fbpx
MobileTech

Al planetario di Berlino con vivo X80 Pro

Un viaggio tra Hollywood e il cosmo per scoprire il nuovo prodotto di vivo

Finalmente arriva anche in Europa il nuovo vivo X80 Pro. Un nuovo smartphone di alto livello per la compagnia, che vede una solida collaborazione con ZEISS, uno dei più grandi player globali nell’ambito dell’ottica, per offrire un’esperienza fotografica di livello superiore. Siamo partiti per Berlino per poterlo testare in un lancio davvero speciale.

Una presentazione diversa per vivo X80 Pro

Giornalisti da tutta Italia (ed Europa) sono accorsi a Berlino per scoprire tutto su questo nuovo prodotto di vivo. L’appuntamento era allo Zeiss-Großplanetarium, il celebre museo e planetario della capitale tedesca, punto di partenza della spedizione destinata a farci conoscere questo nuovo smartphone.

L’idea alla base era quella di creare un’esperienza diversa da quelle tradizionali, meno istituzionale e più interattiva. Il classico momento di presentazione dal palco infatti è stato molto breve ed è subito stato seguito da un percorso di approfondimento sullo sviluppo di vivo X80 Pro, in particolare nel suo comparto fotografico, che ha visto il coinvolgimento di ZEISS come dicevamo nell’introduzione.

vivo x80 pro prime impressioni berlino techprincess 001

Tappa dopo tappa abbiamo potuto comprendere quanto sia stato profondo il lavoro di ricerca per riuscire a ottenere un risultato ottimale. Non solo, ma abbiamo potuto iniziare a testare alcune delle funzionalità o vedere esempi diretti del loro utilizzo.

Abbiamo ad esempio potuto apprezzare l’importanza del trattamento ZEISS T* coating, che avvolge gli obiettivi dello smartphone migliorando enormemente la trasmissione della luce e contrastando l’effetto flare. Il tutto con l’aiuto di esempi concreti che mostravano quanto potesse cambiare lo scatto con una camera così trattata, in diverse condizioni di luce.

Oppure abbiamo potuto vedere le potenzialità dell’effetto bokeh, ancora più semplice da utilizzare. Grazie a uno speciale algoritmo, abbiamo la possibilità di modificare facilmente la foto anche dopo lo scatto, gestendo l’intensità dello sfocatura dello sfondo a piacimento. Il tutto con una resa davvero eccezionale.

Ma è il momento di mettere effettivamente le mani su vivo X80 Pro…

vivo x80 pro prime impressioni berlino techprincess 14

A questo punto, dopo una dimostrazione della rapidità davvero sorprendente del lettore di impronte digitali ultrasonico 3D, oltre che altre funzioni legate a esso, è giunto il momento tanto atteso: il nostro turno di mettere le dita sopra il vivo X80 Pro. Degli operatori in camice hanno estratto delle valigette e ci hanno finalmente consegnato lo smartphone per poterlo provare in prima persona.

Il percorso è quindi proseguito attraverso diversi set, in cui abbiamo potuto testare le diverse funzionalità della fotocamera. Lungo questo articolo potete trovare alcuni degli scatti raccolti lungo il percorso, in cui vedere l’effetto ad esempio della modalità notte, sempre più presente e sempre più utile anche per chi fa un utilizzo non professionale di questi strumenti.

Particolarmente impressionante era lo spazio dedicato al sistema di stabilizzazione ottica delle fotocamere. Da una parte un vivo X80 Pro agganciato a una ruota, dall’altra uno schermo che ritrasmetteva il display dello smartphone. Nonostante i tentativi, ruotando lo smartphone comunque l’inquadratura restava assolutamente stabile.

Che sia in condizioni particolarmente estreme o semplicemente per contrastare una mano non particolarmente ferma, sembra quindi che questo smartphone possa migliorare enormemente i nostri video. Una funzione che sarà interessante approfondire nel dettaglio, così come le tante altre che caratterizzano questo modello di vivo.

Da Berlino direttamente a Hollywood

Fra le varie feature particolarmente celebrate da vivo di questo X80 Pro spicca la nuova modalità ZEISS Cinematic Video Bokeh. Si tratta di una funzione attivabile in pochi istanti, che ricrea l’effetto delle lenti anamorfiche cinematografiche, con una sfocatura ovale in formato 2.39:1. Il che, al di fuori dei dati più tecnici, significa che i nostri video avranno l’aspetto di veri e propri film.

Per dimostrarlo, è stata allestita un’esperienza che ha colpito direttamente al cuore di chi vi scrive. Un trio di attori e ballerini ha ricreato un omaggio ad alcune delle sequenze più iconiche di La La Land di Damien Chazelle. Il tutto proprio nella sala del planetario, esattamente come nel film. Certo, in quel caso era Los Angeles e non Berlino, ma vi assicuriamo che la resa era eccezionale.

Esattamente come è stata eccezionale la resa della modalità da testare. Superata l’emozione (che ha poi richiesto in serata l’ennesimo rewatch della pellicola), siamo rimasti davvero impressionati dal risultato di questa funzione. Per qualche minuto anche noi ci siamo sentiti degli Chazelle e siamo sicuri che con maggiore esperienza l’effetto possa regalare una resa ancora più spettacolare.

E a proposito di spettacolo, la nostra spedizione si è conclusa con la proiezione (naturalmente con strumenti ZEISS) sul grande schermo di un viaggio nel cosmo. Anche in questo caso abbiamo potuto provare la fotocamera del vivo X80 Pro, con qualche scatto del cielo notturno anche se solo simulato.

Insomma, com’è questo vivo X80 Pro?

vivo x80 pro prime impressioni berlino techprincess 1516

Naturalmente per dare una risposta concreta a questa domanda saranno necessari approfondimenti ulteriori. Nei prossimi giorni vi racconteremo nel dettaglio cosa pensiamo di questo smartphone nella nostra classica recensione, dopo aver svolto tutti i test necessari.

Certo è che questo primo contatto con vivo X80 Pro è stato decisamente positivo. Nel tempo di utilizzo, la risposta è stata sempre eccezionale ed è particolarmente sorprendente la rapidità e comodità del nuovo lettore di impronte digitali.

Sul lato fotografico poi davvero nulla da eccepire. Che si trattasse di scatti o video, il risultato è stato sempre più che soddisfacente, senza bisogno di particolari aggiustamenti di setting o strumentazioni aggiuntive. L’impressione è che con qualche accorgimento in più e sfruttando al meglio le diverse modalità il vivo X80 Pro possa dare davvero grandi soddisfazioni.

First impression quindi decisamente positiva, com’è lecito aspettarsi da un telefono di questo livello. Se siete curiosi di saperne di più, continuate a seguirci per non perdervi la nostra recensione approfondita!

vivo Smartphone X80 Pro 5G,12 GB RAM + 256 GB ROM, ZEISS Da...
  • Imaging Professionale ZEISS: dotato di un sensore GNV ultra-sensing da 50 MP, l’intero X80 Pro è dotato di ottiche...
  • Display Scharfes: uno schermo curvo 3D da 6,78 pollici con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz,Display AMOLED, la...
  • Batteria Di Grandi dimensioni + FlashCharge Wireless: grazie a una grande batteria da 4700 mAh (TIP.) e di un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button