fbpx
NewsTech

Snap lancia la tecnologia Ray Tracing sulla piattaforma AR

Gli Snapchatter amano utilizzare la realtà aumentata per provare i prodotti dei brand di moda più amati, in questo modo la loro shopping experience diventa personalizzata, accessibile e divertente. Infatti, Snap annuncia che da oggi, 15 febbraio, inizierà il rollout della feature Ray Tracing sulla piattaforma AR di Snap.

Il Ray Tracing di Snap, come funziona

Il Ray Tracing è una tecnologia che consente di ottenere rendering realistici su oggetti realizzati con la realtà aumentata, basandosi sul tracciamento della luce. Snap è la prima azienda a mettere a disposizione degli sviluppatori di AR su dispositivi mobili tecnologie di Ray Tracing su questa scala. Attraverso gli strumenti avanzati di Lens Studio che consentono di realizzare esperienze di AR estremamente realistiche, punta a democratizzare lo sviluppo in AR.

Cos’è e quali sono le caratteristiche della tecnologia

Il Ray Tracing è una tecnologia di rendering che simula il comportamento della luce nel mondo reale e permette agli oggetti in realtà aumentata di riflettere la luce dell’ambiente sulla propria superficie digitale. In generale, viene utilizzata nelle applicazioni offline più avanzate, come alcuni videogiochi; ultimamente, però, è stata applicata per l’AR anche su diamanti, auto sportive, vestiti e molto altro, raggiungendo una qualità ultra-realistica sui dispositivi mobili.

Lock Lens 1 Ray Tracing OFF

Il Ray Tracing simula il comportamento della luce avvalendosi di un algoritmo per tracciare il percorso che un raggio di luce farebbe nel mondo reale. Grazie a questa tecnologia, gli sviluppatori possono far sembrare che i raggi di luce virtuali rimbalzino sugli oggetti digitali, creando riflessi realistici. 

Questa tecnologia migliora la qualità e il rendering di qualsiasi Lente che include scene e oggetti su cui la luce può rimbalzare e riflettersi, come ad esempio materiali lucidi quali metalli, pietre e superfici in vetro. 

Snap è la prima azienda a offrire tecnologie di Ray Tracing ai creator di AR. Grazie a questa tecnologia le loro Lenti saranno disponibili per gli Snapchatter sui dispositivi mobili Android e iOS. Tiffany & Co è il primo partner di Snapchat a utilizzare il Ray Tracing con la sua Tiffany Lock Lens: la prima Lente costruita con questa tecnologia, che – a partire dal 15 febbraio – sarà disponibile per gli Snapchatter di tutto il mondo su iOS e Android. 

OPPO Find N2 Flip Smartphone 5G, AI Doppia fotocamera...
  • Fotocamere: Doppia fotocamera IA 50MP+8MP Doppio sensore SONY IMX890 e IMX 355 , fotocamera frontale 32MP con sensore...
  • Funzioni della fotocamera: Modalità Notturna, Video, Foto, Ritratto, Modalità Pro, Panoramica, Movie, Slow-motion,...
  • Display: Intero 6.8” 120HZ AMOLED FHD con protezione visive/Esterno 3.26” 60HZ AMOLED FHD

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button