fbpx
FeaturedTech

I migliori prodotti Tech del 2020: tecnologia e innovazione nell’anno del Covid

Nel 2020 la tecnologia ci ha connesso, unito, stupito: salutiamo l'anno con una lista dei migliori prodotti tecnologici

Salutiamo un anno in cui la tecnologia è stata ancor più fondamentale del solito. Mai come nel corso di questo 2020, infatti, i prodotti e gli accessori tecnologici sono stati fedeli compagni di ogni nostra giornata. E, nonostante tutto, proprio grazie alla tecnologia siamo rimasti uniti e abbiamo potuto continuare le nostre vite e il nostro lavoro. Non potevamo quindi concludere al meglio quest’anno con una lista degli 11 migliori prodotti Tech del 2020. In questo articolo abbiamo raccolto gli accessori per lo smart working, i videogiochi, i mezzi elettrici per la mobilità in città, i dispositivi di comunicazione e tutti i prodotti legati al mondo streaming che più ci hanno colpito e che meglio raccontano l’anno appena trascorso, con le sue tendenze e novità. Ecco cosa troverai:

Le migliori console del 2020: la nuova generazione di PlayStation 5

L’arrivo di una nuova generazione di console è un evento storico (tanto che noi di TechPrincess abbiamo dedicato un’intera rubrica alla storia delle Console Wars). Quest’anno le aspettative sono state ancora più alte del solito: il gaming non è più un fenomeno per ragazzi e qualche fan accanito ma una parte importante della cultura pop.

PlayStation 5 recensioneLa vincitrice (momentanea) di questa nuova edizione della lotta per il mercato delle console di videogame è PlayStation 5 (qui la nostra recensione). Tutti ne hanno parlato in questo 2020, anche chi non prende in mano un controller dai tempi di Super Mario Bros. per la NES. E anche se crediamo che nel lungo periodo la strategia dei servizi online di Microsoft potrebbe essere vincente per Xbox Series X (qui la nostra recensione), in questo 2020 il posto nei migliori prodotti Tech lo prende Sony PlayStation 5.

Sony PlayStation 5 - Digital Edition
  • Prova un caricamento ultra rapido con un'unità SSD ad altissima velocità
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5 .
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3D.

I migliori computer portatili del 2020: i nuovi Mac con processore Apple M1

Che Apple fosse brava a costruire computer portatili non è una novità del 2020. La vera innovazione è stata la decisione di lanciare una versione di Mac Mini, Macbook Air e Macbook Pro con un processore progettato a Cupertino, l’Apple M1. L’introduzione di questa nuova generazione di processori, che hanno dimostrato di dare prestazioni eccellenti pur aumentando di molto la durata della batteria, sembra destinata ad avere un impatto enorme nei prossimi anni.

mac mini macbook m1Infatti, il nuovo Macbook Pro con processore Apple M1, oltre a funzionare davvero alla grande, ha convinto molti produttori di software a sviluppare versioni dei loro programmi basati sull’architettura ARM, che fino al 2019 era appannaggio (quasi) esclusivo di Qualcomm. Tra essi troviamo Adobe, che ha lanciato nuove versioni di Lightroom e altri programmi grafici che supportano i nuovi chip Apple M1.

Questa nuova tendenza potrebbe portare sempre più aziende che costruiscono computer ad adottare questa tecnologia. Nei prossimi anni, infatti, Intel e AMD dovranno decidere se adattarsi oppure competere sul mercato dei processori, che con Apple M1 è diventato di colpo molto più competitivo.

La decisione di Apple di iniziare a produrre i propri processori è quindi molto più significativa e impattante di quanto potesse sembrare. E, anche se ci sono portatili Windows altrettanto buoni e funzionali, quest’anno il titolo di computer più innovativo del 2020 va sicuramente al Macbook Pro con Apple M1 di casa Apple.

Offerta
2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 (13", 8GB RAM,...
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei flussi di lavoro

I migliori smartphone del 2020: cellulari top a prezzi competitivi

Nella nostra lista dei migliori prodotti tech 2020 non possono mancare gli smartphone. Negli ultimi anni il mercato dei cellulari intelligenti ha alzato progressivamente l’asticella di quanto siamo disposti a spendere per un telefono. Dopotutto, lo smartphone è il prodotto tech più utilizzato e per moltissimi utenti sostituisce in tutto e per tutto un PC. E la fotocamera. E la console. Insomma, avete capito: per molti utenti lo smartphone è tutto quello che serve.

Anche quest’anno i prezzi dei top di gamma sono aumentati. Parliamo di cellulari che hanno raggiunto l’eccellenza dal punto di vista delle prestazioni, della batteria (e ricarica rapida) e della fotografia. Tuttavia, nel corso del 2020 si è affermata la tendenza di molte aziende di offrire prodotti top anche in una fascia di prezzo inferiore, che va dai 400 ai 700 euro. Si tratta di versioni con meno funzionalità degli smartphone top di gamma, ma che sono altrettanto valide nell’uso quotidiano.

Samsung galaxy s20 fe migliori prodotti tech 2020In questa categoria, nessuno smartphone ci ha stupito come il Samsung Galaxy S20 FE (qui la nostra recensione). Samsung ha lasciato le migliori qualità del suo top di gamma intatte, risparmiando sul resto. Questo significa che acquistando questo cellulare potrete godere di un processore rapidissimo e di uno splendido schermo con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, accettando qualche compromesso in termini di materiali della scocca e sensori biometrici.

Se il Samsung Galaxy S20 FE è la nostra scelta tra i migliori smartphone del 2020, nella stessa categoria avete davvero l’imbarazzo della scelta. Basti pensare all‘iPhone SE e al Pixel 4a, che, pur non essendo dei top di gamma, offrono comunque la miglior esperienza con iOS e Android.

Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S20 FE 5G, Display 6.5" Super...
  • Galaxy S20 FE 5G vanta colori audaci e design che attira l’attenzione. L'elegante parte posteriore realizzata con...
  • Il Galaxy S20 FE 5G è audace all'interno e all'esterno. Il display FHD+ Infinity-O da 6,5 ​​" e la frequenza di...
  • Immortala i tuoi momenti importanti con la tripla fotocamera professionale, vedi più lontano con lo Space Zoom 30x e...

La migliore televisione dell’anno: una smart TV per lo streaming

Molti di noi quest’anno si sono trovati ancora di più a guardare film e serie TV in streaming. In questo settore sono state introdotte tante innovazioni tecniche, dai proiettori in UHD fino alla TV rotante The Sero di Samsung. Ma con i cinema chiusi, la cosa più importante è stata per noi la qualità dell’immagine. E, a questo riguardo, nessun altro televisore ci ha colpiti quanto la serie di smart TV LG CX OLED (qui la nostra recensione).

lg oled cx 48 pollici migliori prodotti tech 2020

Qualità dell’immagine davvero elevata, neri perfetti grazie alla tecnologia OLED e un sistema operativo ottimo per godersi contenuti in streaming, giocare con le console di nuova o vecchia generazione e per qualsiasi altra funzione vi venga in mente.

Qualcuno potrebbe affermare che il costo di questa smart TV è abbastanza elevato, tuttavia vi assicuriamo che il rapporto qualità – prezzo è davvero ottimo.

Se non volete rinunciare a nulla, vi basta abbinare alla vostra LG CX OLED una soundbar (o meglio ancora un impianto 5.1) per godere dei vostri film con una qualità da fare invidia ai cinema (che speriamo riaprano presto, in sicurezza).

LG OLED TV AI ThinQ OLED65CX6LA.APID, Smart TV 65'',...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video...

Migliori prodotti Tech del 2020: le migliori cuffie bluetooth  

Dopo aver visto il meglio in termini di video, passiamo al top dell’audio. Gli audiofili quest’anno hanno potuto vedere prodotti di ogni tipo e genere, dalle classe Bluetooth agli impianti stereo, fino ad arrivare ai sempre più diffusi auricolari true wireless. 

Dal canto nostro, tra i migliori prodotti tech del 2020 non possiamo che inserire le migliori cuffie Bluetooth in circolazione: le Sony WH-1000XM4.

Sony WH-1000XM4 migliori prodotti tech 2020Badate bene: non diciamo che sono le migliori per mancanza di competizione. Persino Apple è entrata nell’ambito delle cuffie premium, quindi in realtà avete solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia Sony si conferma al top per la quarta generazione consecutiva e l’esperienza di settore si sente tutta.

Con le cuffie bluetooth Sony WH-1000XM4, gestire le chiamate e i vari assistenti vocali è davvero semplice. Inoltre, la batteria dura moltissimo e la qualità dell’audio è al massimo. Quindi, anche se il prezzo è più alto della media, bisogna dire che anche la qualità lo è.

Offerta
Sony WH-1000XM4 - Cuffie Bluetooth Wireless con HD Noise...
  • Cancellazione del rumore leader del settore, alimentata dal nostro processore noise cancelling HD QN1 con algoritmo...
  • Qualità audio premium: supportano Hi-Res Audio e ottimizzano i file musicali compressi tramite la nuova tecnologia DSEE...
  • SPEAK-TO-CHAT mette automaticamente in pausa la musica quando si avvia una conversazione per un'esperienza di ascolto...

Migliori prodotti tecnologici 2020: la webcam Logitech

Nessun prodotto delle tecnologia potrebbe raccontare quest’anno meglio di una webcam. Durante il 2020 anche i più restii hanno imparato, volenti o nolenti, a utilizzare Zoom per le riunioni di lavoro e a usare i filtri di Messenger e Snapchat per chiacchierare con gli amici.

Se all’inizio in molti hanno puntato sulla videocamera dello smartphone o quella del PC portatile, nel corso dell’anno la webcam si è attestata come il principale prodotto Tech di riferimento. A tal proposito, il titolo di webcam del 2020 è ricaduto sulla Logitech HD Pro Webcam C920. Una cam dall’incredibile rapporto qualità prezzo. 

migliori prodotti tech 2020-minPoco ingombrante e facile da agganciare a qualunque schermo, questa camera offre videochiamate in Full HD 1080p e 30fps. Con un buon microfono e un software semplice da usare, la Logitech HD Pro Webcam C920 si è dimostrata la migliore cam da consigliare a chiunque ne avesse bisogno per lavoro o per studiare.

Offerta
Logitech C920 HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD...
  • Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 ‎fotogrammi al secondo, sia...
  • Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a ‎professionisti di registrare contenuti ricchi,...
  • Obiettivo in Vetro Full-HD: E la messa a fuoco automatica garantiscono ‎chiarezza e nitidezza; l'obiettivo in vetro a...

Migliori prodotti Tech per restare connessi nel 2020: il router WiFi

La rete internet ha permesso a moltissimi di lavorare e studiare, pur con la frustrazione di perdere il segnale e chiamare arrabbiati il proprio operatore quando la connessione rallentava. Se gestire il traffico enorme di dati di quest’anno è stato più complicato del solito, avere un buon router WiFi ha permesso di limitare i problemi e navigare alla massima velocità.

Google Nest Wi-Fi migliori prodotti tech 2020Ci sono state molte novità importanti in questo settore, con il WiFi 6 e i prodotti di livello business che sono entrati nelle case di chi ha fatto smart working. Ma Google ha avuto un’idea davvero innovativa con il router Nest Wifi (qui la nostra recensione). Utilizzando questo dispositivo, il segnale del router si estende con degli amplificatori Mesh che fanno anche da smart speaker. In questo modo non solo potete far arrivare il WiFi in tutte le stanze ma potete risolvervi un sacco di dubbi chiedendo, con un semplice “Ok, Google”, al vostro assistente di fiducia.

Google Nest WIFI - Confezione da 2
  • Wi-Fi veloce e affidabile in ogni stanza
  • Gli aggiornamenti automatici della sicurezza impediscono che la rete venga hacked
  • Bellissimo design che si adatta perfettamente a qualsiasi stanza.

Lo smart speaker migliore del 2020

Che li utilizziate come sveglie “super-intelligenti” oppure per gestire la vostra sempre più evoluta smart home, gli smart speaker stanno entrando sempre di più nelle nostre case.  Con l’aiuto di Siri, Alexa, Assistente Google e tanti altri assistenti vocali, gli smart speaker rendono l’intero ecosistema casalingo più intelligente e performante.

Il prodotto che spicca in questa categoria quest’anno è l’Amazon Echo Show 5, inserito nella nostra lista di migliori prodotti tech 2020 come smart speaker d’onore.

L’aggiunta del video sarebbe stata marginale anche solo un anno fa. Tuttavia, oggi possiamo utilizzare l’Echo Show 5 per monitorare videocitofoni, monitor bebè e telecamere di sicurezza. E, soprattutto, possiamo utilizzarlo per le videochiamate, usatissime in questo 2020. Inoltre, da qualche giorno, potete usare il vostro smart speaker Amazon anche per vederci Netflix: cosa potete chiedere di più da uno smart speaker?

Offerta
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di...
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o...
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta...

Migliori prodotti Tech 2020: “l’attacco dei droni” DJI

Uno dei trend che si conferma nel 2020 è l’utilizzo dei droni. Dalla fotografia all’agricoltura, fino ad arrivare persino alla consegna dei pacchi di Amazon: i robot sono sempre di più una realtà. Tra i prodotti tech migliori del 2020 non possiamo quindi che mettere un drone di DJI, che, nonostante i recenti problemi con il governo USA, resta l’azienda più nota in questo campo.

migliori prodotti tech 2020In particolare, un drone che ci ha davvero stupiti è il Mini 2 di DJI. Questo drone piccolissimo ha ottime capacità nel reparto fotografico abbinate a buone caratteristiche di volo. Capace di girare video in 4K e volare per oltre 30 minuti, è un ottimo modo per entrare nel mondo dei droni fotografici, con un prezzo competitivo.

Viste le sue misure ridotte, potete letteralmente tenerlo in una mano.

Offerta
DJI Mini 2 - Ultraleggero e Pieghevole Drone Quadcopter, 3...
  • PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e...
  • 3 ASSI GIMBAL CON CAMERA 4K: Una telecamera da 12MP nel cielo offre contenuti garantiti per impressionare. Insieme al...
  • OCUSYNC 2.0 TRASMISSIONE VIDEO: Mini 2 supporta fino a 10 km di trasmissione video HD e ha eccellenti capacità...

Il miglior microfono per Twitch e podcast del 2020

Podcast e livestream sono aumentate moltissimo quest’anno. Non solo perché tutti abbiamo “consumato” più intrattenimento del solito, ma perché è una tendenza mondiale che prosegue ormai da qualche anno. Molte persone lanciano podcast sempre più interessanti e specifici. Mentre tantissime altre si lanciano su Twitch: anche noi di Tech Princess abbiamo il nostro canale.

Inutile dirlo, per fare podcast e streammare su Twitch serve, oltre ad una buona webcam, anche un ottimo microfono. Scopriamo subito su quale prodotto del 2020 è ricaduto la nostra scelta.

blue yeti microfono migliori prodotti tech 2020-min-min

Blue Yeti X è il modello migliore per chi vuole prendere Twitch o il proprio podcast sul serio, un investimento che migliora la qualità delle registrazioni: e che i vostri fan sentiranno di sicuro. Blue è infatti una delle aziende di riferimento per il mondo dei microfoni USB: prodotti con buoni prezzi e qualità semi-professionale. 

Blue Yeti X Microfono Professionale USB a Condensatore con...
  • Array di condensatori a 4 capsule: la trasmissione audio di elevata qualità Blue è più precisa e nitida che mai per...
  • Misuratore LED ad alta risoluzione: visualizza il livello della tua voce a colpo d'occhio con il misuratore LED a 11...
  • Manopola smart multifunzione: regola facilmente il guadagno del microfono, la disattivazione dell'audio e il volume...

I migliori prodotti tecnologici 2020: il monopattino elettrico

La mobilità in città è cambiata. Con i mezzi pubblici a ridotte capacità, il desiderio di muoversi in sicurezza, senza inquinare e restare imbottigliati nel traffico è rimasto. Ecco perché bici elettriche e monopattini sono un mercato in continua crescita.

Se volete ancora capire se il monopattino elettrico fa per voi potete provarne uno sfruttando uno dei tanti servizi in abbonamento. Se invece siete pronti ad acquistarne uno, fate particolare attenzione all’autonomia: il vostro monopattino elettrico deve garantirvi almeno di arrivare al lavoro o a scuola con tranquillità.

migliori prodotti tech 2020 xiaomi mi essential-minScegliere un vincitore fra le tante offerte di monopattini di quest’anno è veramente complicato. Ma se dobbiamo suggerirvi il monopattino elettrico che costa di meno senza rinunciare alla qualità costruttiva, andiamo sul sicuro: Xiaomi Mi Essential. 20 chilometri di autonomia a 25 km/h non sono il meglio sul mercato, tuttavia scegliendo questo monopattino elettrico vi accaparrerete un mezzo green e affidabile ad un prezzo basso e conveniente.

Offerta
Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Essential, 20 Km di...
  • Peso: 12 kg; peso massimo supportato: 100 kg
  • Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e recupero dell’energia...
  • Durata della batteria: fino a 20 km

Eccoci, siamo arrivati al termine della nostra lista. Quelli appena proposti sono i prodotti tech che più ci hanno colpito nel 2020, ma non vediamo già l’ora di scoprire cosa ci aspetta in questo 2021 che sta per iniziare.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button