fbpx
MotoMotoriNews

BMW R 18 “The Wal” un pezzo unico creato dal “customer” Shinya Kimura

La personalizzazione ha richiesto circa 5 mesi

BMW R 18 “The Wal’,è l’ultima creazione del personalizzatore giapponese Shinya Kimura. Dopo Roland Sands e Dirk Oehlerking, questa è la terza moto “custom” che trasforma la R 18 in un esemplare straordinariamente unico per la cosiddetta serie “SoulFuel”, una collaborazione tra BMW Motorrad e customizzatori selezionati.

Shinya Kimura costruisce la BMW R 18 “The Wal”

Fino a poco tempo, Shinya Kimura lavorava principalmente su motociclette più vecchie, ma il costruttore di moto custom giapponese si sta anche sempre di più concentrando su progetti con moto moderne, come questa “The Wal”. “La base è la R 18, alimentata dall’ultimo e più grande motore boxer su cui abbia mai lavorato” spiaga Kimura.

BMW R 18 Shinya Kimura

Tutto è iniziato con una visita al team di sviluppo della BMW Motorrad R 18 in Germania. Nel febbraio 2021 Kimura ha percorso alcune centinaia di miglia con una R 18 standard in California per conoscere meglio il carattere della moto. “Dopo una serie di conversazioni, questo alla fine ha portato alla mia personale interpretazione della R 18, in cui ho applicato l’intera gamma delle mie attività come personalizzatore”, afferma Shinya Kimura ripercorrendo la fase iniziale del progetto “The Wal”. Kimura ha iniziato i lavori a metà febbraio e ‘The Wal’ è stata finita in tutti i suoi particolari alla fine di giugno.

Ma c’erano ancora alcuni problemi meccanici che mi hanno tenuto impegnato per altre due settimane”, continua Kimura. “Ho costruito la R 18 tutta per me. In sella alla R 18 di serie, ho pensato che forse sarebbe stato più adatto alla mia corporatura e alle mie preferenze di guida se avessi avuto la posizione di guida un po’ più rivolta in avanti con una carenatura. Ho deciso di mantenere il telaio, le ruote e le gomme, nonché gli elementi delle sospensioni ei freni perché non sentivo la necessità di sostituirli dopo aver guidato la moto. Volevo anche essere in grado di percorrere lunghe distanze con la mia R 18. Per me era molto importante mantenere i due caratteri della R 18 così come li ho sperimentati durante la guida. Grazie alla sua potente fonte di alimentazione, la BMW R 18 è selvaggia e ha una potenza quasi inesauribile“.

BMW R 18 Shinya Kimura

Nello specifico il customer giapponese ha apportato alla R18 base le seguenti modifiche:

  • Manubrio: 8 pollici più stretto, 6 pollici più basso.
  • Serbatoio del carburante: allungato per spostare la posizione di seduta all’indietro e ottenere circa 4 litri di carburante aggiuntivo per i viaggi più lunghi.
  • Cuscino della sella disegnato dalla stessa Kimura, realizzato a mano da BACKDROP Leathers in Giappone in uno stile a secchiello per un maggiore supporto ai glutei.
  • Sella progettata in modo tale che dal cuscino di seduta vi sia un flusso naturale, tutto scorre verso la luce posteriore rotonda.
  • Carena semi-guscio per un uso confortevole alle alte velocità.
  • Le coperture laterali sono progettate in modo tale da non intaccare l’aspetto del telaio originale.
  • Finitura speciale della lacca sotto forma di rivestimento in polvere di bronzo, dopo che i componenti sono stati pre-martellati per dare struttura alla superficie.
  • Scarico di serie dipinto di nero.

“Quello che mi piace di più della mia versione della R 18 è che sono stato in grado di cambiare lo stile e la posizione di seduta a mio piacimento senza perdere di vista l’eccellente funzionalità originale della R 18. Ma la posizione di seduta è cambiata drasticamente e ho applicato il mio stile e gusto. Inoltre, tutti questi sistemi automatizzati e cablaggi erano piuttosto nuovi per me e ho imparato molto”, afferma Kimura soddisfatto della sua creazione.

MAKAYA Motociclista Accessori Moto - Cafe Racer R100 -...
  • T-Shirt uomo
  • Regular Fit
  • Stile del collo: Rotondo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button