fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Pro e contro dell’auto elettrica

Vale la pena acquistare un EV nel 2023?

Nell’ultimo decennio abbiamo visto sempre più case automobilistiche puntare sull’elettrificazione, lanciando ibride e full-electric sul mercato. Ma acquistare un EV (Electric Vehicle) vale davvero la pena? Abbiamo raccolto una dozzina di pro e contro per capire quanto sia conveniente acquistare auto elettriche nel 2023.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Auto elettriche: pro e contro degli EV

Ogni mese assistiamo all’annuncio di un nuovo modello elettrico da parte delle grande case automobilistiche: che siano i produttori tedeschi o la nuova Fiat 500 elettrica, piuttosto che i produttori americani o asiatici, la competizione diventa sempre più agguerrita. E dopo che le azioni Tesla sono colate a picco, anche il produttore americano ha abbassato i propri prezzi rendendoli più accessibili. Senza contare produttori come Polestar, appena arrivata in Italia.

La competizione dovrebbe abbassare il prezzo e il fatto che l’UE proponga di incentivare i trasporti green con colonnine ogni 60 chilometri rende sempre più facile scegliere il full-electric. Ma vale la pena, oggi, acquistare elettrico?

Pro e contro delle auto elettriche: 6 motivi per dire sì

Partiamo con le note positive, da considerare sia che siate scettici o entusiasti del ruolo dell’EV nella mobilità di oggi e domani.

Zero emissioni locali

green sostenibilità

Il primo aspetto positivo riguarda le emissioni: i veicoli a carburante producono inquinanti come il monossido di carbonio e gas responsabili dell’effetto serra come l’anidride carbonica. Un’auto elettrica invece non ha emissioni locali, azzerando la quantità di gas emessi direttamente da guida.

Tuttavia, questo vale solo per le emissioni dirette del veicolo: la produzione dell’auto stessa spesso produce molta CO2. Ma va sottolineato che, sebbene dipenda dai componenti e da dove sono prodotti, in media le auto elettriche hanno un impatto più basso sull’ambiente di quelle a benzina e diesel. Solo, non pensate l’impatto totale sia zero: se la vostra auto a motore termico funziona ancora in maniera efficiente (perché magari l’avete comprata da poco), tenerla con voi potrebbe risultare l’opzione più eco-friendly.

Una guida silenziosa

Le auto a benzina possono essere rumorose, specie quelle più prestanti. Fra i pro e i contro delle auto elettriche va quindi considerato il fattore rumorosità: gli EV sono decisamente più silenziosi. Questo riduce l’inquinamento acustico (chi ha la camera da letto verso una strada trafficata ringrazierà), anche se comporta maggior attenzione quando guidate: soprattutto chi ha problemi di vista potrebbe non accorgersi del vostro passaggio.

Minor manutenzione

auto elettriche economiche batterie
Batterie per EV

La manutenzione dei veicoli comporta diverse buone pratiche che allungano la vita della vostra auto. Ma con le auto elettriche, c’è un vantaggio enorme: hanno meno parti in movimento di qualsiasi altro tipo di motore.

Per un semplice calcolo statistico, questo limita il numero di componenti che potrebbero rompersi durante i vostri viaggi. Ma dall’altro lato, diverse case automobilistiche (in particolare Tesla) hanno prezzi piuttosto elevati per riparazioni e sostituzioni, soprattutto perché non tutti i meccanici operano sugli EV. Dovreste avere meno problemi, ma i pochi che avrete potrebbero risultare costosi.

Tagliare le spese per il carburante

Il vantaggio principale a livello economico senza dubbio è la possibilità di non dover più riempire il serbatoio. Perché il serbatoio non c’è più. Non importa quanto aumenti il prezzo di gas e petrolio, né quali accise tocchi ancora pagare. Il risparmio sarà elevato, considerando che il carburante costa anche fino a 1.750 euro l’anno (con i rincari dell’anno scorso).

Ricarica a casa

auto elettriche ricarica a casa collegamento 1

Anche il costo dell’elettricità risulta molto aumentato, tanto che alcuni studi sembrano indicare che ricaricare le auto elettriche a casa costa di più che fare rifornimento: quindi il costo è un pro o un contro? Altri studi indipendenti, tuttavia, portano il costo di ricaricare a casa a metà di quello di fare rifornimento.

Se avete un contratto per l’elettricità vantaggioso, soprattutto se pagate meno durante la notte, ricaricare l’auto a casa potrebbe portare vantaggi economici da non sottovalutare.

Incentivi fiscali e non solo

Gli incentivi per il settore automobilistico, storicamente, non mancano mai: anche auto a benzina o ibride con basse emissioni permettono di accedere a rottamazioni vantaggiose. Ma se avete auto elettriche potete ottenere da 5.000 euro a 7.500 euro di incentivo rottamando un’auto Euro 5 o precedente, mentre arrivate da 3.000 a 4.500 euro anche senza rottamazione. Tuttavia, c’è un tetto massimo di spesa di 35 mila euro senza IVA (quindi 42.700 euro circa con le tasse)

Inoltre le auto elettriche non pagano il bollo per i primi cinque anni e un quarto dei veicoli benzina dopo quell’anno (anche se non più nel Lazio).

I contro per chi vuole un veicolo elettrico

Passiamo ora ai contro: che cosa dovete considerare prima di correre in concessionarie o siti di vendita auto.

Costo iniziale più alto

Per quanto Tesla abbia stralciato il prezzo dei propri veicoli, al momento il prezzo di partenza anche della Model 3 resta abbondantemente sopra i 40 mila euro. Molte auto elettriche euopee sono nel segmento premium e anche i modelli City Car come Fiat 500e, la eUp! o le Dacia restano comunque a un prezzo più alto della controparte a benzina.

tesla tempi consegna

Questo perché le case automobilistiche devono abbattere i costi di ricerca, la manifattura e messa in sicurezza delle batterie. E qualche cinico potrebbe anche dire che, sfruttando gli incentivi statali, hanno meno interesse a tenere basso il prezzo di partenza. Le auto elettriche non sono del tutto fuori dalla portata di famiglie meno abbienti, ma nel segmento più basso del mercato la scelta (e le prestazioni) si limitano molto.

Offerta
L'auto elettrica ibrida e plug-in
  • Scullino, Davide (Autore)

Lunghi tempi di ricarica

Soprattutto con le prese elettriche in casa, caricare totalmente un auto elettrica richiede molto tempo. Questo porta a dover programmare i propri spostamenti con maggior attenzione: caricare durante la notte prima di andare in ufficio, andare a far la spesa nei centri commerciali che offrono ricarica gratis/scontata.

Alcune soluzioni, come i Supercharger di Tesla e altre centraline di ricarica rapida permettono di accelerare i tempi. Ma non sempre saranno disponibili: dovrete organizzare viaggi lunghi tenendo in conto le pause ricarica (usando tool online e navigatori risulta piuttosto facile, però).

I problemi alla linea elettrica avranno un doppio peso

Un calo di energia a casa porta necessariamente inconvenienti, specie se state lavorando da remoto. Ma se avete anche in carica la vostra auto, il rischio raddoppia: rischiate di essere senza energia e senza la possibilità di muovervi in auto. Se anche solo la corrente dovesse saltare per colpa di un temporale durante la notte, potreste svegliarvi la mattina con l’auto scarica e poco tempo per arrivare in ufficio.

Poche stazioni di ricarica

cavo ricarica auto elettriche bosch

Le colonnine di ricarica stanno aumentando. E alcune sono comodissime: potete parcheggiare vicino all’ingresso di centri commerciali e nelle zone centrali della città. Ma al momento la situazione risulta ancora lontana dall’ideale e peggiora se viaggiate verso altri Paesi. Dovrete quindi fare attenzione nel programmare le trasferte.

Distanza ridotta

Al CES 2023 abbiamo provato la nuova Mercedes-Benz EQXX, con un’autonomia da 1.200 km. Ma la maggior parte delle auto elettriche fa decisamente di meno: anche la versione Long Range di Tesla Model 3 arriva a 466 km di media. E la maggior parte delle altre (soprattutto le city car) fa decisamente di meno.

Ma come ogni altro fattore, dipende dall’uso che ne fate. I venditori che viaggiano tutto il giorno potrebbero preferire una soluzione con più autonomia, mentre chi deve solo fare qualche decina di chilometri per andare a lavorare potrebbe avere tutto quello che serve.

I costi di ricarica potrebbero essere cari (specie dalle charging station)

Come dicevamo, il costo dell’elettricità sta aumentando e questo porta a rendere meno convienete la ricarica elettrica delle auto. Se riuscite a organizzarvi per caricare in casa a bassi costi (magari nelle ore notturne) non ci sono problemi. Ma i prezzi di centraline e stazioni di ricarica potrebbe risultare meno convenienti del previsto.

Come avete potuto vedere, le auto elettriche presentano diversi pro e contro. E anche quando un aspetto sembra positivo o negativo, l’impatto sulla vostra scelta dipenderà molto dall’utilizzo del mezzo, da dove abitate, da che ritmi avete. La scelta non potrà che essere personale. Speriamo che questa lista vi aiuti a compierla in maniera un po’ più semplice.

Offerta
L'auto elettrica ibrida e plug-in
  • Scullino, Davide (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MakeUSeOf

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button