fbpx
CulturaFeaturedGli anime degli anni '80Rubriche

Muteking: un guerriero galattico sui pattini a rotelle

L'anime degli anni '80 con il guerriero sui pattini a rotelle che combatte il bizzarro trio dei fratelli Piovra

Polpi, piovre e pattini a rotelle sono i protagonisti dell’anime degli anni ’80 del nuovo appuntamento della nostra rubrica. Difficile credere che si tratti degli elementi di un cartone animato che racconta la lotta dei terrestri contro gli ennesimi alieni cattivi, eppure è proprio ciò che Muteking ha portato sul piccolo schermo all’inizio degli anni ’80.

Muteking è uno dei maggiori successi anni Ottanta di Tatsunoko Production. Diretto da Seitarô Hara, l’anime che vanta come character design il maestro Yoshitaka Amano, e ha ottenuto un grosso successo anche in Italia oltre che in Giappone dov’è nato. Stupirà però scoprire che, a differenza di molti altri anime di quegli anni, la storia non è ambientata nella terra nipponica, bensì negli Stati Uniti.

Muteking: la storia dell’anime

Linn e l’incontro con Takoro

Niente quartier generale in Giappone questa volta. Muteking – nonostante le musiche giapponesi in costante sottofondo – è ambientato a San Francisco, in America (città che successivamente però lasceranno proprio per trasferirsi in Giappone). Protagonista della storia è il giovane Linn, un 12enne con la passione per i pattini a rotelle (che non toglie mai!), e con un padre con l’ossessione per gli alieni. Quando una sera l’uomo avvista realmente due Ufo, la sua vita e quello di suo figlio cambiano drasticamente. Segue infatti l’incontro con Takoro, un piccolo e simpatico polpo rosa che spiega di essere arrivato dallo spazio proprio per evitare che la Terra cada nelle mani di un malvagio nemico.

linn takoro muteking

I fratelli Piovra

Takoro proveniente dal lontano pianeta Tako. È il vice-sceriffo della polizia locale ed è arrivato sulla Terra perché i malvagi fratelli Piovra sono riusciti a lasciare il loro pianeta, dirigendosi verso i terrestri mirando a conquistarli. Solo arrestando i fratelli Piovra Takoro potrà inoltre diventare sceriffo.

L’incontro con i fratelli Piovra arriva, d’altronde, sin dai primi minuti del primo episodio. Si tratta di tre fratelli uguali, – se non per la corporatura che invece è diversa – dai lunghi baffi e con gli occhiali scuri. Loro sono il leader Takokiki, Takomaro, Takosaku e la loro sorella minore: l’affascinante Takomi. Quest’ultima, ben diversa in aspetto e comportamento dai tre buffi e cattivi fratelli, prenderà una cotta per il nostro giovane protagonista quando, però, assumerà le fattezze di Muteking.

Chi è Muteking?

Ma quando arriva Muteking? Finora abbiamo elencato la serie di protagonisti ma del nostro eroe nessuna traccia. Ebbene, in realtà Muteking lo abbiamo già presentato perché altri non è che il giovane Linn.

muteking nemici

Quando ha inizio lo scontro tra Takoro e i fratelli Piovra, il vice-sceriffo utilizza i suoi poteri per dare trasformare Linn in Muteking. Sarà lui l’aiuto principale nella battaglia contro il nemico nel corso dei 56 episodi dell’anime. Muteking ha l’aspetto di uno skater americano: il suo costume è rosso, giallo e blu e porta un paio di pattini a rotelle, elemento caratterizzante di Linn. La sua arma, infine, è un’asta allungabile con cui sconfigge i Fratelli Piovra.

L’addio a San Francisco

Nella battaglia contro i fratelli Piovra e i loro scagnozzi – una squadra di malefiche piovre che iniziano a dipingere di nero tutta la città – Linn/Muteking viene dotato anche di armi speciali. Una di queste è Disco Hottoke, un gigantesco robot che accorre in caso di pericolo. Le battaglie tra i due fronti hanno inizio sin dal primo episodio dell’anime e vedono Muteking sempre in vantaggio rispetto ai buffi nemici. Purtroppo, episodio dopo episodio, il protagonista non riesce ad infliggere loro il colpo finale, così i quattro riescono sempre a sfuggire e farla franca, ripresentandosi con un nuovo piano.

Nel corso della storia però non mancano svolte importanti per la trama e i suoi protagonisti. Una di queste è il trasferimento del nostro protagonista in Giappone quando la madre, Koaru, capo della polizia di San Francisco, viene inviata lì per nuove mansioni.

Il finale

Arriviamo così alle battute finali dell’anime Muteking. Dopo una lunga serie di scontri tra Takoro e il nostro eroe da una parte e i fratelli Piovra dall’altra (intanto la bella Takomi si è innamorata di Muteking, nonostante sia il nemico), arriva la battaglia finale. Muteking questa volta mette a segno il colpo di grazia e Takoro riesce a catturare i fratelli Piovra. A una buona notizia ne segue però una cattiva. Ora che è riuscito nella sua missione, Takoro deva abbandonare la Terra per tornare al suo pianeta. Ciò vuol dire lasciare Linn, ormai diventato il suo migliore amico.

La nota triste viene però subito allontanata. Proprio negli ultimi istanti dell’anime, il capo della polizia di Tako annuncia a Takoro che, come premio per i suoi sforzi, si occuperà della pattuglia sulla Terra. In questo modo da poter stare per sempre con il suo amico Linn.

muteking finale

Muteking: curiosità e considerazioni sull’anime

Una guerra dai toni divertenti

Muteking è un anime che ci trasporta al centro dell’ennesimo scontro tra alieni e terrestri, il tono però è ben lontano da quello serio, talvolta tragico, trovato in anime in cui alieni e robottoni si sono fatti guerra negli anni ’80. Il tono che pervade Muteking è anzi leggero, divertente, spesso addirittura bizzarro. Ricorda inevitabilmente anime come Yattaman, o ancora I predatori del tempo, di cui vi abbiamo parlato solo qualche settimana fa.

Di certo i più bizzarri sono i tre fratelli Piovra, personaggi il cui umorismo viene sottolineato già dall’aspetto. Uno alto e slanciato, un altro grassoccio, l’altro ancora basso e tarchiato; eppure tutti e tre con lo stesso volto. Non aiuta di certo a prendere sul serio la ‘guerra’ tra le due parti il fatto che gli scagnozzi siano delle buffe piovre e che il vice sceriffo sia un piccolo polpo rosa. Se a questo poi aggiungiamo il fatto che spesso i protagonisti, buoni e cattivi che siano, intonano di punto in bianco canzoncine giapponesi (anche quando ci troviamo a San Francisco), scompare anche l’ultimo barlume di serietà nella storia.

Viaggio tra due città

Di certo una particolarità dell’anime Muteking è il fatto che la storia ci faccia vivere due realtà differenti: quella americana di San Francisco e quella giapponese. La storia ha inizio negli Stati Uniti e la volontà dei disegnatori è proprio quella di farci captare l’anima di questa città. Vengono infatti sottolineate, fino all’episodio 32, le varie particolarità tipiche del mondo occidentale e le usanze in voga lì negli anni ’80. Non a caso il protagonista gira costantemente sui pattini a rotelle, in quegli anni amatissimi in America.

Quando Linn e la sua famiglia, dall’episodio 33 in poi, si trasferiscono in Giappone, cambia dunque anche lo scenario che esalta le tradizioni nipponiche e i suoi paesaggi ben diversi da quelli visti fino a quel momento.

Il reboot

Forse non tutti sanno che il successo ottenuto da Muteking negli anni ’80 ha spinto, qualche decennio dopo, alla realizzazione di un reboot. Annunciato nel 2019, la Tatsunoko Pro e l’agenzia HoriPro International hanno confermato il debutto di Muteking the Dance Hero per il 2021. Lo scorso anno l’eroe è dunque tornato sullo schermo con 12 nuovi episodi, durante i quali il nostro protagonista torna a San Francisco e si prepara ad affrontare nuovi nemici e avventure. (Sotto trovate il trailer)

Muteking: la sigla dell’anime

La sigla italiana, dal titolo “Muteking”, è cantata da I Condors.

Volete rivivere altre storie legate agli anime degli anni ’80? Siamo andati sui monti insieme ad Heidi e Annette, tifato per i protagonisti di Prendi il mondo e vai e vissuto i tormenti d’amore di Johnny e della dolce Kyoko. Ci siamo immersi in trame horror con Bem il mostro umano; vissuto il drammatico percorso di Remi e ci siamo appassionati alle sfide sportive di Holly e BenjiShingo e Mila e Shiro. Ma anche molto, molto altro!

Bandai Daitarn 3, Multicolore, BAS55139
  • il GX-82 è la riproduzione fedele del Daitarn III che abbiamo conosciuto attraverso la sua serie animata
  • l'invincibile Daitarn 3 si aggiunge alla serie Full Action della linea GX Soul of Chogokin
  • E' alto 18 cm circa ed è realizzato in metallo pressofuso, ABS e PVC

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button