fbpx
NewsTech

Safer Internet Day: i consigli di Wiko e Kaspersky per gli over 60

Ecco 5 consigli per massimizzare la sicurezza quando si accede ad Internet

Il prossimo 9 febbraio ricorre l’annuale Safer Internet Day. Quest’anno, Wiko insieme al team di esperti di Kaspersky lancia un’iniziativa per sensibilizzare i “non nativi digitali” dei pericoli che si incontrano in rete. Gli utenti over 60, infatti, sono sempre più smart ma spesso trascurano i rischi legati all’utilizzo dei servizi digitali. Wiko e Kaspersky hanno raccolto 5 consigli “easy to use” per navigare responsabilmente e proteggere lo smartphone.

Safer Internet Day: 5 consigli per navigare in sicurezza

Wiko e Kaspersky, in occasione del Safer Internet Day, hanno raccolto 5 consigli facili da mettere in pratica con l’obiettivo di fornire strumenti di sicurezza aggiuntivi agli utenti over 60. Tali utenti, infatti, sono sempre più smart ma spesso sono poco consapevoli dei rischi legati all’utilizzo degli strumenti digitali.

Il primo consiglio riguarda la necessità di impostare sempre password complesse e, quando possibile, utilizzare i parametri biometrici per l’accesso con lo smartphone. Utilizzare l’impronta digitale, ad esempio, consente di aumentare notevolmente la sicurezza dei propri dispositivi. Bisogna, inoltre, proteggere il proprio dispositivo con app di sicurezza per tutelarsi contro virus, malware e cyber attacchi di vario tipo.

Per massimizzare la sicurezza dei propri dispositivi, inoltre, è opportuno scaricare app solo dagli store ufficiali, evitando di scaricare software da fonti non affidabili. Dalle impostazioni del proprio dispositivo, inoltre, è opportuno controllare le autorizzazioni richieste dalle app per accertarsi che non ci siano applicazioni che accedono a dati in modo non richiesto.

Per evitare di correre rischi inutili, inoltre, bisogna prestare la massima attenzione ai messaggi. Sia gli SMS che i messaggi tramite le app di chat possono includere richieste di dati personali o link potenzialmente dannosi.

Il commento di Kaspersky

In merito ai consigli raccolti per il Safer Internet Day ed ai rischi per gli utenti over 60, David Emm, Principal Security Researcher di Kaspersky, dichiara: “Gli over 60 non affrontano minacce diverse da quelle di chiunque altro. Sebbene chi appartiene a questa generazione sia in genere più attento, il fatto che non sia cresciuto in un mondo tecnologico si traduce in minor esperienza e abilità nel riconoscere qualcosa di pericoloso. Devono essere consapevoli dei trucchi di ingegneria sociale che i cyber criminali possono mettere in atto per installare codici dannosi nei loro device” .

WIKO VIEW5
  • DISPLAY 6,66"
  • Andorid 10
  • 4G LTE

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button