fbpx
AutoMotoriNews

La nuova Ford Focus debutta con uno stile ancora più innovativo

Ford ha svelato oggi la nuova versione della Focus, la familiare di medie dimensioni. Il veicolo è caratterizzato da un design espressivo e propulsori elettrificati efficienti. Non mancano poi connettività avanzata e tecnologie di assistenza alla guida che rendono l’esperienza di guida più semplice e gratificante.

La nuova Ford Focus, un nuovo stile

interno-ford-focus-tech-princess

Un nuovo approccio alla filosofia del human-centric design di Ford aumenta la sicurezza e garantisce esterni più audaci, con uno stile più caratteristico declinato per le varianti ST-Line e Active. Ogni versione si distingue per elementi stilistici unici, in grado di sottolineare la personalità di ciascuna versione.

La disponibilità del SYNC 4 di ultima generazione, sulla nuova Ford Focus, rende questa tecnologia accessibile a un numero maggiore di clienti. Allo stesso tempo consente una navigazione connessa al cloud e un controllo vocale evoluto.

Il SYNC 4 è supportato da un nuovo schermo centrale orizzontale da 13,2 pollici, con un’interfaccia intuitiva progettata per facilitare e rendere più immediate una serie di funzioni legate alla guida e al comfort della vettura. La tecnologia consente anche agli aggiornamenti del software wireless Ford Power-Up di migliorare la funzionalità nel corso del tempo.

Le tecnologie avanzate di assistenza alla guida introdotte per la prima volta su Focus includono il Blind Spot Assist, che monitora l’angolo cieco del conducente per i veicoli che si avvicinano da dietro. Questa tecnologia permette di controsterzare automaticamente, impedendo al guidatore di effettuare una manovra di cambio corsia.

Inoltre la trasmissione automatica è disponibile anche sui propulsori ibridi EcoBoost Hybrid da 48 V. Il cambio automatico Powershift a doppia frizione e sette rapporti rende la guida più fluida.

Ford ha anche ampliato il vano di carico che ora raggiunge i 1.653 litri sulla versione station wagon, per una maggiore praticità.

Design moderno e rinnovato

La nuova Focus offre esterni rinnovati che si ispirano alla filosofia dello human-centric design di Ford. Inoltre sono in grado di attribuire a ogni nuova versione della vettura una personalità distintiva. Il nuovo design del cofano aumenta l’altezza del frontale per una maggiore presenza visiva che riguarda tutta la gamma. Invece il logo dell’Ovale Blu è stato spostato al centro della griglia superiore ed è più grande.

I nuovi fari a LED sono di serie su tutte le nuove versioni Focus e includono la funzionalità fendinebbia integrata.

Ogni nuova versione di Focus beneficia di dettagli unici, con il design della griglia superiore e della fascia che riflettono il carattere distintivo di ciascuna. Le serie Business sono caratterizzate da un’ampia griglia superiore con cornice cromata lucida. Inoltre sono disponibili robuste barre orizzontali abbinate a prese d’aria laterali che spuntano dalla griglia inferiore.

La versione più sportiva ST-Line è caratterizzata da una griglia superiore trapezoidale supportata da una finitura a nido d’ape nero lucido. Accanto ci sono poi prese d’aria laterali più ampie e una griglia inferiore più profonda. Le varianti ST-Line dispongono anche di minigonne laterali, un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore.

La versione Active si ispira alle caratteristiche di design tipiche dei SUV per un aspetto decisamente più robusto. Una griglia superiore più ampia presenta fasce verticali più consistenti e una griglia inferiore più profonda con prese d’aria laterali più alte.

Il pacchetto Vignale, infine, introduce specifiche premium per il modello Active. Il pacchetto aggiunge dettagli satinati sulla griglia superiore e sulle prese d’aria laterali, insieme ad un design esclusivo dei cerchi in lega. La nuova Focus beneficia di cinque nuovi tipi di cerchi in lega, disponibili su tutta la gamma.

Prestazioni elettrificate

Una gamma diversificata di propulsori include opzioni elettrificate che migliorano l’efficienza e l’esperienza di guida fun to drive.

Un maggior numero di clienti di Focus potrà trarre benefici dall’efficienza e dalle prestazioni migliorate dei nuovi motori EcoBoost Hybrid. Avranno la possibilità di scegliere una trasmissione automatica Powershift a sette rapporti, con un consumo di carburante da 5,2 l/100 km ed emissioni di CO2 da 117 g/km secondo gli standard del ciclo WLTP.

Inoltre ltrasmissione Powershift a doppia frizione offre un’accelerazione senza interruzioni e cambi di marcia fluidi e veloci, con triple scalate per sorpassi ancora più reattivi. In modalità Sport Drive, il cambio automatico mantiene le marce più basse per una risposta più sportiva.

È possibile selezionare le marce manualmente, grazie ai comandi del cambio al volante, di serie sulle varianti ST-Line.

Il cambio automatico permette anche un risparmio di carburante mantenendo il motore ibrido a un numero di giri al minuto ottimale. Questo garantisce maggiore efficienza, consentendo allo Start-Stop di entrare in funzione al di sotto di 12 km/h.

Disponibile con potenze di 125 CV e 155 CV, il nuovo propulsore mild hybrid 1,0 litri EcoBoost Hybrid da 48 volt è equipaggiato anche con cambio manuale a sei marce, con consumi da 5,1 l/100 km ed emissioni di CO2 da 115 g/km nel ciclo WLTP. Il propulsore ibrido utilizza un sistema di starter/generator a cinghia, che sostituisce l’alternatore standard. Questo permette il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica del pacco batteria agli ioni di litio.

Il BISG è anche in grado di agire come un vero e proprio motore, fornendo assistenza per aumentare la coppia totale disponibile

Per coloro che percorrono un maggior numero di chilometri, è disponibile in alternativa il motore diesel EcoBlue da 1,5 litri da 120 CV con consumi da 4,0 l/100 km ed emissioni da 106 g/km di CO2 nel ciclo WLTP. La versione è disponibile a scelta con un cambio manuale a sei velocità. È anche disponibile la trasmissione automatica a otto marce.

Sulla nuova Focus è disponibile la tecnologia Drive Mode, che consente a chi guida di scegliere tra le modalità Normal, Sport ed Eco che intervengono per regolare le risposte del pedale dell’acceleratore, il servosterzo elettronico (EPAS) e il cambio automatico per adattarsi a ogni situazione di guida. I modelli Active dispongono anche della modalità Slippery, per una maggiore sicurezza in condizioni di scarsa aderenza, e della modalità Trail, progettata per aiutare a mantenere la marcia su superfici sconnesse.

Tecnologia per semplificare la vita a bordo

La nuova Ford Focus integra perfettamente le più recenti tecnologie legate al comfort e alla guida.

Focus è la prima autovettura Ford di volume che beneficia del nuovo sistema di comunicazione e infotainment SYNC 4. Il sistema utilizza un sofisticato algoritmo di apprendimento automatico che impara dal comportamento di chi è al volante. In questo modo fornisce suggerimenti e risultati di ricerca più accurati e specifici, nel corso del tempo di utilizzo.

Il SYNC 4 è supportato da un nuovo touchscreen centrale da 13,2 pollici. Inoltre è caratterizzato da un’interfaccia intuitiva che consente a chi guida di utilizzare qualsiasi app e di accedere alle informazioni. Il nuovo touchscreen integra anche i controlli per funzioni come il riscaldamento e la ventilazione.

Il sistema offre anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, per una perfetta integrazione tra le funzioni dello smartphone e quelle del SYNC 4.

Il riconoscimento vocale avanzato consente agli occupanti di utilizzare la propria voce in 15 lingue europee differenti, combinando i dati di bordo con le ricerche su Internet, abilitate dal FordPass Connect. Grazie al SYNC 4, la nuova Focus riceverà aggiornamenti del software wireless Ford Power-Up che la perfezioneranno col passare del tempo.

Utilizzando l’app FordPass è possibile accedere a una gamma di servizi tramite lo smartphone. Invece il sistema SecuriAlert di Ford può garantire una maggiore tranquillità utilizzando i sensori del veicolo per monitorare eventuali tentativi di entrare all’interno dell’auto.

L’abbonamento Ford Secure include il servizio di assistenza connessa in caso di furto del veicolo. Il servizio di assistenza prevede un call center dedicato 24 ore su 24 con la possibilità di tracciamento e recupero dell’auto. L’abbonamento darà la possibilità di ricevere Avvisi di vicinato e di posizione.

La Navigazione Connessa include informazioni in tempo reale e previsioni sul traffico.

Le tecnologie di illuminazione includono i fari standard full LED. La luce di manovra attiva un fascio di luce più ampio per una migliore visibilità quando il veicolo rileva una manovra a bassa velocità. Oltretutto, la tecnologia LED Dynamic Matrix incorpora funzioni avanzate, tra cui:

  • Glare-Free High Beam: fari abbaglianti automatici con funzione anti riverbero Glare-Free, che utilizzano una telecamera frontale per rilevare il traffico in arrivo e creare un “punto anti riverbero” all’interno del fascio di luce, bloccando quei raggi che altrimenti provocherebbero riflessi negli occhi degli altri utenti della strada.
  • Camera-based Dynamic Bending: utilizza una telecamera anteriore per leggere la strada da percorrere e illumina l’interno delle curve della strada, aumentando il campo visivo.
  • Bad Weather Light: cambia il fascio di luce per una migliore visibilità quando i tergicristalli sono attivati.
  • Sign-based Light: utilizza una telecamera frontale per rilevare i cartelli stradali e utilizzarli come segnale per regolare il fascio di luce e illuminare meglio ciclisti e pedoni agli incroci e alle rotatorie.

La nuova Ford Focus wagon più pratica che mai

Ford ha anche introdotto una serie di nuove funzionalità innovative per il vano di carico della versione wagon.

Il vano bagagli è ora rifinito con un tappetino che offre una sensazione premium e utilizza fibre particolari che lo rendono più facile da pulire. Lateralmente, una rete aggiuntiva risulta essere ideale per riporre oggetti più piccoli che potrebbero altrimenti muoversi liberamente nel vano di carico durante il viaggio. Le doppie luci a LED, infine, forniscono un’illuminazione più chiara in condizioni di scarsa visibilità.

Il piano di carico regolabile ha una cerniera centrale. Questo permette di piegarlo per creare un divisorio verticale che si blocca in posizione con un angolo di 90 gradi. In questo modo crea due spazi separati per mantenere gli oggetti in posizione in modo più sicuro.

L’area di carico presenta anche una zona lavabile, con una pavimentazione del pianale di carico sfoderabile, resistente all’acqua per oggetti bagnati, come mute e ombrelli. La fodera resistente all’acqua può essere rimossa dallo spazio ed essere pulita facilmente.

Nuova Focus ST

Per concludere Ford ha svelato la nuova Focus ST, che offre un potente propulsore benzina EcoBoost.

La nuova Focus ST presenta un design esterno audace che sottolinea ulteriormente il suo carattere ad alte prestazioni. All’interno, invece, la Focus ST presenta i nuovi sedili performance, sviluppati dagli ingegneri di Ford Performance per fornire alti livelli di sicurezza e comfort.

I sedili hanno ricevuto la certificazione AGR dalla principale organizzazione per il benessere della colonna vertebrale Aktion Gesunder Rücken e.V. La regolazione elettrica del sedile in quattordici posizioni, incluso il supporto lombare regolabile a quattro vie, aiuta i conducenti a raggiungere la posizione di guida ideale.

La nuova Focus ST è alimentata da un motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri, che eroga 280 CV e 420 Nm di coppia supportati da un turbocompressore twin scroll con tecnologia anti-lag. Di serie il cambio manuale a sei marce con tecnologia rev-matching per scalate più fluide. Disponibile anche il cambio automatico a sette rapporti con comandi del cambio al volante.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Ford.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button