fbpx
NewsVideogiochi

ASUS festeggia 30 anni di innovazione

ASUS festeggia 30 anni di carriera come ambasciatore di progresso, innovazione, sempre alla ricerca dell’incredibile.

In occasione dei 30 anni, ASUS mette in mostra tutti i prodotti tecnologici che dal 1989 fino a oggi. Dalla  prima scheda madre al primo notebook, dall’EeePC fino ad arrivare a ZenBook Pro Duo. Sin dall’inizio la missione di ASUS è sempre stata quella di cercare l’Incredibile in tutto quello che la circonda, per semplificare la vita delle persone, rendendola più smart.

la storia di ASUS

ASUS deve il suo nome a Pegasus, cavallo alato protagonista di molte storie della mitologia greca e simbolo di saggezza e conoscenza. Il suo compito era quello di trasportare, ogni giorno, il Sole lungo la sua orbita e di illuminare così la Terra. Nelle intenzioni dei suoi fondatori, ASUS doveva impersonificare la forza, la purezza e lo spirito d’avventura del destriero mitologico.

Il primo prodotto arriva nel 1989, una scheda madre per piattaforma Intel. T.H. Tung, Ted Hsu, Wayne Hsieh e M.T. Liao, quattro ingegneri informatici taiwanesi con esperienze nei laboratori Ricerca e Sviluppo di Acer, si misero in proprio per realizzare in maniera indipendente e su più larga scala la ISA-386C. I quattro ingegneri ottennero un incontro con i vertici Intel, presentando il loro prodotto. Questo portò ASUS da lì a poco in cima alla lista di Partner produttivi del gigante statunitense di microchip.

Con il tempo le schede madri di ASUS hanno creato la storia del personal computer e hanno aperto le porte alle future generazioni di innovazione e cambiamento.

Il primo Notebook ASUS

Nel 1997 ASUS presenta il suo primo Notebook. L’anno successivo due notebook ASUS vengono
selezionati da R&K, uno dei principali fornitori di computer e componenti elettronici per le missioni spaziali, con l’obiettivo di fornire agli astronauti PC affidabili da poter usare nel corso della missione sulla stazione spaziale MIR, che durò più di 2 anni.

Nel 2003 ASUS diventa il primo produttore di schede madri al mondo, primato rinnovato poi gli anni successivi quando l’azienda conquista anche il vertice della classifica di produttori di schede video. Nel 2006 ASUS progetta la prima line up realizzata con legno di bamboo. La scelta del bamboo non è casuale in quanto simbolo del rispetto per la natura, di un’estetica minimalista e uno stile classico che nessun altro materiale sintetico può ricreare.

Sempre nel 2006 ASUS chiude un’importante collaborazione con Lamborghini per la produzione della serie Lamborghini VX. Ogni notebook VX si ispira al modello di auto Lamborghini lanciata quell’anno con l’obiettivo di portare nel design dei notebook le linee forti ed eleganti delle auto sportive. La collezione diventò un vero e proprio must have, una delle più ricercate e desiderate, icona di una scelta esclusiva, distintiva e di stile.

La nascita di ASUS Rog

Nel 2006 nasce ROG – Republic of Gamers, brand con il quale ASUS si focalizza sullo sviluppo delle soluzioni più evolute specificamente dedicate al mondo gaming, creando una gamma che nel tempo si arricchisce di prodotti innovativi, universalmente riconosciuti e apprezzati per prestazioni e qualità costruttiva, tra cui schede madri, schede video, notebook, desktop, monitor, soluzioni audio, router e periferiche di gioco. Le soluzioni ROG sono state utilizzate per stabilire centinaia di record e continuano a essere la scelta preferita da giocatori e appassionati di tutto il mondo.

Nel 2007 ASUS rivoluziona l’industria dei PC lanciando l’EeePC, il primo laptop al mondo così leggero, compatto, portabile e accessibile. Le tre “E” sintetizzano la specifica proposizione, Easy to Learn, Easy to Work, Easy to Play (facile per imparare, facile per lavorare, facile per giocare). EeePC è pioniere del concetto di smart working, smart living, smart playing in modo trasversale, adatto a tutte le fasce d’età.

[amazon_link asins=’B07N6MMY4V,B07VGG65SS’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87105f74-3693-45db-b7db-ccc018a9ac06′]

L’arrivo degli ZenBook

Il 2011 è un anno decisivo, in cui la visione dell’azienda cresce e si espande. È l’anno in cui nasce la serie ZenBook. Questa serie di laptopt è ispirata dalle proporzioni equilibrate e la cura dei dettagli dei migliori marchi di orologi.

Il primo ZenBook è il precursore dell’era del Thin & Light, con uno spessore di soli 17 mm e un peso di soli 1,4 kg. Con le sue linee delicate, le finiture ricercate e la scocca sapientemente rifinita in metallo spazzolato a cerchi concentrici, simbolo di equilibrio come i cerchi zen che provoca la goccia che cade nell’acqua, ZenBook è icona di stile e design, bellezza e performance.

Sempre nel 2011, l’azienda sviluppa il PadFone, emblema dell’innovazione di ASUS e precursore della proposizione della telefonia, che esprime la capacità dell’azienda di anticipare i trend e di rispondere alle esigenze di consumatori alla ricerca di connettività, versatilità, garantendo una maggiore produttività tramite una soluzione mobile semplice e immediata.

[amazon_link asins=’B07MMYBPRB,B07P43HS53′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d270b8f3-f5db-4073-b930-fcd7da68371a’]

Il mondo degli smartphone

Nel 2014 ASUS entra ufficialmente nel mercato degli smartphone con il lancio del primo Zenfone, caratterizzato da pannelli di dimensioni differenti, eleganti rifiniture metalliche a cerchi concentrici. Il portafoglio della telefonia si arricchisce negli anni successivi con una proposizione di device di estrema innovazione. Nel 2019, lo Zenfone 6 e il Rog Phone II suggellano la volontà dell’Azienda di offrire valore tecnologico e di rottura per consumatori attenti e sofisticati.

La rivoluzione tecnologica è sempre più presente nella visione di ASUS: nel 2018 nasce ZenBook UX580, il primo notebook con ScreenPad. Una tecnologia ibrida, che non vuole essere una mera espansione dello schermo ma un accessorio di supporto integrato volto ad agevolare l’utente e ottimizzare una moltitudine di attività, il principio del multitasking.

[amazon_link asins=’B07NJ63M4M,B07G4CTKMP’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1b15bc82-ec7f-414a-a6c7-843cd90b518f’]

Asus oggi

ASUS lavora ancora oggi per mettere a punto innovazioni significative volte a migliorare l’esperienza dell’utente. L’Incredibile oggi viene celebrato con ZenBook Pro Duo. Si tratta di un notebook estremamente potente e con due schermi che consente di raddoppiare la produttività, coltivare i propri interessi e passioni in libertà.

ZenBook Pro Duo rappresenta infatti una rivoluzione dal punto di vista dell’utilizzo di un notebook. Il dispositivo amplifica le possibilità di multitasking, creatività e produttività, il primo di una nuova era di fruizione e gestione dei contenuti, da sequenziale a simultanea, in un unico device integrato.

Massimo Merici, Business Development Manager SYS PC Business Group, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare una comunità tecnologica esperta e all’avanguardia. In questi 30 anni ASUS è riuscita a mantenere una forte impronta ingegneristica facendola evolvere con spiccata creatività e una visione attenta ai trend e ai propri consumatori con l’obiettivo di creare innovazioni tecnologiche avanzate ma vicine alle persone. Per esempio, con ZenBook Pro Duo abbiamo attuato una vera e propria rivoluzione, interpretando la flessibilità del display, non in senso fisico, ma in senso più pratico per l’utente. Vogliamo aiutare i nostri consumatori a liberare il loro potere creativo superando i confini fisici del display, attraverso innovazione, design, tecnologia e intelligenza artificiale. Da 30 anni ASUS è alla ricerca dell’Incredibile, e continuerà a esserlo anche per i prossimi 30 anni, e oltre”.

[amazon_link asins=’B07K295H9C’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d881b5ef-f44e-4d21-b1e1-42a6a33a555f’]

Il futuro dell’azienda

Celebrando i 30 anni, ASUS riconosce il suo passato e si proietta nel futuro, un futuro che riserva infinite possibilità volte a migliorare l’esperienza dell’utente.

A livello europeo, nel 2019, ASUS si è affermata nella top 3 come leader nel mercato notebook e al numero 1 per il segmento ROG, dedicato ai notebook gaming. L’obiettivo per il 2020 è quello di continuare su questa strada, attuando una crescita nelle divisioni ASUS notebook del 3% e in quella ASUS notebook ROG del 2%. Le novità del 2020 verranno svelate in occasione del CES di Las Vegas. L’ASUS Design Center è già al lavoro nella creazione di nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di un consumatore che cambia. La priorità di ASUS è quella di realizzare soluzioni sempre più evolute che possano semplificare la vita delle persone.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button