fbpx
NewsTech

SpaceX dà il via ai pre-ordini di Starlink

L'internet satellitare di Elon Musk apre i pre-ordini, anche se potrebbe arrivare fra un anno in alcune aree

SpaceX apre i pre-ordini per Starlink, il servizio che usa una flotta di microsatelliti per collegarvi a internet. Sebbene per alcune zone manchi ancora un anno per la disponibilità della linea, da oggi potete prenotarvi. Il prezzo previsto è di 99 dollari al mese, con quasi 600 dollari fra tasse, hardware e spedizione.

Partono i pre-ordini di Starlink

L’avventura tecnologia di Starlink sta per arrivare a compimento. Dopo aver lanciato in orbita un numero ritenuto sufficienti di microsatelliti, che dovrebbero garantire una copertura globale della banda larga in tutto il mondo, ora la società di Elon Musk inizia a monetizzare. Arriva infatti la pagina dedicata ai preordini sul sito. Il costo del servizio è di 99 dollari, a cui si aggiungono 499 dollari per il dispositivo di ricezione del segnale, 50 dollari per la spedizione la gestione dell’ordine e 48,73 dollari di tasse.

starlink pre-ordini

Vale la pena prenotare oggi?

Starlink dovrebbe arrivare entro la fine del 2021 in molte zone, sebbene alcune aree potrebbero ricevere il servizio solo nel 2022. Nelle note in fondo alla pagina si legge che il pre-ordine di Starlink è rimborsabile appieno, sebbene in alcune zone potreste rischiare di attendere fino a sei mesi per l’installazione. Inoltre il pre-ordine non assicura di avere il servizio.

Starlink attualmente copre 10.000 utenti in servizio limitato negli Stati Uniti, Canada e Inghilterra. I test finora sembrano positivi, con velocità medie nella norma e buona stabilità. Resta tuttavia un servizio ancora in prova, che non ha un “prezzo di lancio” conveniente: prenotare ora non porta alcun vantaggio economico.

Quindi vale la pena attendere. Se però non vedete l’ora di testare questo nuovo internet satellitare, potete effettuare i pre-ordini di Starlink anche dall’Italia a questo indirizzo. In questo modo potete essere i primi a verificare la promessa del nuovo internet di Elon Musk. Che speriamo mantenga anche la promessa di limitare l’inquinamento luminoso dei suoi satelliti, che possono creare i problemi agli astronomi.

Offerta
Netgear MR5200
  • Connessione Internet 5G: compatibile con tutte le sim 5G in commercio, la velocità di connessione dipenderà dalla...
  • Tecnologia WIFI 6: offre la possibilità di ottimizzare la rete Wifi per gestire un maggior numero di dispositivi
  • Sicurezza ovunque: Crea una rete privata per collegare in totale sicurezza i tuoi dispositivi anche quando sei fuori...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button