fbpx
NewsTech

I chip per laptop di Intel soffrono meno di quelli di AMD lontani dalla presa?

I chip di Intel, secondo quest'ultima, potrebbero avere un vantaggio su quelli di AMD nelle prestazioni lontane dalle presa

Intel, nel corso di una conferenza dedicata, ha annunciato i risultati di una sua ricerca riguardante le prestazioni a batteria delle sue CPU per laptop, confrontate con le equivalenti AMD. Secondo quanto emerso, le CPU di AMD mostrerebbero un calo nettamente superiore delle prestazioni quando alimentate solo a batteria, una condizione di utilizzo spesso trascurata, secondo l’azienda, durante le recensioni dei prodotti.

Le prestazioni a batteria di Intel e AMD

La premessa che ha portato al confronto e ai test condotti da Intel è che la maggior parte delle persone (70%) utilizza il proprio portatile in diversi posti della casa e staccato dalla presa, alimentato quindi in DC (corrente continua) dalla batteria, piuttosto che in AC (corrente alternata) dalla presa. Diventa quindi fondamentale valutare le prestazioni nel primo caso, oltre che nel secondo.

Per farlo, Intel ha preso cinque sistemi con i propri chip di ultima generazione e cinque sistemi AMD equivalenti e ha effettuato dei test, sia in AC che in DC, mantenendo le impostazioni di default. I risultati hanno evidenziato come, a fronte di un’autonomia leggermente migliore (circa 30 minuti in più in media), i chip di AMD hanno un importante calo delle prestazioni quando si passa da AC a DC.

Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto test sintetici 1
Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto test sintetici 3
Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto test sintetici 4

    Entrando nello specifico, Intel ha effettuato sia test sintetici che reali per studiare questo fenomeno. Nel primo caso sono stati utilizzati test come PCMark 10, pensato per simulare un carico di lavoro in Office 365,WebXPRT, che valuta invece le prestazioni di navigazione. Per ognuno di questi test, a prescindere dalle prestazioni assolute del chip, la differenza tra i test in AC e quelli in DC per AMD si è rivelata leggermente più marcata rispetto a Intel, con cali anche superiori al 30 o al 40%.

    Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto test reale 4

    Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto test reale 2

    Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto test reale 3

     

    Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto test reale 4 reale

       

      Per i test reali sono state effettuate operazioni come la conversioni di PowerPoint in PDF o l’import di una tabella Excel in Word. Anche in questo caso si è reso evidente il calo di prestazione dei chip AMD, anche se in percentuali leggermente minori.

      Un diverso approccio alle prestazioni

      Intel ha anche provato a interpretare questi risultati. Secondo quanto rilevato a livello hardware, i sistemi AMD, quando alimentati solo dalla batteria, darebbero priorità al risparmio energetico piuttosto che alla richiesta di più potenza di calcolo. Ritarderebbero quindi quest’ultima di qualche secondo (tra i 7 e i 10), aumentando la potenza e quindi in consumi solo in caso di un carico sostenuto nel tempo.

      Intel AMD prestazioni laptop batteria test confronto responsivitàQuesto comportamento, che non provoca particolari differenze su una task lunga e pesante, è invece particolarmente incisivo in quelle applicazioni che richiedono solo alcuni picchi di potenza. In questi casi, la bassa responsività del sistema impedisce al processore di intervenire per tempo, portando ad un livello complessivo delle prestazioni più basso.

      Intel ha inoltre sottolineato altri due aspetti emersi da questi test. Innanzitutto, quando alimentati DC, le differenze di prestazioni tra i vari processori AMD si appianano, rendendo meno significativa la differenziazione dei vari chip. In secondo luogo, il vantaggio di AMD in termini di autonomia sarebbe probabilmente perso se l’azienda adottasse lo stesso profilo energetico e di potenza dei processori Intel.

      Un cambio anche nel mondo delle recensioni?

      Una conseguenza di questi risultati, secondo Intel, è la necessità per testaterecensori di cambiare il loro modo di testare i portatili, tranne in casi particolari come i laptop da gaming. Secondo l’azienda, infatti, troppo poco spesso i benchmark e le valutazioni riguardano i portatili alimentati a batteria, nonostante questa modalità di utilizzo sia invece molto importante per i consumatori.

      Sarà interessante vedere oltretutto questi risultati verificati sia da AMD che da altri attori indipendenti. Nel caso di risposte, controprove e sviluppi, vi terremo aggiornati.

      OffertaBestseller No. 1
      HP Laptop 15s-fq5003sl, Intel Core i7-1255U, RAM 8GB DDR4,...
      • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home, ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools, Client, Video Editing...
      • PROCESSORE: Intel Core i7 1255U raggiunge una velocità fino a 4,7 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 12 MB di cache...
      • MEMORIA: è dotato di 16GB DDR4 di Ram da 3200Mhz integrata e non espandibile (2 x 4GB); per un avvio istantaneo è...
      OffertaBestseller No. 2
      HP Laptop 15s-fq2014sl, Intel Core i3-1115G4, RAM 8GB DDR4,...
      • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home in modalità S, ottimizzata per la sicurezza; installazione delle app...
      • PROCESSORE: Intel Core i3 1115G4 raggiunge una velocità fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 6 MB di cache...
      • MEMORIA: 8GB DDR4 di Ram integrata e non espandibile (1 x 8GB), frequenza da 3200MHz, SSD SATA 3 TLC M.2 da 256 GB per...

      Da non perdere questa settimana su Techprincess

      🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
      🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
      🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
      🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
      ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
      🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
      📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
      💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
      🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
      💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

      Giovanni Natalini

      Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

      Ti potrebbero interessare anche:

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Back to top button