fbpx
FeaturedNewsTech

Windows 10 a rischio: aggiornate subito i vostri pc!

L’ Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (NSA) ha da poche ore  scoperto una grave falla in Windows 10, causa di grande rischio.  Microsoft tuttavia è tempestivamente intervenuta per risolvere il problema.

Windows 10:  grande rischio per i vostri PC

Windows 10 non è attualmente sicuro. La NSA,  agenzia che insieme ad FBI e CIA si occupa della sicurezza nazionale degli Stati Uniti d’ America, ha scoperto ed immediatamente segnalato a Microsoft un problema critico relativo al suo ultimo sistema operativo. Tale falla nella sicurezza potrebbe esporre i dati personali degli utenti che lo utilizzano. Non stati tuttavia rilasciati immediatamente i dettagli precisi della criticità, per consentire così alla società di Redmond di intervenire il prima possibile senza allarmare gli utenti.

 

 

La criticità è stata classificata con il codice CVE-2020-0601 e definita poi da Microsoft come una “Windows CryptoAPI Spoofing Vulnerability“. Questa grave vulnerabilità consente ad un potenziale hacker di installare dei malware su un computer con OS Windows 10 in maniera del tutto indisturbata, anche agli “occhi” dei più aggiornati antivirus. Per risolvere questo problema, Microsoft ha inserito una particolare patch all’interno degli update di sicurezza di gennaio. Chi non ha ancora provveduto a farlo, è bene che li installi il prima possibile!

Il ruolo dell’NSA 

In questa occasione Microsoft deve ringraziare la prontezza con cui NSA ha rintracciato, valutato e comunicato le notizie relative a questa falla nella sicurezza. Tuttavia in passato, l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale aveva sfruttato a suo vantaggio una diversa criticità nella sicurezza dei sistemi operativi Windows per poter “spiare” milioni di PC e di file presenti al loro interno. NSA sviluppò a tal proposito un software chiamato EternalBlue. Il tutto venne poi scoperto anche da alcuni Hacker, che cominciarono a sfruttare a loro volta le medesime vulnerabilità e segnalarono poi il comportamento scorretto della NSA a Microsoft.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button