fbpx
CulturaNewsTech

Nextdoor: festeggia il primo compleanno in Italia con le Pagine Aziendali

Una novità nel social network per i quartieri italiani

Qualche giorno fa a Milano si sono tenuti i festeggiamenti per il primo compleanno di Nextdoor. L’applicazione dedicata alla creazione di comunità locali nei quartieri è infatti presente in Italia da un anno e sta ottenendo un grande successo. Per celebrare questo traguardo è arrivato l’annuncio di una importante novità per questo social network del vicinato. Nextdoor infatti introdurrà le Pagine Aziendali, dedicate alle piccole realtà economiche locali.

Nextdoor in Italia, i numeri del successo

Il nostro Paese è da sempre caratterizzato da un forte sentimento locale. Come sottolineato dal fondatore dell’applicazione Nirav Tolia, gli italiani si sentono molto legati al proprio territorio, tanto che molti di loro preferiscono definirsi sulla base della città di appartenenza o addirittura del quartiere.

Questo è stato uno dei fattori che hanno contribuito al grande successo dell’applicazione. Nextdoor ha infatti ottenuto in Italia una delle crescite più rapide in tutta Europa. I quartieri attivi sono ormai più di 2.500 in tutto il Paese. I picchi più importanti si registrano ovviamente nei centri principali. La percentuale di quartieri attivi supera anche il 90% in città come Milano, Torino, Firenze e Bologna, con Roma che raggiunge invece il 76%.

Tantissime le persone già attive nelle diverse zone. Tra i quartieri più attivi si trova il bolognese Marconi (più di 850 membri, seguito dal milanese Gambara (circa 650). Seguono in classifica Don Bosco a Roma (più di 630 utenti), il fiorentino Rifredi (intorno ai 490) e infine Vanchiglia nella città di Torino (che ne conta oltre 370).

Le Pagine Aziendali, la grande novità di Nextdoor

Nel momento storico in cui ci troviamo la tecnologia e la globalizzazione stanno mettendo in difficoltà le piccole realtà locali. Spesso infatti non è facile promuovere la propria realtà nel mondo che si sta formando, come confermano i dati. Attualmente 1 negozio su 4 è infatti in perdita e 1 commerciante su due vede un futuro più incerto rispetto all’anno appena passato.

Da questo nasce l’iniziativa di Nextdoor dedicata al supporto delle realtà locali, tramite l’introduzione delle Pagine Aziendali. I commercianti potranno aprire un profilo dedicato alle proprie attività, fornendo ai propri clienti uno spazio di ritrovo per commentare e soprattutto scoprire questi posti. Un modo per riportare l’attenzione sulla vita di quartiere, che è uno dei motori fondanti dell’applicazione.

Anche per questo motivo, durante le celebrazioni di qualche giorno fa del compleanno di Nextdoor, erano presenti alcuni degli utenti più attivi e dedicati del servizio. Non solo personalità dell’azienda o membri della stampa quindi, ma anche le persone che hanno attivamente contribuito al successo dell’app nel nostro Paese. Questi utenti hanno creato attività originali per coinvolgere i propri concittadini, tra concerti speciali, club del libro e molto altro ancora, rendendo il servizio sempre più efficace e dando nuova linfa vitale alle rispettive comunità.

Le Pagine Aziendali di Nextdoor potranno ricevere il supporto degli abitanti del quartiere grazie alla nuova funzione Raccomandazioni. Sarà quindi possibile lasciare recensioni e condividere suggerimenti sulle varie realtà, dando voce ai veri esperti locali, cioè chi vive nella zona. Un passaparola 2.0 che aiuterà moltissimo le tante attività commerciali dei quartieri italiani.

Nextdoor annuncia le Pagine Aziendali per il proprio primo compleanno italiano

Courtesy of Marco Meneghello

E così tra le celebrazioni e un buon bicchiere di vino al locale Bond Milano sui Navigli, c’è stato spazio per qualche chiacchierata con le figure di maggior rilievo dell’azienda, che hanno festeggiato il grande successo di Nextdoor in Italia.

Amedeo Galano, Head of Community di Nextdoor per l’Italia, ha dichiarato:

Tutti conoscono un professionista o un’attività commerciale nel proprio quartiere come parte integrante della propria vita, che si tratti di una vineria, di un panificio, di una libreria, di un idraulico o di una baby-sitter. Tuttavia, molte realtà non hanno le competenze per stabilire una propria presenza online e hanno difficoltà a raggiungere i clienti attuali o quelli nuovi, specialmente a livello locale. Le Pagine Aziendali di Nextdoor offriranno alle attività commerciali locali una soluzione semplice per rispondere a questa esigenza“.

A lui si è aggiunta la voce di Nirav Tolia, founder di Nextdoor, che ha affermato:

La crescita di Nextdoor è stata molto rapida in Italia: le comunità locali sono infatti particolarmente vivaci in questo Paese. Siamo entusiasti che Nextdoor possa non solo valorizzare la vita e le comunità locali, ma anche rafforzare le reti economiche. Le attività commerciali di quartiere rappresentano il cuore pulsante della vita quotidiana e i fari delle nostre città: non possiamo permettere che si spengano per mancanza di visibilità e di stimoli giusti“.

Per maggiori informazioni su Nextdoor, sulle Pagine Aziendali e sul servizio offerto, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’applicazione.

[amazon_link asins=’8820377551′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c5586243-582e-42ac-ba95-218fa9ed520c’]

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button