fbpx
LifestyleNewsViaggi

Ryanair perde clienti con l’esclusione dalle piattaforme per i viaggi

La celebre compagnia aerea irlandese Ryanair, la più celebre delle “low cost”, ha subito una contrazione delle vendite a partire da dicembre 2023, dopo l’esclusione dalle piattaforme di viaggi online. L’azienda ha perso in un mese dall’1% al 2% rispetto ai mesi precedenti. Ma annuncia nuovi incentivi sotto forma di sconti per i passeggeri che acquisteranno i biglietti direttamente sul suo sito ufficiale.

Ryanair, esclusa dalle piattaforme per i viaggi, perde clienti

Booking e Kiwi, le principali piattaforme coinvolte, non hanno fornito spiegazioni sull’esclusione dei voli di Ryanair, come fa emerge dall’analisi di Wired. Secondo quanto ipotizzato dalla stessa Ryanair, questo potrebbe avere a che fare con la recente sentenza della Corte suprema irlandese, che ha emesso un’ingiunzione permanente contro la raccolta illegale di dati di Ryanair da parte di tali piattaforme.

Nel comunicato ufficiale diffuso in seguito a questa situazione, l’azienda ha espresso soddisfazione per la “gradita rimozione dei nostri voli dai siti web delle agenzie di viaggi online pirata“. Aveva accusato queste piattaforme di imporre tariffe e costi nascosti ai clienti che usufruiscono dei loro servizi. Negli Stati Uniti, Ryanair ha fatto causa a Booking e le sue affiliate, come Kayak, Agoda e Priceline, per questi motivi.

Ryanair ha dichiarato l’intenzione di “abbassare le tariffe, se necessario, per incentivare tutti i passeggeri a prenotare direttamente su Ryanair.com“. Nonostante ciò, sarà ancora possibile acquistare i biglietti per i voli Ryanair su piattaforme che, secondo la compagnia, “non applicano costi nascosti”, come Google Flights.

Nonostante il calo del mese di dicembre, solitamente molto positivo, le prenotazioni di voli su Ryanair sono aumentate del 9% su base annua. L’azienda, quindi, dice di non temere la rimozione dei suoi voli da queste piattaforme per i viaggi. Ma resta da vedere se il trend negativo continuerà, oppure se Ryanair riuscirà a riprendersi.

Offerta
Amazon Basics Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Taglia...
  • Zaino da viaggio con tasca interna a zip per laptop; ultra flessibile e leggero; realizzato in poliestere resistente
  • Scomparto principale con tasca in rete con chiusura a cerniera, scomparto intermedio opzionale e cinghie di compressione...
  • Tasca anteriore e tasca frontale superiore, per un accesso diretto a documenti e contenitori di liquidi; scomparto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wired

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button