fbpx
CulturaTech

Ricomincia la scuola: lo speciale Tech Princess

Tutto quello che vi serve sapere sul rientro a scuola nel nostro speciale

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare, il terzo anno scolastico in tempi di Covid-19. Oggi, lunedì 13 settembre, torneranno sui banchi i ragazzi di dieci regioni italiane. Non ci sarà la didattica a distanza: quest’anno più che mai le lezioni in presenza rappresentano un traguardo speciale. Per questo è necessario procurarsi tutto ciò che serve per il rientro a scuola o all’università.

A partire dagli zaini, computer, cuffie per studiare, articoli di cancelleria e altri accessori utili agli studenti, è arrivato il momento di fare un rapido controllo per capire se avete tutto il necessario per il rientro fra i banchi di scuola o all’interno delle aule dell’università. Qui di seguito potete trovare tutto quello che vi serve sul rientro a scuola e alcune curiosità sul back to school.

Il rientro a scuola è alle porte: siamo sicuri che tutti gli studenti lo avrebbero notato anche senza che noi lo dicessimo. Non vogliamo mettere il dito nella piaga. Piuttosto, trasmettervi un po’ di entusiasmo per questo “back to school”, consigliandovi alcuni gadget tech perfetti per il rientro a scuola. Niente giocattoli o suppellettili inutili ma veri e propri strumenti tecnologici che possono rendere il rientro fra i banchi di scuola o all’interno delle aule dell’università più piacevole.

Back to school

Anche quest’anno Amazon ha lanciato la promozione “Un Click per la Scuola”, giunta alla sua terza edizione. Si tratta di un’iniziativa a supporto della didattica italiana, che va ad aiutare gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (sia di primo che secondo grado). Con le due edizioni precedenti Amazon ha donato un totale di 5,9 milioni di euro sotto forma di credito virtuale, erogati a più di 28.800 scuole che hanno aderito alla promozione. Sono state così acquistate attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli per educazione fisica, strumenti musicali ed altri oggetti utili. 

Molti studenti sono già rientrati in classe, per altri il fatidico momento back to school arriverà lunedì. Quest’anno il ritorno alle lezioni in presenza è traguardo speciale e gli alunni non sono mai stati così felici di varcare la porta della scuola. Supponiamo che sia già tutto pronto, cartella preparata, matite spuntate, astuccio rifornito. Ma sappiamo che c’è anche una fetta di inguaribili procrastinatori che arrivano all’ultimo minuto impreparati. Niente panico, potete farcela.

Tornare fra i banchi di scuola o nelle aule universitarie dopo l’estate ha un sapore agrodolce anche per il più appassionato degli studenti. Bisogna ritrovare il ritmo: per fortuna la tecnologia può aiutarci a farlo. Abbiamo pensato a una serie di app e servizi per studenti che può tornarvi utile mentre vi incamminate verso la vostra scuola. A volte basta sbloccare lo smartphone per semplificarsi la vita scolastica.

Back to school

Ferie finite vuol dire, tristemente, anche un’altra cosa: si ritorna in ufficio (o a scuola). Quale miglior modo per rimettersi alla scrivania se non quello di dotarsi di un computer funzionale? Magari uno di quelli con cui, dopo il ligio dovere, potersi anche rilassare con l’intrattenimento. A venire incontro a queste esigenze ci pensa Huawei, che sul proprio store propone interessanti sconti e promozioni in occasione del back to school.

Per gli adolescenti settembre significa solo una cosa: back to school. Anche se si tornerà alle lezioni in presenza, un buon computer resta il miglior amico di uno studente. Dal primo lockdown, la tecnologia è diventata parte integrante delle nostre vite. Possiamo quindi dire che il ruolo dei dispositivi elettronici è diventato fondamentale anche nel mondo dell’istruzione, e non solo nella DAD.

Quali sono i migliori zaini porta PC del 2021? Ora che le vacanze sono finite, è arrivato il momento di procurarsi tutto il necessario per il rientro a scuola o in ufficio, incluso lo zaino giusto. Scegliere però non è semplice. Non solo perché ci sono tantissimi zaini in circolazione ma anche perché è necessario valutare diversi parametri. Insomma, per laptop di quali dimensioni vi serve? Quanti litri? Impermeabile? Serve una porta USB per la ricarica dello smartphone? Deve adattarsi anche ad altri utilizzi? Se state già andando in crisi, fate un respiro profondo e rilassatevi. Abbiamo selezionato per voi i migliori zaini porta PC del 2021.

Back to school

L’anno scolastico 2021/2022 è arrivato. Per rendere agili le procedure di verifica del green pass a scuola, il ministero dell’Istruzione e quello della Salute starebbero approntando un’app che permetterà ai presidi di controllare i green pass del personale della scuola in modo rapido.

Settembre è il mese del “back to school“, ossia del ritorno a scuola. E sì, vale per tutti: dagli alunni delle scuole primarie agli studenti universitari. Prima però di sedersi nuovamente tra i banchi di scuola, magari cercando di accaparrarsi un posto in ultima fila, è necessario munirsi di tutto il necessario, tecnologia inclusa.
La scuola del 2021 è ormai proiettata in un futuro con meno carta e più PC, tablet e accessori utili agli studenti, sia in classe che tra le mura domestiche o i grandi tavoli di una biblioteca. Scopriamo quindi i must have del Back to School 2021.

L’anno scolastico 2021/2022 è alle porte, e quest’anno il rientro a scuola è caricato di particolari attese. Perché sarà finalmente un ritorno dietro i banchi. Dunque in presenza, ma dal forte valore simbolico. Come ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Sarà un momento importante per tutti noi, soprattutto per le nostre studentesse e i nostri studenti. Lo sarà ancora di più quest’anno, dopo i lunghi mesi di pandemia”.

Back to school

LEGO Education sta espandendo il suo attuale LEGO Learning System con l’aggiunta di SPIKE Essential. Questo programma è progettato per gli studenti della scuola primaria. Il suo scopo è quello di promuove l’alfabetizzazione, la matematica e lo sviluppo socio-emotivo attraverso l’apprendimento guidato dalla storia e il problem-solving.

L’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 è sempre più vicino e da quest’anno nella vetrina di Amazon “Pronti per la Scuola” ci sarà una novità: la linea Chiara Ferragni X Pigna, un nuovo orizzonte commerciale della famosissima influencer e imprenditrice italiana.

Il rientro a scuola e all’università si avvicina ed è quindi arrivato il momento di fare un rapido controllo per capire se avete tutto il necessario. Non solo libri e cancelleria di ogni genere ma anche i giusti strumenti tecnologici. 
Per venire incontro alle esigenze degli studenti Apple ha lanciato la promozione Back To School 2021 che permette di otteneredi portarvi a casa le AirPods, le cuffie true wireless della Mela. Scopriamo quindi le offerte e i prezzi Education di Apple per questo ritorno sui banchi. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button