fbpx
CulturaFeaturedTech

Tutte le novità tech in arrivo nel 2021

Tra lanci, chiusure e cambiamenti, ecco cosa aspettarci dal prossimo anno

Il 2020, nel bene e (soprattutto) nel male, è giunto finalmente al termine, rimpiazzato subito dal 2021. Un nuovo anno, di speranza, di cambiamento, di novità. Per non arrivare impreparati ai prossimi 365 giorni, abbiamo raccolto per voi tutte le novità Tech 2021 al momento note. Scopriamo insieme cosa ci riserverà il mondo della tecnologia in questo nuovo anno.

Tutte le novità tech in arrivo nel 2021

Novità Tech 2021: la (vera) fine di Adobe Flash Player

Novità Tech 2021 Flash PlayerSe nel web moderno l’utilizzo di Flash Player è stato ormai superato, solo con il 2021 arriverà la sua fine ufficiale. Ad inizio dicembre Adobe ha infatti rilasciato l’ultimo aggiornamento di Flash, a cui seguiranno:

  • la fine del supporto ufficiale il 31 dicembre 2020
  • il blocco di tutti i contenuti Flash il 12 gennaio 2021

Se per il moderno funzionamento di Internet questo cambiamento non sarà particolarmente significativo, migliaia di giochi e animazioni web e anche archivi di giornali si basano ancora su questa tecnologia per funzionare. Alcuni di questi sono stati messi in salvo tramite progetti come The Internet Archive, ma altri rischiano di semplicemente sparire nell’oblio digitale.

Tecnologia e innovazione: Facebook lancia Diem (ex Libra)

Novità Tech 2021 Facebook Diem

Dopo averla annunciata nel 2019, e averle cambiato nome da LibraDiem, Facebook è finalmente pronto a lanciare la sua criptovaluta. La partenza, prevista per gennaio 2021, vedrà la valuta inizialmente legata all’andamento del dollaro americano.

Come nei piani originali, lo strumento sarà controllato da un consorzio (prima Libra Association, ora Diem Association) e gestibile tramite un portafoglio digitale (prima Calibra, ora Novi).

Novità tecnologiche 2021: addio alla radio FM sugli smartphoneNovità Tech 2021 radio FM smartphone

Se già molti telefono non prevedono più la possibilità di ascoltare la radio FM, a partire dal 1 gennaio 2021 tutti gli smartphone ancora dotati di questo servizio dovranno disattivarlo. Il motivo è la nuova legge n. 205/2017 che richiede, per tutti dispositivi con radio FM, la ricezione dei servizi di radio digitale Dab+.

Questa funzionalità richiede l’utilizzo di un’antenna adatta e non può essere quindi aggiunta a posteriori tramite aggiornamento software. La sua obbligatorietà è quindi il colpo di grazia alla possibilità di usare la radio FM sui telefoni, visto che ormai la maggior parte degli utenti si è comunque spostata verso lo streaming via internet e non c’è quindi nessun incentivo da parte dei produttori per adeguare i prossimi modelli a questa funzionalità.

Novità Tech 2021: OnePlus si butta nel mondo degli smartwatch

Novità Tech 2021 OnePlus smartwatchDopo diverse generazioni di smartphone di successo e alcuni accessori “minori”, come vari modelli di cuffie wirelessOnePlus è pronta ad entrare nel mondo dei wearable con un suo smartwatch. Lo ha confermato lo stesso Pete Lau, CEO dell’azienda, promettendo un lancio “per l’inizio del prossimo anno”, ovvero il 2021.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus NORD (5G) Smartphone 6.44” Fluid AMOLED Display...
  • 6,44 '' AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, non è possibile tornare indietro una volta riscontrata la...
  • Il sistema camera Quad-Rear ed il sistema Dual-front, offrono molte più possibilità di catturare la tua giornata....
  • 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna per maggiori prestazioni, velocità reale e grandi quantità di dati /...

Novità Twitter 2021: addio a Periscope, ma non alle dirette

Novità Tech 2021 Twitter PeriscopeDopo alcuni anni di calo degli utenti e l’integrazione delle sue funzionalità direttamente sul social, Twitter ha finalmente deciso che a marzo 2021 chiuderà Periscope, il suo servizio per le dirette video. Acquistato nel 2015, già da diversi anni era evidente come il servizio non potesse competere con altri colossi delle dirette, come TwitchYoutube.

Il social permetterà comunque ai suoi utenti di avviare dirette tramite il Twitter Live, integrato nell’applicazione.

Novità Tech 2021: niente più spazio illimitato su Google Photo

google foto stop spazio archiviazione illimitato

Come vi avevamo anticipato qualche tempo fada giugno 2021 Google Photos non offrirà più spazio di archiviazione illimitato per foto e video in alta qualità.

Il cambiamento riguarderà solo i contenuti caricati da questa data in poi, che saranno conteggiati nei 15 GB gratuiti inclusi in ogni account Google. Il materiale caricato prima, invece, continuerà a godere dello spazio gratuito illimitato in cloud, almeno fino alla sua eventuale rimozione da parte dell’utente.

Faranno eccezione a questa regola i proprietari di un telefono Google Pixel, che vedranno comunque la qualità delle loro immagini e video ridotta da originale ad alta.

2021: l’inizio della fine per Hangouts

Novità Tech 2021 Hangouts Chat Google

Sempre parlando di cose che finiscono in casa Google, nel 2021 l’azienda inizierà a “spingere” i suoi utenti via da Hangouts e verso Chat, la sua app di comunicazione gratuita (almeno per il 2021). Per favorire la transizione, Google includerà il trasferimento di tutte le chat.

Seppur Google non abbia ancora parlato esplicitamente di chiudere Hangouts, il passaggio di molte sue funzionalità verso ChatMessaggi Voice, rendono evidente il fatto che presto l’app risulterà superflua.

Novità Tech 2021: l’arrivo (presunto) di Windows 10X

Novità Tech 2021 Windows 10XSe Windows 10 è ormai la versione definitiva del sistema operativo di Microsoft, da tempo l’azienda di Redmond starebbe lavorando ad una versione alternativa, chiamata Windows 10Xnotevolmente semplificata e pensata per competere con Google ChromeOS. E, dopo molti ritardi e rinvii, primavera 2021 potrebbe essere il momento del suo debutto.

Se il progetto digitale vedeva la 10X come una versione esclusiva per dispositivi dual-screen, come ad esempio l’ancora inedito Microsoft Surface Neo, il suo debutto sembra invece essere programmato per portatili classici ad un solo schermo.

Tecnologia e innovazione: app Android su Windows 10 dal 2021

Novità Tech 2021 Android Windows 10Rimanendo nel mondo Microsoft, il 2021 potrebbe essere l’anno dell’arrivo delle app Android su Windows 10. L’azienda starebbe infatti lavorando al supporto, tramite emulazione, delle app per il sistema operativo di Google. Le app dovrebbe essere ripubblicate dagli sviluppatori tramite il Windows Store, ma allargherebbero molto il parco applicazioni del sistema operativo.

Windows 10 già supporta in parte le applicazioni Android, sia tramite emulazione, utilizzando programmi come BlueStack, che tramite mirroring, tramite l’applicazione Il tuo telefono facendole girare su un cellulare Android collegato. Un supporto nativo, però, aumenterebbe molto le potenzialità e la sinergia di questo incrocio.

Novità tecnologiche 2021: addio Internet Explorer

internet explorer addioLe novità di Microsoft includeranno purtroppo (o per fortuna, in questo caso) anche qualche addio. Il 17 agosto 2021, infatti, l’azienda smetterà di supportare il suo storico browser Internet ExplorerQuesto si tradurrà nella impossibilità di utilizzare su questo Office 365, OneDriveOutlook, costringendo molti privati e aziende passare a Microsoft Edge o a un’alternativa di terze parti, come Google Chrome Mozilla Firefox.

Nonostante la sua reputazione quasi comica, Internet Explorer è stato un pezzo importante della storia di Microsoft e di internet in generale. Nato per competere contro Netscape, in breve tempo raggiunse delle dimensioni quasi monopolistiche, sbarcando addirittura sui Mac di Apple, in seguito ad un accordo tra quest’ultima e Microsoft. Oggi il browser più utilizzato è Google Chrome, e lo stesso Edge si basa ormai sullo stesso motore grafico per garantire la più ampia compatibilità possibile con siti ed estensioni.

Nel 2021 Wikipedia cambia veste

Wikipedia rinnovamentoPer la prima volta in 10 anni, entro la fine del 2021 la grafica di Wikipedia sarà completamente rinnovata. Il cambiamento punterà a migliorare l’esperienza di lettura e di utilizzabilità, riducendo gli elementi di contorno e la navigazione. Una novità Tech del 2021 che non passerà di certo inosservata.

Tech 2021: Arriva la versione a pagamento di Telegram

Insieme ad alcune importanti novità tecniche, come l’arrivo delle stanze vocali per i gruppi, Telegram ha annunciato che nel 2021 arriverà una versione a pagamento del servizioPavel Durov, fondatore del servizio, ha infatti delineato nel suo ultimo messaggio le strategie per rendere profittevole l’azienda. Se da una parte sono previste pubblicità discrete nei canali pubblici e altri metodi indiretti, dall’altra Durov ha parlato di “aggiungere alcune funzionalità [a pagamento] per team business e power user”, lasciando comunque quelle attualmente presenti gratis per tutti, per sempre.

Tecnologia e innovazione: nel 2021 (forse) vedremo il Cybertruck di Tesla

Tesla Cybertruck

Il 2021, secondo quanto annunciato nel 2019 da Tesla, sarà l’anno in cui Cybetruck, un SUV elettrico spigoloso e futuristico, arriverà sul mercato.

Il veicolo, al momento ancora preordinabile con solamente 100$ dollari (oltretutto totalmente rimborsabili), costerà nella sua versione più base 39.900 $, ovvero poco meno di 33.000 €. Nonostante il periodo di “tardo 2021” sia ancora sbandierato come quello di arrivo anche sul sito di Tesla, è possibile, se non probabile, che la pandemia abbia portato a dei rallentamenti rispetto a quanto promesso nel 2019. Questo, unito alle promesse di solito fin troppo ottimistiche di Elon Musk, potrebbe portare ad uno slittamento ad almeno il 2022.

Innovazioni del 2021: la seconda generazione di Digitale Terrestre

digitale terrestre 2020Dopo il passaggio alla prima generazione nel 2012, il 2021 sarà l’anno della seconda generazione di digitale terrestre, noto anche come Dvb-T2. Se da una parte tutti i modelli di TV usciti da gennaio 2017 dovrebbe essere già compatibili con il nuovo standard, molte persone si dovranno invece dotare di un nuovo decoder.

La transizione non sarà completata interamente nel 2021: lo switch definitivo avverrà infatti tra il 21 e il 30 giugno 2022. A settembre 2021, però, si passerà dalla codifica mpeg-2 a quella mpeg-4/h.264 per la trasmissione dei canali in HD. Tutti coloro sprovvisti di una TV o un decoder non HD saranno quindi già in questo momento tagliati fuori dai canali televisivi tradizionali.

Edision PICCO T265 - Ricevitore digitale terrestre Full HD...
  • Full high definition dvb-t2, h265 hevc ricevitore digitale terrestre
  • Supporto usbwifi con chiavetta usbwifi opzionale e non inclusa nella confezione per godere di tutte le app disponibili...
  • Telecomando ir universale 2 in 1 per stb e tv

Eccoci al termine della nostra lista di novità Tech previste, almeno per ora, per il 2021. Si prospetta un anno di cambiamenti, abbandoni e nuovi incontri. Non vediamo l’ora di viverlo appieno e di scoprire e provare tutte le innovazioni tecnologiche che  arriveranno insieme a voi.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button