fbpx
RecensioniTech

La nostra recensione di ROG Cetra II: delle cuffie in-ear sorprendenti

In un mercato orami quasi totalmente incentrato sulle cuffie da gaming over-ear, Asus ROG ha lanciato da poco le ROG Cetra II, delle cuffie in-ear in controtendenza rispetto al resto dell’industria. Inutile dire che questa scelta ha sollecitato la nostra curiosità e abbiamo trascorso circa una settimana in compagnia di questi dispositivi, apparentemente anacronistici. Ecco la nostra recensione delle ROG Cetra II.

ROG Cetra II: la nostra recensione

Una delle prime cose che abbiamo notato di ROG Cetra II sono i driver in gomma di silicone liquida, pensati appositamente per stabilizzare le prestazioni dell’altoparlante, con bassi pronunciati e un’equalizzazione perfettamente bilanciata. Allo stesso tempo, la frequenza di risposta è sufficientemente ampia e ricopre uno spettro da 20 a 40 Hz. Nel corpo dell’auricolare è presente anche il microfono, per eventuali chat vocali.

Non manca all’appello anche la graditissima tecnologia Active Noise Cancelation, in grado riconoscere ed eliminare i rumori ambientali per garantire una migliore immersione e resa sonora. Particolarmente utile la possibilità di invertire questa funzione, cosa che ci permetterà di ascoltare voci e suoni circostanti senza dover necessariamente rimuovere gli auricolari.

La nostra recensione di ROG Cetra II: delle cuffie in-ear sorprendenti

Un lato negativo che dobbiamo segnalare e l’attacco USB C, unico modo per collegare le cuffie al vostro dispositivo, completamente sprovvisto di un adattatore per rendere fruibili le cuffie anche per gli hardware un po’ più vetusti. Questo attacco comunque garantisce compatibilità con PC Windows, Mac e Nintendo Switch.

Il cavo che alimenta le cuffie è lungo circa 125 cm, è realizzato in gomma e termina con un centro di controllo che serve unicamente a gestire l’Active Noise Cancelation, dato che i microfoni sono posizionati sulle cuffie stesse. Sempre su questo pannello troviamo la regolazione del volume e il tasto per accedere o spegnere la modalità ambiente.

La nostra prova

Subito dopo aver indossato gli auricolari abbiamo potuto constatare che l’isolamento verso i rumori esterni è effettivamente di alto livello, adatto a lunghe sessioni di gioco per immergersi completamente nell’universo giocato. Naturalmente ci troviamo comunque di fronte a dei dispositivi in-ear, quindi se trovate le cuffie di questo tipo fastidiose o invasive probabilmente le ROG Cetra II nn fanno per voi.

Durante la nostra prova abbiamo giocato in compagnia delle ROG Cetra II a diversi titoli di generi diversi. In Call of Duty Warzone, per esempio, abbiamo potuto apprezzare l’ottima resa audio, che ci ha consentito di ascoltare nel dettaglio tutti i suoni ambientali, compresi i passi di alleati e nemici quando questi ancora si trovavano fuori dal nostro campo visivo.

Un altro titolo in cui abbiamo apprezzato la resa sonora delle cuffie è Monster Hunter Rise, dove abbiamo potuto godere delle musiche di gioco come mai prima, insieme a tutti i suoni che i mostri del gioco producono mentre combattono contro di noi. Infine abbiamo provato le cuffie con Persona 5 Strikers, in cui il tripudio di musica ed effetti sonori ci ha letteralmente ammaliato.

In definitiva non possiamo che consigliare l’acquisto di ROG Cetra II, dato che ci troviamo di fronte ad un prodotto di fascia medio-alta, sia nel costo che nelle caratteristiche tecniche, ma che di contro offre una qualità audio incredibilmente elevata. Un elemento non di poco conto se consideriamo che si tratta di un dispositivo in-ear senza praticamente un corrispettivo sul mercato.

Kuubee Smart Lampade Led, Lampada LED Gaming con 20 effetti...
  • 🎵【Esperienza di Visione Immersiva】: Le barre luminose hanno adottato l'innovativa tecnologia RGBICWW con 1658000...
  • 🎵【Si Sincronizza con la tua Musica】: Le barre luminose Kuubee sono dotate di microfoni interni ed esterni che...
  • 🎵【Modalità di Scena】: Crea l'atmosfera di cui hai bisogno con 20 effetti di commutazione della luce dinamiche...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button