fbpx
NewsTech

Trade Republic amplia l’offerta, lancia gli investimenti in obbligazioni

La piattaforma di risparmio Trade Republic ha annunciato una nuova espansione della sua offerta di investimenti, permettendo di investire nel mercato delle obbligazioni. Ora, i clienti di Trade Republic avranno la possibilità di investire in ben 500 obbligazioni governative e societarie altamente liquide su base giornaliera.

Trade Republic, arrivano gli investimenti nelle obbligazioni

Christian Hecker, co-fondatore di Trade Republic, ha dichiarato con entusiasmo: “Soprattutto nel contesto attuale, le obbligazioni sono una classe di strumenti importante per beneficiare degli alti tassi di interesse nel lungo periodo. Siamo il primo broker in Europa ad aprire questa asset class agli investitori retail. Fino ad oggi, gli investitori erano costretti ad affidarsi a banche o consulenti costosi per accedere al mercato obbligazionario. Con questa nuova offerta, compiamo un altro passo per rendere il mercato dei capitali accessibile a una platea sempre più ampia.”

Questa mossa di Trade Republic risolve due problemi fondamentali del mercato obbligazionario. Innanzitutto, le obbligazioni richiedono di solito un investimento minimo considerevole, spesso nell’ordine dei 1.000 euro. Inoltre, il mercato obbligazionario è noto per la sua frammentazione, il che rende difficile trovare strumenti liquidi e accessibili.

Prova Wallester: Carte Virtuali e fisiche per qualsiasi attività commerciale

Trade Republic ha superato entrambe queste sfide. Apre così la strada alla negoziazione giornaliera di ben 500 obbligazioni governative e societarie liquide, consentendo agli investitori di partecipare con un investimento minimo di soli 1 euro. Inoltre, la piattaforma non applica commissioni percentuali sulle operazioni, richiedendo solo una tariffa fissa di 1 euro per il regolamento dei costi esterni.

Questa iniziativa di Trade Republic si allinea perfettamente con la sua missione di democratizzare i mercati finanziari. Le obbligazioni sono diventate nuovamente interessanti per gli investitori al dettaglio, anche grazie alla tassazione vantaggiosa dei titoli di Stato.

Emanuele Agueci, Regional Manager per l’Italia, l’Irlanda e i Paesi Baltici di Trade Republic, ha commentato: “Le obbligazioni sono da sempre un punto fermo dell’investitore retail italiano. Si stima che nel nostro Paese il numero di obbligazionisti retail sia più che doppio rispetto a quello degli azionisti. Tuttavia, negli scorsi anni si è parlato poco di obbligazioni perché, semplicemente, nel recente passato i rendimenti non sono stati interessanti. Oggi non è più così: con i tassi di riferimento della BCE superiori al 4%, le obbligazioni sono tornate a essere un interessante strumento di diversificazione per gli investitori al dettaglio.”

Inoltre, a partire dal 1° Ottobre 2023, Trade Republic trasferirà un interesse del 4% annuo sulla liquidità non investita direttamente dai partner bancari ai propri clienti. Trovate maggiori informazioni qui.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button