fbpx
NewsTech

Twitter rilascia la funzione per togliere la menzione

Ora è possibile eliminare la propria menzione dai tweet altrui

Dopo alcuni test risalenti a qualche mese fa, ora l’App di Twitter sta rilasciando la funzione che consente agli utenti di togliere la propria menzione dai tweet altrui. E senza necessariamente bloccare l’utente Twitter autore del post. Un’opzione particolarmente utile per chi fosse rimasto coinvolto in una conversazione “tossica” o fosse semplicemente finito in un thread da cui non vuole ricevere alcuna notifica.

Twitter: l’App rilascia la funzione per togliere la menzione

Qualche mese fa Dominic Camozzi, product designer di Twitter, ha accennato al possibile lancio di una funzione per rimuovere la propria menzione dai tweet altrui. In quell’occasione, ci è sembrato evidente che la funzione si ispirasse alla sua controparte di Facebook. La piattaforma di Meta, infatti, già permetteva agli utenti di rimuovere il tag da eventuali post di spam o semplicemente indesiderati. E ora l’App di Twitter ha rilasciato un’opzione praticamente identica. Anche se annullare la menzione non significa soltanto eliminare il proprio nome utente dal tweet di un altro account.

La funzione di de-menzione, infatti, consente anche di interrompere le notifiche per il thread e impedire a chiunque ne è coinvolto di taggarvi di nuovo. E se vi state domandando come fare per annullare la menzione, ecco la risposta. Selezionate il tweet in cui siete taggati e non volete più essere, toccate i tre puntini in alto e selezionate la voce “Abbandona questa conversazione”. Ed ecco fatto, in poche mosse siete usciti in sordina da conversazione che potevano rivelarsi scomode.

D’altronde, già qualche tempo fa lo staff di Twitter ha dichiarato che la funzione sarebbe servita per limitare la parte più tossica della community del social media, nota per degenerare spesso in molestie su vasta scala. E siamo abbastanza certi che effettivamente l’opzione della de-menzione potrebbe aiutare Twitter a diventare un luogo più sicuro per i suoi utenti. Ma mentre lo scriviamo, sappiamo già che la piattaforma ha altro a cui pensare al momento.

Offerta
Logitech G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata, LIGHTSYNC...
  • Illuminazione RGB: tastiera gaming con cinque aree di illuminazione RGB separate con ‎selezione dei colori da uno...
  • Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che ‎protegge da sporco, briciole e...
  • Tasti Alte Prestazioni: Tasti Mech-Dome progettati per una risposta ‎tattile superiore e prestazioni simili a quelli...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button