fbpx
CulturaNews

Fai la Pasquetta in Campania, restando a casa sul divano

La Regione Campania mette a disposizione un hub per esplorare la bellezza campana

Se non puoi andare a Pompei ed Amalfi, toccherà a loro venire da te. Visita la Campania a volo di drone, fai un tuor di Napoli virtuale. Un viaggio che puoi fare comodamente dal divano di casa, grazie al nuovo hub messo  a punto dalla Regione Campania.

Visita la Campania dal divano di casa

La Regione Campania stava progettando un hub per il turismo virtuale da tempo. Con buone ragioni: la Campania ha un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico senza rivali nel mondo. Ma anche problemi infrastrutturali che, in alta stagione, possono rendere problematici gli spostamenti nella Regione. Chiunque abbia usato la Circumvesuviana in Agosto avrà di certo pensato: Pompei è magnifica, ma quanto vorrei fosse più comoda da raggiungere.

La quarantena ha però accelerato i tempi, e quindi la Regione ha messo online tutte le sue risorse per regalarti una visita in Campania senza uscire di casa. L’hub è realizzato da Indra, in collaborazione con Almaviva, e permette un accesso rapido ed efficace all’ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.

Visita campania napoli a volo di drone
Napoli a volo di drone

Cosa puoi visitare sull’hub di Regione Campania

All’interno dell’hub potrai trovare filmati realizzati nei luoghi più caratteristici della regione, dai voli in drone sulla Costiera Amalfitana ad una camminata per la SpaccaNapoli. Inoltre potrai ricevere tutte le informazioni sui punti di interesse e ricevere novità su manifestazioni e tradizioni della zona. Inoltre troverai i cataloghi delle più belle opere d’arte e delle mostre. E con “l’Atlante del cinema” potrai conoscere le pellicole che hanno reso la Campania il sogno di turisti di tutto il mondo.

Ma la vera potenzialità del portale è molto maggiore. La tua visita in Campania, in futuro, prevederà viaggi in Realtà Virtuale (e Realtà Aumentata, quando ci potremo muovere). Ed anche se so che può sembrare strano, ti assicuro che è un’esperienza interessantissima: qualche anno fa ho partecipato ad una visita dell’Ara Pacis a Roma, ricostruita digitalmente com’era ai tempi di Ottaviano Augusto, e sono rimasto molto impressionato.

Splaks Google Cardboard, V2 3D VR Realtà Virtuale Occhiali...
  • AmpiaCompatibilità: Compatibile contelefoni Android, iPhone e Google, cambia i video comuni in film 3D; Inoltre è...
  • Design confortevole: Aggiungi il nasello e il pad frontale, quindi sarà più comodo del normale altro Google Cardboard....
  • Design innovativo:Inserire aiuto ventosa per fissare il telefono, tenere meglio a guardare. Biconvex lenti diametro 37mm...
Oculus Go Visore All-in-one, 64GB
  • Vr Autonomo - Nessun Dispositivo Aggiuntivo Richiesto In Vr (Oculus Go Richiede L'App Oculus Companion, Scaricabile...
  • Visore Leggero - Progettato Con Tessuti Innovativi E Traspiranti. Design Innovativo In Spugna Realizzato Per Atleti...
  • Wide Quad, Lcd Ad Aggiornamento Rapido - Migliora Sensibilmente La Chiarezza Visiva E Riduce L'Effetto Screen-Door

Le possibilità sono tantissime. Per il momento, però, quello che c’è basterà per una visita fuori porta in Campania. Una gita di Pasquetta, restando a casa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button