fbpx
Offerta lavorativa

Offerta lavorativa online: come trovare lavoro su internet


Offerta lavorativa tramite internet è possibile!

Sempre più persone attraverso il web riescono a reinventarsi a livello professionale, sia grazie ai social network e ai mezzi di comunicazione che grazie alle aziende native digitali. Il web può però aiutarvi anche a trovarlo, un lavoro, online ma anche e soprattutto offline, che rispecchi le vostre competenze ed ambizioni. Dalla creazione di un curriculum alle piattaforme che mettono in contatto aziende e aspiranti lavoratori, il lavoro dei vostri sogni è a portata di click. Ma da dove iniziare? Da qui: ecco infatti la guida di Tech Princess per trovare lavoro online.

Trovare lavoro online: creare un curriculum

Il Curriculum Vitae (o anche solo CV) è molto più di un semplice elenco delle nostre generalità e del nostro passato lavorativo: deve fare colpo sul nostro possibile datore di lavoro, evidenziando in maniera efficace le nostre capacità e le nostre esperienze più rilevanti. Per questo è importante sia sapere come farlo che avere gli strumenti per farlo al meglio. Vediamo insieme alcuni dei siti e delle piattaforme migliori per questo scopo.

Europass

Offerta lavorativa

Partiamo probabilmente da una delle piattaforme più note, ovvero Europass. Creato dalla Commissione Europea per favorire la standardizzazione del CV nei vari paesi dell’Unione, permette di creare, oltre al CV, anche il Passaporto delle Lingue, la lettera di presentazione e l’Europass mobilità. Si tratta di un tool gratuito tra i più completi in circolazione, con un form precompilato da riempire, spiegazioni chiare riguardo dove scrivere cosa, con anche vere e proprie guide, e la possibilità di tenere salvato online il proprio CV per favorirne la modificabilità nel tempo.

Uno strumento quindi completo e adatto anche a chi è alle prime armi, forse indispensabile se avete ambizioni europee. Non è però detto che sia per forza la vostra migliore chance di distinguervi rispetto ad altri candidati: per quanto completo, infatti, la possibilità di personalizzare i vari campi è abbastanza limitata, mentre la personalizzazione grafica è inesistente. Vediamo quindi altre opzioni.

EnhanCV

Offerta lavorativa

Un altro tool molto semplice da usare, con qualche opzione in più di personalizzazione, è EnhanCV. Questa piattaforma, purtroppo in inglese (ma nulla di troppo complicato), mette disposizione un sacco di risorse, sia legate al CV che più specificatamente al mondo del lavoro: più di 500 curriculum di esempio da cui prendere ispirazione, quiz per capire per quali posizione siamo più portati, ed un editor con un sacco di possibilità di personalizzazione.

La qualità purtroppo si paga, ed infatti, dopo una prova gratuita di 7 giorni, per continuare a modificare il proprio CV (indispensabile durante la ricerca di un lavoro), si dovrà passare al piano Pro. Questa modalità permette di avere accesso a più modelli, di togliere le limitazioni ad il numero di voci che possiamo inserire nel nostro documento, di eliminare il logo di EnhanCV dal documento finale e di salvare online fino a 10 file tra curriculum e lettere di presentazione. Il tutto al costo mensile di 10.99$ (per 6 mesi), 14.99$ (per tre mesi) o 19.99$ (per un mese).

About.me

Offerta lavorativa

Anche con un bel CV, molto probabilmente il vostro datore di lavoro farà una cosa molto semplice se interessato a saperne di più su di voi: cercarvi su Google. Per questo è importante anche creare una propria identità digitale, un logo dove le persone possano informarsi sulle vostre attività che non siano solo i classici social network. Ed è qui che entra in gioco About.me.

Questo sito, infatti, permette di creare facilmente una propria pagina-curriculum, dove promuovere la propria attività o le proprie capacità. Si tratta anche un modo molto pratico ed elegante di riunire in un solo posto tutti i link alle risorse online che ci riguardano. Con la versione gratuita otterremo una pagina presso l’URL ‘about.me/ilnostronome‘ e una firma e-mail con link incluso. Pagando poi 8$ al mese o 79$ all’anno, potremmo avere un vero e proprio dominio a nostro nome e tantissime feature di personalizzazione, come pagine aggiuntive e le statistiche di visita tramite Google Analytics.

Trovare offerta lavorativa: le piattaforme di annunci

Ora che abbiamo un CV, è il momento di cercare un datore di lavoro a cui mandarlo. Per questo esistono un gran numero di piattaforme di annunci che mettono in contatto offerte e candidati, con filtri di ricerca e consigli sia per la carriera che per cose pratiche come i colloqui di lavoro. Ma andiamo con ordine.

Monster

Offerta lavorativa

Una delle piattaforme più affermate e popolari, sia in Italia che all’estero, è sicuramente Monster.it, “motore di ricerca” delle offerte di lavoro. Permette di navigare tra gli annunci pubblicati secondo diversi criteri, che vanno dall’area professionale a quella geografica.

È inoltre presente sul sito un’intera sezione dedicata ai ‘Consigli’, sia per la ricerca del lavoro che per vari aspetti della propria vita professionale. Non è incluso, invece, un editor per creare un CV, anche se sono presenti dei consigli su come crearlo ed è possibile caricarlo dal proprio computer o da una qualunque cartella in cloud. Ultimo punto di forza, particolarmente importante: il servizio è totalmente gratuito, senza tier premium ‘avvantaggiati’ di cui preoccuparsi.

Infojobs

Offerta lavorativa

Un’altra piattaforma molto popolare per navigare gli annunci è Infojobs: il suo motore di ricerca è sicuramente tra i migliori, a livello di filtri selezionabili per affinare la ricerca, e la sua parte dedicata alla formazione permette di cercare corsi professionalizzanti di ogni tipo.

Creando il proprio profilo, bisognerà creare direttamente sul sito il proprio CV e la propria lettera di presentazione. Si potranno poi vedere quali aziende leggono le nostre candidature o leggono il nostro profilo, e si potrà scegliere di risultare invisibili ad alcuni datori di lavoro (se magari si sta cercando discretamente di cambiare lavoro). Anche questa piattaforma è totalmente gratuita, senza opzioni premium.

InfoJobs Lavoro
InfoJobs Lavoro
Price: Free
‎InfoJobs Lavoro
‎InfoJobs Lavoro

Miojob – La Repubblica

Offerta lavorativa

Come rappresentate delle varie piattaforme di ricerca del lavoro legate ai quotidiani, vogliamo proporvi Miojob di La Repubblica. A rendere questo sito particolarmente interessante, oltre alla ricerca dotata di filtri come la busta paga, la tipologia di contratto e il calcolo della pensione, sono la sezione news e la sezione dedicata ai neolaureati.

La prima è una sezione che, grazie al contributo dei giornalisti, offre approfondimenti e news sul mondo del lavoro, per tenersi aggiornati su tendenze e novità. La seconda è divisa in due sottosezioni: il canale neolaureati, con news, offerte di stage e di formazione e suggerimenti utili per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, e “Pubblica la tesi“, per caricare il testo della propria tesi e renderlo visionabile ad eventuali datori di lavoro interessati alle proprie conoscenze tecniche.

LinkedIn

Offerta lavorativa

Un sito che merita un discorso un po’ a sé stante è LinkedIn, piattaforma professionale per eccellenza. Di proprietà di Microsoft, si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio social network, con un profilo personale, collegamenti con colleghi (ma non solo) e un feed di post e notizie.

Viene utilizzato da individui ed aziende per far conoscere le proprie attività lavorative e i propri successi professionali, ma può essere usato anche per mettersi in contatto con potenziali datori di lavoro, con tanto di barra di ricerca dedicata proprio alle offerte di lavoro. Per questo motivo è importante iscriversi a questo sito, completando  anche un po’ alla volta il proprio profilo professionale: in questo modo si avrà la certezza di avere fin da subito una presenza digitale professionale.

Essendo un social network, la creazione di un profilo e il postare contenuti sono qualcosa di abbastanza naturale da padroneggiare -basta ricordarsi che si tratta di un social per utilizzo professionale, e non un luogo dove caricare le foto delle vacanze.

LinkedIn
LinkedIn
Developer: LinkedIn
Price: Free
[amazon_link asins=’B00FMO3NBC,B076TJ8L6G,B0716CNLF6′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’587e41e5-b46d-4aa7-872a-37c1f2607de0′]

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
4
Rabbia
Confusione Confusione
7
Confusione
Felicità Felicità
8
Felicità
Amore Amore
5
Amore
Paura Paura
4
Paura
Tristezza Tristezza
1
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
7
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link