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Stellantis, le vendite online non vanno in vacanza scatta “Operazione agosto”

Nel primo semestre 2023 sono stati 200.000 i consumatori che hanno contattato i consulenti di vendita online (i cosiddetti E-sellers), con una media di 1.300 contatti al giorno

Le vendite online non vanno in vacanza per Stellantis scatta “Operazione agosto“.

Stellantis, le vendite online non vanno in vacanza arriva "Operazione agosto", fonte DepositPhotos
Stellantis, le vendite online non vanno in vacanza arriva “Operazione agosto”, fonte DepositPhotos

Una rete di concessionari disponibili anche ad agosto

Stellantis conferma gli investimenti mirati al potenziamento dei canali di contatto con la clientela. Anche ad agosto, i consumatori che sono interessati all’acquisto di una vettura di uno dei marchi del Gruppo. Possono scegliere se beneficiare, in via preventiva al supporto della rete dei concessionari. Della consulenza di un team di esperti messi a disposizione da Stellantis, attraverso il canale online e quello telefonico.

1 cliente su 2 ha deciso di iniziare online il processo di acquisto dell’auto

La sinergia tra i canali digitali e quello fisico sia diventata una richiesta stringente lo confermano gli stessi clienti.

Nel primo semestre di quest’anno, 200.000 i consumatori hanno contattato i consulenti di vendita online (i cosiddetti E-sellers).

Questi con una media di 1.300 contatti al giorno. Di questi, circa 91.000 – oltre il 40% – si sono confermati in finestra d’acquisto entro i 2 mesi (500 potenziali clienti su base giornaliera).

Quindi 1 cliente su 2 decide di iniziare online il processo di acquisto e completarlo in Concessionaria in un secondo momento.

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Il ruolo degli E-Sellers

Partendo dalla consulenza sul prodotto, gli E-Sellers possono infatti accompagnare il cliente anche nei primi passi del processo di acquisto, condividendo l’offerta di acquisto e di finanziamento, sino all’inserimento dell’ordine.

Il trend del primo semestre è la conferma che la sinergia tra i canali digitale e fisico è diventata una necessità stringente. Digitale ed E-Commerce sono infatti due elementi che completano l’esperienza di acquisto del cliente e la rendono più veloce, più fluida e più appagante. A questo contribuisce il fatto che una sempre maggiore fetta di clientela è poco propensa a cedere i propri dati personali nelle prime fasi del processo di acquisto e preferisce utilizzare canali più diretti e non vincolanti.

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In questo scenario, Stellantis mette a disposizione tutta la competenza degli E-sellers – figure con una comprovata esperienza in ambito automotive e in costante aggiornamento sulle più recenti tematiche di settore, come ad esempio quella della mobilità elettrica – e una molteplicità di canali di contatto: oltre a quelli classici come il telefono, l’e-mail o la chat dedicata, gli E-sellers sono in grado di guidare i clienti anche attraverso l’esperienza innovativa ed immersiva dei Metastore di Abarth e FIAT, spazi virtuali in cui è possibile mostrare l’auto e tutte le sue caratteristiche senza che il cliente debba muoversi da casa. Infine, qualora il cliente sia interessato ad effettuare un test drive o a ricevere una valutazione di una vettura usata da dare in permuta, l’E-sellers può veicolare la sua richiesta direttamente alla concessionaria più comoda e vicina, fornendo al salone tutte le informazioni necessarie per una trattativa facile e veloce.

Santo Ficili, Country Manager di Stellantis Italia ha commentato: “I nostri clienti hanno già da tempo superato il concetto di separazione tra online e offline. Dove vedono rappresentato uno dei marchi del Gruppo – che si tratti dell’insegna di una concessionaria o di uno store virtuale – si aspettano di essere serviti con la stessa cura e la stessa professionalità. L’attività svolta tramite i nostri consulenti online sta amplificando la nostra capacità di entrare in contatto con i clienti e generando nuove opportunità commerciali per la nostra rete di concessionari”.

 

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Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

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