fbpx
NewsTech

Con Instagram Live Producer le dirette si trasmettono da desktop

Un nuovo tool in fase di test

Instagram sta testando ufficialmente il tool “Live Producer“, così da permettere di trasmettere in diretta da desktop utilizzando software di streaming come OBS, Streamyard e Streamlabs. “Stiamo sempre lavorando per rendere Instagram Live un luogo significativo per esperienze condivise – ha riferito un portavoce di Meta -. E ora stiamo testando un modo per consentire alle emittenti di trasmettere in diretta utilizzando software di streaming con un piccolo gruppo di partner“. Da quanto sappiamo, infatti, il tool aggiunge funzionalità di produzione al di fuori della tradizionale fotocamera del telefono, comprese fotocamere aggiuntive, microfoni esterni e strumenti grafici. Andiamo allora a scoprire di cosa si tratta.

Instagram Live Producer, il tool per trasmettere le Live da desktop

Con “Instagram Live Producer” ci sarà la possibilità di trasmettere in diretta da dekstop, scegliendo un software di streaming partner della piattaforma. Come vedete nell’immagine qui sotto, basterà aprire il software per inserirvi URL e chiave di streaming, che permetteranno di implementare il software stesso direttamente su Instragram Live. Una volta configurato il tutto, basterà aprire la versione desktop di Instagram, cliccare su “Aggiungi post” e selezionare l’opzione “Live” dal menù a tendina.

Instagram Live Producer
Credits: Meta

A questo punto, sarà possibile dare un titolo al video all’interno della schermata “Go Live”, dove sarà anche possibile scegliere il pubblico di riferimento. Selezionando l’opzione “Practice”, la diretta non sarà trasmessa a nessuna. Viceversa, l’opzione “Public” vi consentirà di avviare un Live che potranno vedere tutti i vostri follower di Instagram. Una volta settato il tutto, vi comparirà una schermata che contiene l’URL univoco e la chiave di streaming, con le istruzioni su come utilizzarli. E all’interno del Live Producer avrete modo di vedere un’anteprima di come apparirà la vostra live su Instagram. E per finire, quando vorrete interrompere la vostra diretta, potrete farlo direttamente dal tool – prima che dal software -.

Infine, sarà possibile visualizzare e rispondere ai commenti soltanto dal Live Producer. Quanto alle altre funzionalità – come lo Shopping, la raccolta fondi e le Live Rooms -, il tool non sembra al momento fornire alcun supporto. Al di là di questo, Instagram dichiara che ci sarà la possibilità di visualizzare, condividere e scaricare la diretta all’interno dell’Archivio delle Live, a cui potete accedere anche dall’App mobile. Detto questo, ora resta solo da capire quando il tool sarà reso effettivamente disponibile. Per ora è in fase di test, ma siamo certi che Meta non ci penserà troppo prima di lanciarlo ufficialmente.

Apple 2021 Computer desktop all-in-one iMac con chip M1: CPU...
  • CON I SUPERPOTERI DI M1 – Il chip M1 ti offre prestazioni eccezionali per tutto quello che devi fare sul tuo iMac. Le...
  • SI ADATTA PERFETTAMENTE AL TUO MONDO – Il design all-in-one è ultrasottile e disponibile in sette splendidi colori. E...
  • COMPATIBILE. SEMPLICEMENTE – Le app che usi ogni giorno vanno veloci come il vento, anche Microsoft 365, Adobe...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. ciao a tutti….ma da quando si puo fare o che caratteristiche deve avere un account perchè io ne ho 3 e nessuno dei 3 ha abilitata questa funzione…grazieeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button