fbpx
VideogiochiVR/AR

Usi gli occhiali e ti piacciono i giochi in VR? Potrebbe non essere più un problema

Iniziamo a vedere una buona varietà di visori per realtà virtuale in commercio. Meta Quest 3, PSVR2, PICO e chi più ne ha più ne metta. Molti li usano per giocare, qualcuno li usa per lavoro. Tutti, però, hanno un problema: gli occhiali convivono male con il visore VR. Noi di Techprincess, però, vogliamo indicarvi una possibile soluzione.

Perché il visore VR con gli occhiali è un problema

Il discorso è molto semplice, e se avete provato già lo sapete. Se abbiamo un difetto di vista un po’ significativo usare un visore VR senza occhiali vuol dire vederci male e perdersi metà del divertimento. Usarlo con gli occhiali, però, vuol dire rischiare di graffiare lenti e prismi. Perché le lenti o la montatura degli occhiali potrebbero andare a sbattere contro i prismi del visore. Al di la del danno economico, la cosa non è piacevole perché il graffio peggiora la qualità della nostra visione.

Alcuni visori hanno più spazio all’interno di altri (come il PSVR2, ad esempio), ma il risulttao finale dipende anche da quanto è grande la montatura e da come siamo abituati a portarla.

Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

La soluzione è semplice

Pensate che bello se potessimo avere la nostra correzione visiva all’interno dei prismi del visore VR; niente occhiali e visibilità garantita.

Ovviamente, non stiamo parlando di comprare un visore con dei prismi fatti apposta per noi, ma di procurarci delle lenti con la correzione che ci serve da piazzare sopra ai prismi.

Se, come noi, avete fatto un tentativo con il vostro ottico, allora siete stati guardati anche voi come un alieno. Ma non temete; vi basta fare un giro su Internet e ci sono dei siti dove è possibile comprare delle lenti con gli inserti già a misura pronti per il vostro visore.

psvr2 lente correttiva

Dove li troviamo e quanto costano?

Di siti ce ne sono un po’. Quelli su cui ci siamo concentrati noi sono stati VR Optician, Reloptix, Hons VR e VR Wave.

Per il costo sono tutti abbastanza allineati; si parla in generale di poco più di un centinaio di euro a cui si aggiungono spese di spedizione ed eventuale IVA. Alcuni siti applicano anche un costo maggiorato se avete un difetto visivo forte.

Cosa abbiamo scelto per noi

Ci teniamo a specificare che questo articolo non è stato sponsorizzato da nessuno. Semplicemente, in redazione avevamo bisogno delle lenti per recensire eventuali giochi VR, le abbiamo comprate, e vi raccontiamo com’è andata.

Alla fine, per noi, abbiamo deciso di fare il nostro ordine da VR Optician per delle questioni puramente pratiche. Innanzitutto, l’azienda è tedesca, per cui non ci sono costi di importazione da pagare, la spedizione è veloce e la merce non si ferma in dogana. Secondo, la ghiera ha dei rientri in corrispondenza del naso. Per cui, se avete bisogno di spazio (come chi sta scrivendo) non è un dettaglio da trascurare. Anche le lenti di Hons hanno l’incavo, mentre quelle altre due aziende pare di no.

Come effettuare l’ordine

Fare l’ordine è semplicissimo. Abbiamo preso la nostra prescrizione oculistica, copiato i valori correttivi degli occhiali per la distanza (da lontano) e abbiamo messo le lenti nel carrello.

Attenzione; se avete un difetto visivo anche “da vicino”; ovvero se portare lenti da lettura; quei valori vanno ignorati. Se usate gli occhiali solo per leggere, allora non avete bisogno di correzioni dentro il visore. Se nonostante questo, vedete comunque sfuocato in VR, regolate meglio il vostro visore o consultate un oculista.

Per chi ha paura di confondersi mentre fa l’ordine, la cosa migliore è andare dal proprio ottico e chiedergli che cosa serve scrivere nelle varie caselline direttamente sul sito web. Fate una foto allo schermo e a casa ricopiate gli stessi valori. Noi, per stare tranquilli, abbiamo fatto così.

lenti psvr2 package

Che cosa abbiamo ordinato noi, di preciso?

Giusto per darvi un metro di giudizio, abbiamo ordinato un paio di lenti correttive dotate di filtro per la luce blu da usare con un PSVR2.

Il difetto visivo non è eccessivo, ma comunque neppure ignorabile. Abbiamo indicato 1.5 diottrie sull’occhio destro e di 2.75 sul sinistro. A questo va aggiunta anche una rotazione dell’asse visuale dell’occhio sinistro di circa 50 gradi.

Abbiamo ricevuto tutto quanto con UPS in una decina di giorni e siamo stati abbastanza soddisfatti dall’esperienza complessiva. Abbiamo speso in totale 135 euro, spedizione inclusa. Dentro la scatola abbiamo trovato una custodia in plastica dura simile a quelle degli occhiali, le due lenti insacchettate separatamente in microfibra e il classico pannetto per togliere la polvere.

Tenete però conto che se avete un visore diverso o un difetto visivo più marcato le tempistiche potrebbero non essere le stesse.

psvr2 lenti montate

Il PSVR2 con le lenti correttive; com’è andata?

Per noi è stato un po’ come il primo paio di occhiali: non ti rendi conto di vederci male fino a quando non te li metti. Purtroppo, per ovvi motivi, non possiamo mettere qui una foto per farvi apprezzare la effettiva differenza.

Per essere completamente onesti con voi, dal punto di vista della nitidezza dell’immagine la differenza c’era ma non è che fosse enorme. Quello che davvero è cambiato nel nostro caso è che ci siamo resi conto di affaticare meno gli occhi. Ci sentiamo di fare delle sessioni un po’più lunghe, vedendoci bene anche senza occhiali e senza ritrovarci quella strana sensazione agli occhi quando stacchiamo.

Dal punto di vista della comodità ci sentiamo di dirci soddisfatti. Lo stesso risultato degli occhiali ma senza la montatura e le ghiere, almeno nel nostro caso, non danno nessun fastidio.

Avevamo il dubbio che le lenti fossero predisposte ad appannarsi, ma non abbiamo notato questo fenomeno. Ovvero, si appannano ne più ne meno di quanto si appannano i prismi senza correzione.

L’unica cosa di cui non siamo proprio entusiasti, ma si tratta del nostro specifico modello, è che abbiamo fatto un po’ di fatica a inserire le ghiere sui prismi. In parte perché sono un po’ rigide e in parte perché avevamo paura di graffiare le lenti. Alla fine ci siamo riusciti, ma se avete un visore in condivisione con altri o volete togliere le lenti correttive dopo ogni sessione, tenete conto di questo piccolo disagio.

Occhio alla calibrazione

La prima volta che si mette il visore non vedrete quello che vi aspettate, ma non scoraggiatevi. Gli occhi si devono ancora abituare e occorre rifare la calibrazione del visore. Purtroppo, ci è parso, con l’aggiunta delle lenti la calibrazione sia fisica che ottica (la distanza tra le pupille) deve essere fatta con più precisione per ottenere un buon risultato. Mentre senza occhiali potete godere di un po’ di tolleranza, con le lenti non così tanto.

Se vedete delle aberrazioni cromatiche (bordi colorati dove non dovrebbero essercene) nel nostro caso si è rivelata solo una questione di regolare meglio la posizione del visore sulla fronte.

Tirando le somme: il visore VR senza gli occhiali

Dopo un po’ di dibattito in redazione siamo giunti alla posizione condivisa che è una spesa che possiamo consigliare a chi ha difetti di vista un po’ significativi. Se avete un difetto a vedere lontano attorno a una diottria, secondo noi, potete anche cavarvela senza. Poi, ovviamente, dipende anche da quanto usate il visore e da quanto vi da fastidio la sfuocatura.

Nel nostro caso specifico, non è uno di quegli acquisti che ci hanno cambiato la vita, ma siamo lo stesso molto contenti di averlo fatto. La nitidezza dell’immagine non è cambiata in maniera radicale, ma l’affaticamento dei nostri occhi si. Per cui, nel nostro caso specifico, pensiamo che il gioco sia valso la candela.

La spesa non è eccessiva se si pensa che sono lenti da vista; ma non è neppure insignificante se consideriamo che poi le lenti possono solo stare dentro uno specifico visore VR. Sul valore dell’aquisto, quindi, serve fare una valutazione molto personale.

Bundle Horizon Call of the Mountain™ per PlayStation®VR2
  • i preordini di Playstation VR2 verranno consegnati entro il 22 Febbraio 2023
  • i clienti verranno notificati quando il preordine verrà spedito
  • Ogni cliente può ordinare una sola unità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button