fbpx
NewsTech

Google Italia e Domus Academy unite per l’installazione Talking Crafts

Le due società si sono unite per realizzare Talking Crafts, installazione ideata per esplorare le sinergie tra tecnologia e design

Google Italia e Domus Academy hanno unito le loro forze per realizzare Talking Crafts, installazione ideata per esplorare le sinergie tra tecnologia e design.

L’installazione di Google Italia e Domus Academy

Domus Academy, prima accademia italiana post-graduate di design e laboratorio di ricerca, ha unito le proprie forze con Google Italia e altri 4 rinomati brand del design Made in Italy per realizzare Talking Crafts.

Quest’ultima è un’installazione ideata per esplorare le sinergie tra tecnologia e design, in un contesto sempre più influenzato dal ruolo degli assistenti vocali e della loro interazione con gli oggetti della casa.

Ad analizzare questo rapporto sono stati gli studenti di Domus Academy che, nel corso di una maratona creativa di 48 ore, hanno immaginato come i dispositivi Google possano integrarsi con gli oggetti più familiari delle nostre case.

Al termine della maratona i progetti vincitori sono stati prototipati da quattro autorevoli marchi del design Made in Italy, ovvero Bitossi, Driade, FontanaArte e Kartell, ed esposti all’interno di Talking Crafts.

I prototipi esposti in Talking Crafts

L’installazione di Google Italia e Domus Academy porterà tutti i visitatori attraverso la dimensione stilizzata di una casa, in cui ammirare tutti i prototipi creati sulla base dei progetti degli studenti dell’accademia.

Primo tra questi ultimi è Around, scultura in ceramica disegnata per Bitossi a richiamare un centrotavola e posta in cucina, capace di espandersi in verticale per ospitare al meglio Google Home Mini.

A seguire i visitatori potranno spostarsi in salotto, dove il loro sguardo verrà attirato da Osmo, tavolino realizzato per Driade e replicante il movimento dell’acqua, capace di trasformare lo smart speaker Google Home Mini in una semplice goccia.

Passando per la camera da letto sarà invece possibile trovare Ciao Ciao, la specchiera in ferro disegnata per FontanaArte, capace sia di fondere vetro e metallo sia di rispondere a qualsiasi domanda tramite voce e immagine, grazie all’integrazione di Google Nest Hub.

I più giovani potranno invece accendere e spegnere Bubbella, la bolla bella realizzata per Kartell appositamente per ospitare Google Home Mini.

[amazon_link asins=’B07J5NZY5T,B07D9TTFTH,B07SX33QTP’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’09fe278e-178e-4ec0-8a71-aebe1a6a6624′]

Quando è possibile visitare l’installazione

L’installazione firmata Google Italia e Domus Academy sarà aperta dal 27 al 29 settembre 2019 in Piazza Gae Aulenti 12, Milano, con accesso libero dalle ore 10:00 alle 19:00.

Siete curiosi di approfondire l’unione tra design e tecnologia?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button