fbpx
AttualitàNews

Etilika, enoteca online, spiega come scegliere un vino di qualità in rete

Come comprare vino online e rimanere soddisfatti

Etilika, enoteca online specializzata nella selezione e vendita dei migliori vini, distillati e liquori fatti in Italia, spiega come scegliere un vino di qualità a distanza. L’e-commerce è ormai parte della nostra routine quotidiana, e sempre più spesso ci si affida alle piattaforme digitali anche per l’acquisto di vini pregiati.

Online è possibile comprare vini e altre bevande su moltissimi siti, e i prodotti offerti sono tantissimi. Proprio come sui classici siti di acquisti, però, è bene tenere a mente dei consigli e delle linee guida. In questo modo sarà molto più semplice fare acquisti consapevoli e rimanere soddisfatti.

etilika vino enoteca online calice

I consigli di Etilika, da buona enoteca digitale, per scegliere un vino online

Ecco i 5 consigli che Etilika ha voluto condividere, in merito alla scelta di un vino online.

  • Impara a leggere l’etichetta: si tratta dell’equivalente della carta d’identità per i vini, e contiene informazioni fondamentali per scegliere. Tra i paramenti da tenere assolutamente sotto occhio il grado alcolico, la provenienza delle uve e la denominazione di origine. Nel caso degli spumanti, ad esempio, è utile controllare anche la quantità di zucchero.
  • Valutare fermentazione e affinamento: è importante che questi fattori siano indicati esplicitamente tra le specifiche del prodotto. L’affinamento con diversi materiali dona, ovviamente, diversi aromi al vino finale.
  • Conoscere il tipo di uvaggio utilizzato: in questo modo si può valutare il vino più adatto ai propri gusti ed esigenze. L’uvaggio è il processo tramite il quale uve di diversa varietà vengono mescolate, contribuendo ad un unico vino.
  • Valutare il giusto abbinamento: i vini rossi andrebbero serviti con piatti di carne rossa, salumi ed affettati, mentre i bianchi abbinati a pesce, carne bianca e piatti a base vegetale.
  • Controllare le recensioni: è importante assicurarsi che la piattaforma sia affidabile e competente, in grado anche di gestire eventuali problematiche con gli ordini dei clienti. A questo proposito, Michele Trotta (CEO e co-fondatore di Etilika) ha commentato: “Le recensioni positive, inoltre, ci permettono di accrescere il nostro valore e di stringere accordi con nuovi investitori e produttori che, proprio percependo la qualità del servizio attraverso le opinioni dirette dei consumatori, decidono di supportarci e di affidarsi a noi contribuendo così da una parte ad ampliare il nostro catalogo e dall’altra ad alimentare un circolo virtuoso di cui siamo molto orgogliosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button