fbpx
Shoploop

Shoploop, il nuovo modo di fare shopping online con Google
Google lancia una nuova piattaforma che permette di vedere recensioni ed acquistare un prodotto nello stesso luogo virtuale


Fare acquisti online può non essere semplice. Spesso è necessario passare da una piattaforma all’altra per riuscire a trovare tutte le informazioni giuste su un prodotto e poi acquistarlo. Ecco perché nato Shoploop, la nuova piattaforma di Google per scoprire, valutare e acquistare prodotti in uno stesso luogo virtuale, senza dover passare da un’App all’altra. Un’idea quasi nata per caso. Basta considerare che Lax Poojary – General Manager del laboratorio sperimentale Area 120 – ha pensato di creare Shoploop sulla metro di New York, dopo aver visto una donna passare da un’App all’altra sul suo smartphone per fare un acquisto. A questo punto, scopriamo qualcosa di più sulla piattaforma.

Shoploop, cos’è e come funziona

A differenza di qualunque altro sito, Shoploop assicura un’esperienza ben più interattiva di shopping online. Gli utenti non dovranno solo scorrere immagini e leggere descrizioni, ma avranno anche la possibilità di scoprire i prodotti attraverso divertenti video di meno di 90 secondi, proposti da influencer ed esperte/i del settore.  L’idea alla base della piattaforma, infatti, è quella di aiutare gli utenti a vedere come funziona il prodotto che vogliono acquistare nella vita reale. Ecco allora che Shoploop offre video recensioni da parte di esperti che hanno già provato il prodotto prima di voi.

Shoploop 2.gif

Quindi, per intenderci, Google sta lanciando una piattaforma a metà tra un social e un e-commerce. E ora vi spieghiamo perché. Una volta che avete trovato il prodotto che vi interessa, e avete visto le video recensioni che lo riguardano, potete scegliere di salvarlo per acquistarlo in un secondo momento oppure cliccare sul sito web di riferimento ed acquistarlo subito. E se i video che avete visto vi sono piaciuti particolarmente, potete anche cominciare a seguire le content creator di Shoploop che più si adattano ai vostri gusti.

Data la particolarità della piattaforma, al momento sono soprattutto i brand del settore bellezza ad aver investito su Shoploop. Se siete alla ricerca di prodotti di make-up o cura della pelle e dei capelli, allora questo potrebbe essere il sito perfetto per fare acquisti. Se invece siete content creator del settore alla ricerca di collaborazioni, vi suggeriamo  vivamente di proporvi alla piattaforma. In ogni caso, sappiate che al momento Shoploop è disponibile ma per i dispositivi mobili, ma ci vorrà ancora un po’ prima che approdi su Desktop.

 


Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.