Un nuovo studio di Nuance mette in evidenza il modo in cui i consumatori si aspettano di interagire con i brand dopo la pandemia. Secondo i dati raccolti dallo studio, ben il 62% degli utenti italiani preferirà interagire con i brand tramite i canali digitali anche dopo la pandemia. Le interazioni digitali, secondo una buona fetta di consumatori, dovranno rimanere la norma.
I consumatori preferiscono il digitale
Il dato emerso dallo studio di Nuance non è un’esclusiva italiana. Il 62% registrato tra i consumatori italiani, infatti, viene superato dai risultati ottenuti in altri Paesi. Ad esempio, in Messico è stato raggiunto il 70% mentre in Germania si tocca il 66%. Dati elevati anche in Svezia dove le interazioni digitali con brand toccano il 65% delle preferenze.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione preferiti dagli utenti, il 28% continua a preferire la comunicazione di persona con i brand. Da segnalare però un 24% che preferisce l’email mentre il 19% preferisce il telefono. Circa il18% degli utenti intervistati da Nuance punta su messaggi di testo, webchat e chatboot.
Cresce anche la fiducia nella tecnologia. Il 50% degli intervistati da Nuance ritiene di essere a proprio agio nell’utilizzo di sistemi di autenticazione biometrica. Tale percentuale sale al 55% in Italia. Il 38% ritiene di avere fiducia nei sistemi biometrici per l’autenticazione sicura.
Il commento di Nuance
Saverio Ricchiuto, Sales Director, Enterprise di Nuance Communications, dichiara: “Complice l’affermazione di nuove priorità da parte dei consumatori – ovvero comodità, velocità e, in ultima analisi, il portare a termine una attività – per le organizzazioni diventa un imperativo sviluppare strategie per offrire esperienze digitali sempre efficienti ed efficaci, soprattutto per retailer, banche e aziende di servizi. Da processi di autenticazione sicuri e agili, alla gestione intelligente delle chiamate e alla live-chat, è importante che la tecnologia sia in grado di indirizzare le esigenze specifiche dell’utente finale, pur garantendo la possibilità di passare a un intervento umano nel momento in cui è richiesto“
LEGGI ANCHE: Autenticazione biometrica: e la password sei tu
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!