fbpx
AttualitàCulturaMusica

La Russia minaccia di bloccare Wikipedia

Secondo il Cremlino diffonde "informazioni illegalmente ottenute" sul numero di vittime

Alcuni moderatori della versione russa di Wikipedia hanno fatto sapere che il regolatore delle comunicazioni in Russia ha minacciato di chiudere il sito. Secondo Roskomnadzor la pagina sull’invasione dell’Ucraina riporta “informazioni distribuite illegalmente”. Fra queste il numero di militari russi morti e quelli dei civili e dei bambini ucraini uccisi.

La Russia minaccia di bloccare Wikipedia dopo l’articolo sull’invasione Ucraina

I moderatori della versione russa di Wikipedia non sono rimasti in silenzio e hanno condiviso la lettera con cui il regolatore russo ha minacciato la chiusura del sito. Le minacce sono arrivate dopo la pubblicazione dell’articolo dedicato all‘Invasione Russa dell’Ucraina (2022) in russo.

La censura russa Roskomnadzor (ufficialmente il Servizio federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa) ha chiesto la rimozione delle informazioni dall’articolo. Se Wikipedia non cede, sarà bloccata in tutta la Russia. Al momento, gli utenti non registrati e nuovi non possono modificare l’articolo, per evitare che sia usato per sparge disinformazione.

wikipedia enterprise a pagamento min 1

Secondo quanto riporta Motherboard, nell’articolo si leggono sia le vittime stimate dal governo russo che da quello ucraino. L’Ucraina sostiene che siano morti 352 civili e 110 militari, con 1.684 civili feriti (numeri di martedì). La Russia avrebbe invece subito 5.710 perdite. Il Cremlino invece sostiene che siano morti solo due soldati russi e 200 ucraini. L’editore di Wikipedia in Russia ha detto che aggiungerà nuove fonti ma che continuerà a mostrare il numero di morti da entrambe le parti.

La Wikimedia Foundation ha comunicato che: “L’invasione dell’Ucraina ha portato a immotivate morti ed è stata accompagnata da una guerra di informazioni online. La diffusione di disinformazione riguardo l’origine dell’attuale crisi mette a rischio la sicurezza di persone che dipendendo dai fatti per prendere decisioni di vita e di morte. E interferisce con il diritto di tutti di avere accesso al sapere”.

Ha poi aggiunto di star “lavorando con le comunità colpite per identificare possibili minacce alle informazioni dei progetti di Wikimedia. E stiamo supportando editor volontari e amministratori che servono da prima linea di difesa contro la manipolazione dei fatti e del sapere”.

La lotta per comunicare la realtà della guerra di invasione al popolo russo potrebbe essere essenziale per il conflitto e Wikipedia sembra voler resistere. Vi terremo informati.

Bestseller No. 1
Wikipedia Gioco da Tavolo, Multicolore, 6028800
  • Sei pronto a testare le tue conoscenze
  • Per te, il gioco in scatola di Wikipedia
  • 3 diverse tipologie di quiz

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button