!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
migliore webcam economica AUKEY PC-LM1 copertina

La migliore webcam economica su Amazon?
Abbiamo provato la webcam 1080p di AUKEY e siamo pronti a dirvi la nostra


Per lavoro o per piacere, molti di noi continuano e continueranno a utilizzare a lungo le videochiamate per comunicare con le altre persone. Uno dei modi di migliorare questa esperienza, come abbiamo anche detto nella nostra guida dedicata, è quello di utilizzare una webcam esterna, quasi sempre migliore di quella integrata nel nostro computer. Ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi della webcam 1080p PC-LM1 di AUKEY la quale, come vedremo, è un’ottima candidata alla migliore webcam economica su Amazon.

AUKEY PC-LM1 è la migliore webcam economica?

A livello di caratteristiche, la webcam di AUKEY offre molto sulla carta per il suo prezzo (intorno ai 50€). È infatti capace di riprendere video alla risoluzione di 1080p FullHD a 30 fotogrammi al secondo, più che adeguati per videochiamate e streaming video semi-professionale. Per lo stesso prezzo, le altre webcam o offrono una risoluzione più bassa (720p) o appartengono a marche che non hanno l’affidabilità di un produttore come AUKEY o Logitech.

La risoluzione non è tutto, comunque: conta anche l’usabilità del dispositivo. Anche qui AUKEY non delude, con un’esperienza plug-and-play senza problemi e un basetta che può essere fissata ovunque, anche a un cavalletto, e a qualunque angolazione. Si può poi usare la webcam anche per la parte di acquisizione audio: è infatti dotata di una coppia di microfoni con integrata la cancellazione del rumore in entrata. Di contro, il cavo USB per la connessione, per quanto di buona qualità e schermato contro le interferenze, non è rimovibile e quindi sostituibile in caso di rottura.

La nostra prova

Ma veniamo alla nostra esperienza con questo dispositivo. Per provarla abbiamo utilizzato un PC con montato sopra Windows (che ha riconosciuto subito la webcam appena connessa), ma i risultati dovrebbero essere simili anche per i prodotti Apple. Il confronto è stato con la videocamera integrata, che, come per molti computer, è limitata a soli 720p e non è in grado gestire situazioni anche a bassa luminosità.

migliore webcam economica AUKEY PC-LM1 foto webcam esterna
Cattura dalla webcam AUKEY

migliore webcam economica AUKEY PC-LM1 foto webcam integrata
Cattura dalla webcam integrata

 

    Anche tralasciando la risoluzione, la differenza tra le due immagini è evidente. La ripresa della webcam di Aukey è chiara, più fedele cromaticamente e poco rumorosa (ovvero con poca “grana”) anche in un ambiente non idealmente illuminato. L’angolo di visione è ampio (65°), e permette quindi di aggiustare meglio l’inquadratura e se serve farci entrare più di una persona. Un possibile svantaggio riguarda però l’attenzione da prestare allo sfondo: con inquadratura più ampia, infatti, aumenta la porzione di spazio visibile.

    A livello cromatico e di bilanciamento, comunque, la qualità non è paragonabile a dispositivi più professionali (ma costosi). In ambienti con una luce particolarmente gialla il bilanciamento dei bianchi è così spinto da rendere un po’ innaturale il colore della pelle. Manca inoltre un software di gestione dedicato per cambiare questo e altri aspetti della resa video.

    Per quanto riguarda il reparto audio, i risultati sono meno impressionanti. Da una parte il gruppo di microfoni della webcam è infatti molto migliore, per qualità e chiarezza, del microfono interno del computer. Dall’altra, però, rimangono comunque inferiori anche solo al microfono integrato in un paio di buoni auricolari cablati. L’unico contesto in cui potrebbero essere preferibili è con più persone nella stanza che devono parlare. Mentre il microfono degli auricolari dà infatti il suo meglio in prossimità della bocca, la webcam si comporta invece bene anche con voci relativamente distanti.

    Un acquisto scontato?

    Possiamo quindi rispondere al quesito posto all’inizio e decretare la AUKEY PC-LM1 come la migliore webcam economica su Amazon? Purtroppo non è così semplice, e dipende anche molto dalle vostre necessità. Una webcam di Logitech, per quanto a parità di prezzo dotata di una risoluzione inferiore, migliorerà comunque la qualità video rispetto a quella integrata e avrà il vantaggio di un supporto software più fornito. Per un utilizzo in videochiamata e, soprattutto, in streaming, però, possiamo assicurarvi che non vi troverete assolutamente male con il modello di AUKEY.

    AUKEY PC-LM1 1080p

    Pro Pros Icon
    • Risoluzione elevata per il prezzo
    • Immagine chiara anche in condizioni di bassa luminosità
    • Microfoni incorporati migliori di quelli integrati nel computer
    • Basetta regolabile e integrabile con un cavalletto
    Contro Cons Icon
    • Cavo integrato nella webcam non sostituibile
    • Gruppo di microfoni inferiori rispetto anche a un semplice paio di auricolari
    • Bilanciamento dei bianchi aggressivo
    • Nessun software di gestione dedicato

    Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                       










     
    Sì, iscrivimi alla newsletter!
    close-link