fbpx
ElettricoMotoriNews

SEAT spiega la tecnologia delle proprie batterie

Francesc Sabaté, Responsabile del Test Center Energy (TCE), risponde alle domande principali

Le batterie sono una componente fondamentale di auto elettriche e veicoli ibridi: il Gruppo Volkswagen e SEAT in particolare stanno investendo molto in questi prodotti. Tanto che Francesc Sabaté, Responsabile del Test Center Energy (TCE), laboratorio di ricerca e sviluppo di SEAT S.A., ha voluto rispondere ad alcune domande che gli utenti potrebbero avere su questa componente chiave.

SEAT e le batterie per auto elettriche

Il primo dubbio che un utente potrebbe avere sulle batterie riguarda proprio le componenti: di cosa sono fatte? Sabaté spiega che la “tecnologia che usiamo nel Gruppo Volkswagen è a base di ioni di litio, nello specifico con la combinazione chimica di nichel, manganese e cobalto (NMC)”.

Questi sono gli elementi che formano le celle, che poi raggruppano in moduli e dispongono in pacchi. Il sistema di raffreddamento, l’elettronica di controllo e il rivestimento completano il pacchetto.

volkswagen batterie come funzionano min

Sabaté spiega che la tecnologia alla base resta la stessa fra veicoli ibridi ed elettrici, ma cambiano le dimensioni. “Il pacco batteria di un veicolo ibrido è composto da circa 100 celle, mentre quello di un veicolo elettrico è composto da circa 300 celle”.

La durata di queste batterie cambia in base allo stile di guida e all’utilizzo. Ma Sabaté spiega che “possiamo assicurare un minimo di 160.000 chilometri o 8 anni di vita utile. Ma ridurre le ricariche rapide, in modo da evitare di alzare troppo la temperatura della batteria, può allungare la vita media della batteria.

Inoltre Sabaté ci spiega che dopo 160 mila chilometri o 8 anni di vita, le batterie mantengono circa l’80% della propria capacità. Questo significa che la carica durerà di meno, ma potrà essere utilizzata anche dopo: dovremo fare solo più attenzione a gestire le ricariche.

Bestseller No. 1
CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button