fbpx
NewsTech

Elon Musk ha provato ad acquistare OpenAI, società che ha lanciato ChatGPT

Elon acquista aziende come noi acquistiamo vestiti. Posso essere d'aiuto? No, sto solo dando un'occhiata

Nel 2018, ben prima di rilevare Twitter e decisamente prima dell’exploit di ChatGPT, Elon Musk avrebbe provato ad acquistare OpenAI. A rivelarlo è un report di Semafor ripreso in queste ore da The Verge

Secondo il report il CEO di Tesla avrebbe avanzato l’offerta preoccupato che OpenAI potesse subire la concorrenza di Google. Tuttavia Sam Altman – attuale CEO della società – e il presidente Greg Brockman avrebbero rifiutato la proposta di Musk.

Elon Musk e OpenAI: un rapporto teso

Ricordiamo che Musk era già parte di un piccolo gruppo di imprenditori che nel 2015 aveva contribuito alla fondazione del progetto OpenAI. Tuttavia il magnate si è dimesso dal CDA della società proprio nel 2018, a causa del conflitto di interesse con il suo ruolo in Tesla. 

Semafor afferma che, dopo le dimissioni, Elon Musk avrebbe anche negato a OpenAI un finanziamento di 100 milioni di dollari promesso prima del suo addio. Il mancato pagamento avrebbe causato non pochi problemi a OpenAI, in quanto la società era impegnata in importanti investimenti per lo sviluppo delle tecnologie GPT. 

Microsoft come terzo incomodo

Questa ipotesi, che ricordiamo deriva da un report non verificato, giustificherebbe il fatto che OpenAI abbia accettato il supporto economico di Microsoft, la quale ha offerto miliardi di dollari per finanziare l’ascesa della società. Come parte dell’accordo Microsoft si è assicurata i diritti esclusivi dei prodotti OpenAi, che ha recentemente implementato in Bing.

The Verge sottolinea il fatto che da quando OpenAI ha cominciato a collaborare con Microsoft, le due società hanno lanciato servizi e prodotti di intelligenza artificiale a ritmi incredibili. Oltre a Bing, Microsoft che ha integrato la tecnologia di OpenAI nel pacchetto Office. Proprio oggi OpenAI ha annunciato che avrebbe ampliato in modo massiccio le capacità di ChatGPT, integrando una serie di plugin.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button