fbpx
MobileNewsTech

Addio al BlackBerry (questa volta per davvero)

Gli smartphone con il vecchio sistema operativo diventano inutilizzabili (ma non quelli con Android)

Dal 4 gennaio 2022 diciamo addio a uno dei protagonisti della nascita degli smartphone: termina il supporto a BlackBerry OS. Un saluto definitivo: niente più chiamate, niente più messaggi, niente più email (che per primo mandava senza bisogno di accendere un computer). Anche se gli smartphone che l’azienda ha prodotto di recente con sistema operativo Android resteranno regolarmente in uso.

Addio a BlackBerry OS, termina il supporto

La compagnia canadese BlackBerry ha segnato una pagina fondamentale della storia tecnologica del nuovo millennio. Vera pioniera, già nel 2002 lanciò il suo primo smartphone: BlackBerry 5810. Per darvi un’idea, mancavano ancora cinque anni al primo iPhone, nove al primo Samsung Galaxy. Era un dispositivo decisamente più semplice degli smartphone di oggi, ma poteva mandare email sulle reti GSM, aveva un calendario e la caratteristica tastiera fisica Qwerty.

Questi erano dapprima solo smartphone per i professionisti, che necessitavano di cuffiette per effettuare le chiamate. Ma con i modelli BlackBerry 6200 e della serie 7100 del 2004 inizia ad allargare la propria platea. Dopo di ché l’azienda inizia a diventare popolare ed apprezzata. Il BlackBerry Pearl del 2006 ha un grande successo, ma forse il design più riconoscibile è quello del BlackBerry Curve, che per un certo periodo diventa il telefono per eccellenza.

blackberry curve addio os supporto

E in quel periodo, in cui WhatsApp e Facebook Messenger non esistevano ancora, BlackBerry Messenger (BBM) diventa l’app di messaggistica più usata. Il trackball per navigare sullo schermo il massimo della tecnologia, sebbene stessero arrivando i primi schermi touch.

Ma il lancio di iPhone fu qualcosa che BlackBerry non poté sopportare. Se nei primi anni c’era ancora competizione, con l’arrivo degli anni 2010 le tastiere fisiche abbandonarono i telefoni. L’era di iOS e Android era cominciata, per BlackBerry OS cominciò il declino.

Cronaca di una morte annunciata

Gli smartphone touchscreen hanno segnato un lento declino per BlackBerry. L’azienda ha provato più volte a trovare soluzioni. Ma l’unica soluzione era passare ad Android per il mondo smartphone e differenziare gli investimenti (come gli investimenti nel campo dell’Internet of Things). Rinunciando a essere un sistema alternativo a iOS e Android.

Dal 2016 BlackBerry annuncia la chiusura della sua divisione hardware: niente più smartphone con BlackBerry OS per l’azienda pioniera in questo campo. Il 31 maggio 2019 chiude anche il servizio di messaggistica BBM, che ne aveva decretato il successo prima dell’avvento di iPhone e degli smartphone Android.

Il 4 gennaio 2022, l’ultimo colpo. Ora gli utenti con BlackBerry 7.1 OS o precedenti, software BlackBerry 10 e BlackBerry PlayBook OS 2.1 o precedenti perderanno funzioni essenziali. Niente più accesso a internet, sia per il browsing che la messaggistica. Niente più SMS, chiamate. Non potete nemmeno effettuare quelle di emergenza. Se avete ancora una email BlackBerry, dovrete cambiare operatore.

Tuttavia, chi utilizza un più recente dispositivo BlackBerry con Android potrà continuare a sfruttare il proprio dispositivo (anche se non potrà più utilizzare le funzionalità legate all’account email di BlackBerry). Ma se ancora avete un dispositivo con il vecchio BlackBerry OS, dovete dire addio: “I clienti dovranno passare a un nuovo dispositivo. Contattate i vostri operatori per maggiori informazioni su dispositivi e servizi disponibili” spiega l’azienda canadese.

Questo non significa che dovrete gettare il vostro BlackBerry, che probabilmente è finito in un qualche cassetto in casa. Il suo valore storico rimane: ha cambiato il mondo della tecnologia e la società. Ma sappiate che non potrete più utilizzarlo. Addio, BlackBerry. Questa volta è per sempre.

BlackBerry KEY2 LE Dual-SIM (64GB, BBE100-4, tastiera...
  • Schermo: 4,5 ", 1080 x 1620 pixel
  • Processore: Snapdragon 636 1,8 GHz
  • Fotocamera: doppia, 13MP + 5MP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button