fbpx
FeaturedNewsTech

Huawei Vs. Vodafone e TIM: niente 5G per il colosso cinese?

Gli ultimi rumor parlano di una possibile rottura con i due operatori

Se Huawei in USA piange, in Italia non ride. Pare infatti che, molto probabilmente in seguito agli eventi delle ultime settimane, i prodotti Huawei saranno esclusi da Vodafone TIM per il lancio della rete 5G in Italia. In particolare, il prodotto escluso sembrerebbe proprio il tanto atteso foldable Huawei Mate X, top di gamma dell’azienda anche sotto il punto di vista della connettività.

Vodafone e TIM lasciano indietro Huawei sul 5G

Il lancio ufficiale del servizio consumer 5G, sia per Vodafone che per TIM, è previsto, ufficiosamente, per luglio di quest’anno. Insieme alla rete, i due carrier avevano progettato di lanciare dei dispositivi in grado di supportare questa connettività. Questi sarebbero dovuti essere, per Vodafone, il Galaxy S10 5G di Samsung, il Mi Mix 3 5G di Xiaomi e l’Huawei Mate X 5G di Huawei. Stessi device per TIM, con l’arrivo poi a settembre del V50 ThinQ 5G di LG e di Oppo Reno 5G.

Ora, però, da questa lista di dispositivi verrebbe escluso proprio lo smartfold di Huawei, ma non per “cattiveria” degli operatori coinvolti. Il problema sta invece nel fatto che il device non ha probabilmente ancora passato la certificazione di Google, e che ora avrebbe difficoltà nell’ottenerla. In mancanza di questa certificazione, il dispositivo dovrebbe essere lanciato senza il Google Play Store ed app importanti come Gmail, Google Maps Youtube.

Sia TIM che Vodafone smentiscono questa ricostruzione: la prima sostiene di stare ancora lavorando all’individuazione dei partner tecnologici per il lancio del 5G; la seconda dice addirittura di non aver ancora stabilito la data di lancio ufficiale della nuova tecnologia di rete (ed in effetti sul sito ufficiale si parla ancora solo di sperimentazione).

Intanto le incertezze per il futuro di Huawei continuano. A prescindere dalla risoluzione della situazione generata dalla guerra commerciale tra USA e Cina, l’azienda ha subito ormai un importante danno di immagine e un calo di fiducia da parte dei consumatori. Vedremo nei prossimi mesi se, tra cambi di strategia e accordi commerciali, le cose potranno migliorare o meno per il colosso cinese.

[amazon_link asins=’B07BHDC9V6,B07L4T8YLP,B07CN53DH2′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c30dfca-5d43-45c4-ad18-0f79a6aa7bee’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay.it

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button