalizzare il flusso temporale. Infine, mette a disposizione un comodo e bellissimo grafico che riassume i vostri fallimenti e i vostri successi.

Quando terminerete un’attività, questa farà aumentare il vostro punteggio nell’applicazione. Il grafico sarà utile per comprendere come organizzare al meglio il vostro tempo, seguendo anche i vostri “fallimenti”.

Oltre ad essere ben fatta e molto curata, Memorigi si integra perfettamente con il vostro calendario Google, per collegare tutti i vostri dispositivi. L’applicazione è gratuita ma, se volete, pagando un canone mensile di soli 3,29 euro, avrete a disposizione una versione Full con aggiunte di funzioni. Per esempio avrete diritto a 100 GB di memoria cloud, allegati, sottocompiti e altre funzionalità più complesse. L’applicazione, tuttavia, risulta perfettamente utilizzabile anche nella sua versione gratuita prima di noiosi banner pubblicitari. 

L’unica nota dolente di Memorigi è che non è disponibile per IOS, ma solo per Android.

Google Keep

Diversamente da Memorigi, Keep è una delle applicazioni del noto colosso di Mountain View. Questa nasce come un semplice blocco note del vostro smartphone, ma con giusti accorgimenti si trasforma in un ottima e gratuita app per la routine.

Attraverso Keep potrete creare piani, eventi e liste che potrete anche calendarizzare. Dato che nasce come applicazione Google, è installabile e raggiungibile ovunque. Sia dal vostro smartphone (Android o IOS) che da desktop.

Per utilizzare Keep sarà sufficiente accedere con il vostro account Google e creare una nota. Questa potrà essere allertata con un timer che imposterete, aggiungere immagini, memo vocali e condividere le note con i vostri amici o colleghi.

‎Google Keep: note ed elenchi
‎Google Keep: note ed elenchi
Google Keep: note ed elenchi
Google Keep: note ed elenchi

Trello

Alcuni di voi conosceranno già questa applicazione. Trello permette di creare delle bacheche. Utile per gestire il vostro lavoro, le scadenze e anche le commissioni. Grazie alla gestione a schede, potrete creare diverse macro aree dove razionalizzare ogni vostro impegno.

Per esempio potrete creare una bacheca dedicata ai pagamenti dove inserire (in ordine verticale) tutti i promemoria del caso. In un altra bacheca, invece, potete gestire i diversi appuntamenti o impegni di lavoro. Trello è un software perfetto per organizzare la vostra giornata.

Inoltre, Trello è ideale per il lavoro di gruppo grazie alla sua capacità di far lavorare simultaneamente diverse persone. Potrebbe diventare il sostituto perfetto alla lavagnetta sul frigorifero per gestire le commissioni in famiglia.

‎Trello
‎Trello
Developer: Trello, Inc.
Price: Free+
Trello
Trello
Developer: Trello, Inc.
Price: Free

Applicazioni To Do list per la vostra routine quotidiana

Infine, abbiamo pensato di raccogliere in un unica sezione alcune delle migliori applicazioni per creare delle liste. I vari Store di app pullulano di queste tipologie di software. Da quelli più semplici e basilari, a quelli più complessi, volgiamo sintetizzarvi in una comoda lista gli applicativi da noi selezionati:

Google Task

routine-quotidiana-applicazioniUn’altra applicazione creata direttamente da Google è Task. L’app è l’apoteosi della semplicità e funzionalità. Al suo interno troverete una schermata bianca dalla quale aggiungere o rimuovere elementi da una lista. Perfetto per organizzare la vostra giornata senza limiti di tempo. (Oppure anche per creare la lista della spesa)

 

‎Google Tasks: super efficienza
‎Google Tasks: super efficienza
Google Tasks
Google Tasks
Developer: Google LLC
Price: Free

 

 

Microsoft To Do

routine-quotidiana-applicazioniSimile a Google Task è Microsoft To Do. Anche in questo caso l’applicazione si propone come aggregatore di eventi e di attività. Ti permette di gestire scadenze e inserire collaboratori alle tue diverse attività.

‎Microsoft To Do
‎Microsoft To Do

 

 

Todoist

routine-quotidiana-applicazioniTodoist è un’altra applicazione perfetta  per organizzare, pianificare e collaborare su progetti e attività Potrete  organizzare le vostre giornate,  ricordare scadenze attraverso dei promemoria oppure  costruire abitudini durature con date ricorrenti come “ogni lunedì”. L’applicazione si integra perfettamente con Gmail, Google Calendar, Slack, Amazon Alexa e molti altri.

‎Todoist: To-do list e attività
‎Todoist: To-do list e attività

 

Dopo questi brevi consigli speriamo di avervi incentivato all’uso di alcune applicazioni per migliorare o gestire la vostra routine quotidiana.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Offerta del Giorno, Blackview A60 6.1''Waterdrop...
  • 💧Grazie al display da 6,1 pollici senza cornice con uno schermo 19.2:9, lo smartphone Blackview A60 risulta più...

  • 📶Blackview A60 Cellulare dispone di una doppia fotocamera posteriore 13MP + 2MP per eccellenti prestazioni di...

  • 🔋Un'enorme capacità della batteria da 4080 mAh ti libera dalla preoccupazione di scaricare la batteria durante la...

OffertaBestseller No. 2
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB...
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging
OffertaBestseller No. 3
Xiaomi Redmi Note 8 Smartphone,4GB 64GB Mobilephone,Schermo...
  • 【Schermo Rheinland Low Blu-ray certificato】: schermo da 6,3 "FHD + full HD + schermo antigoccia *, vetro protettivo...
  • 【48 milioni di scene complete quattro scatti】: 8000 x 6000 ad altissima risoluzione, obiettivo grandangolare 120 °....
  • 【Altoparlante super lineare】: altoparlante super lineare 1217, non solo volume alto, buona qualità del suono....

Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link