fbpx
HardwareNewsTech

Intel prepara la sua risposta a Mac Studio

Svelato online le prime immagini e benchmark di Intel NUC con Alder Lake-P

Si chiama Intel NUC Studio 12 Pro e vuole essere la risposta al Mac Studio presentato un mese fa da Apple. Ancora nulla di ufficiale, ma online trapelano le immagini del mini computer e qualche informazioni sulle prestazioni.

Intel NUC Studio 12 Pro, la risposta a Mac Studio

Il nuovo Intel NUC Studio 12 Pro, nome in codice “Wall Street Canyon“, vuole far pentire Apple di aver lasciato in sospeso la sua relazione storica con Intel. Non è un lancio ufficiale, ma sembra proprio che l’azienda stia per lanciare un nuovo NUC che per forma e dimensioni ricorda molto il Mac Studio di Apple, presentato lo scorso 8 marzo.

Il dispositivo dovrebbe avere un design 4×4 come il precedente NUC 11, con due porte USB 3.2 sul davanti per velocità fino a 10 Gbps e un ingresso audio jack. Un nuovo power adapter e due drive SATA da 2,5 pollici all’interno di questo parallelepipedo, che sul retro offre due ingressi HDMI, due USB-C e due USB-A. E diverse prese d’aria per tenere freddo il motore sotto la scocca.

Intel NUC Studio 12 Pro min
Credit: Chiphell

All’interno potrete trovare diverse opzioni per il processore, tutti della famiglia Alder Lake P. Il top di gamma è Core i7-1270P (12C/16T e Iris Xe 96 EU) con vPro (anche in versione senza). E poi Core i5-1250P, Core i5-1240P, Core i3-1220P.

Il NUC supporta due slot DDR4 per la memoria e ha due ingressi PCIe 4.0 x4 M.2 SSD. Oltre a una scheda di rete AX211 WiFi6E.

A livello di prestazioni, i processori sembrano superare del 25% la precedente generazione nei test a thread singolo, mentre raddoppiano le performance multithread. La GPU integrata Intel Iris Xe sembra invece il linea con le precedenti generazioni.

I computer NUC offrono maggiore possibilità di configurazione e sono in generale proposte teoricamente molto diverse dal Mac Studio presentato da Apple. Ma se Intel dovesse confermare l’aggiunta del nome “Studio” a questo prodotto di piccole dimensioni, sarebbe impossibile non cogliere la sfida alla Mela. Finora però sono tutte speculazioni: vi terremo informati.

Bestseller No. 1
Intel NUC 11 Mini-PC (NUC11ATKC4), Intel Celeron N5105, 8GB...
  • 【Processore Intel Celeron N5105】Dotato di processore Intel Celeron N5105 di undicesima generazione (4M cache, fino a...
  • 【Più spazio per l'espansione】Intel NUC 11 (Atlas Canyon) integrato dual channel 8gb ddr4 ram e 256gb m.2 ssd. È...
  • 【Supporta lo schermo doppio 4K@60Hz】Il Mini PC Intel NUC 11 è dotato di un'interfaccia HDMI e di un'interfaccia DP....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
WCCFTech

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button