fbpx
CulturaFeaturedGli anime degli anni '80Rubriche

Charlotte: la ‘sorella’ meno convincente di Candy Candy

Gli anime giapponesi ci hanno abituato a fare i conti con situazioni drammatiche e vite al limite del tragico dei protagonisti. In questo genere di storie possiamo sicuramente inserire quella di Charlotte. Realizzato nel 1977 dalla Nippon Animation, questo anime arriva in Italia proprio agli inizi degli anni ’80 e ci trasporta nella vita di una ragazzina di 12 anni che deve fare i conti con la verità sulla sua famiglia.

Nonostante gli episodi dell’anime Charlotte siano soltanto 30, la trama appare sin da subito molto intricata e presenta numerosi stravolgimenti e colpi di scena, quasi sempre drammatici. Della serie animata esistono due edizioni: la prima degli anni ’80 e la seconda, con un nuovo doppiaggio, arrivata nel 2005.

Charlotte: la storia dell’anime

La verità sulla madre di Charlotte

Siamo in Québec, in Canada. Charlotte Montbarn è una ragazzina di 12 anni che vive col padre André in una fattoria. La vita scorre lenta e piacevole fino al giorno del compleanno della protagonista. Per la speciale occasione il padre decide infatti di svelarle che sua madre, Simone, non è morta come credeva. La donna è ancora viva e abita in Francia ma si trova in viaggio proprio per raggiungerli in Canada. Charlotte ne è sconvolta, la sua reazione non è infatti quella che il pubblico si aspetterebbe.

charlotte anime

La protagonista accusa il padre e si arrabbia per la notizia, dichiarando di vivere bene solo con lui e di non volere la donna al suo fianco. In realtà a questa reazione c’è un perché. Charlotte, infatti, credeva che la madre l’avesse abbandonata; viene invece a scoprire che è stato suo nonno – il Duca di Monform – anni prima a costringerla a lasciare lei e il marito, non accettandola in famiglia per le sue umili origini.

Una tragica morte

Scoperta la verità sulla madre, Charlotte si calma e accetta il suo ritorno; il dramma però è dietro l’angolo. La nave che sta trasportando la donna viene colpita da un nubifragio che la affonda. Il padre della protagonista, nel disperato tentativo di salvare la moglie, muore annegato. Charlotte è sconvolta: avrebbe dovuto riavere finalmente entrambi i genitori con lei e invece in pochi istanti si ritrova orfana e con una fattoria da gestire a soli 12 anni.

Dopo un iniziale smarrimento, Charlotte si rimbocca le maniche e, grazie anche all’aiuto dell’amico Sandy e di un affascinante ragazzo biondo che chiama ‘Cavaliere‘, riesce a portare avanti i lavori della fattoria. Anche questa apparente quiete è però destinata a svanire quando in Québec giunge Albert, lo zio di Charlotte.

Un nuovo inganno per Charlotte

Lo zio Albert comunica alla protagonista che non solo suo nonno la vuole a Parigi per darle un’educazione da nobile, ma le svela che in realtà sua madre Simone è ancora viva e la attende a Parigi. Charlotte accetta allora di partire con lui ma è proprio quando la nave è ormai salpata che viene a sapere dal suo Cavaliere che la madre è sì viva, ma è in Québec, a pochi passi da lei. La ragazzina è stata dunque ingannata dallo zio ma ormai è troppo tardi per tornare indietro.

charlotte zio

Giunta a Parigi, la vita di Charlotte deve fare i conti con nuove avversità e nemici agguerriti. Oltre allo zio Albert, che mira solo alle ricchezze di famiglia e vede la ragazzina come un potenziale ostacolo, c’è Marie Montreau, una giovane nobile decisa a distruggere Charlotte perché convinta che sia lei la colpevole della fuga in Canada del suo fidanzato.

Il ritorno in Canada

Nonostante i tentativi di screditare Charlotte, i piani dello zio Albert e della compagna finiscono in fumo. La ragazzina riesce infatti a scalfire il cuore del nonno che, alla fine, si affeziona a lei e apre gli occhi sul figlio che viene così allontanato da palazzo. Charlotte finalmente può tornare a casa e incontrare la madre ma sulla nave del ritorno trova sia lo zio che Marie, pronti a fargliela pagare.

Arrivati in Canada, Charlotte finalmente riabbraccia la madre ma scopre che la fattoria è in crisi dopo la morte di tutti gli animali a causa di una malattia. È l’occasione che stava aspettando Marie che costringe madre e figlia a venderle la fattoria visto che, ormai, sono rimaste senza soldi. Le due vanno via e lasciano il ranch nelle mani di Marie, il cui obiettivo è quello di bruciarlo.

Il finale

Nonostante mille peripezie e inganni, arriva una buona notizia per Charlotte. La fattoria viene salvata dalle mire malvagie di Marie, che viene allontanata. Charlotte può tornare a casa, grazie anche all’aiuto del nonno giunto per l’occasione in Canada. Ma dopo una bella notizia ecco l’ennesimo schiaffo per la ragazzina: purtroppo sia Cavaliere che il suo caro Sandy le annunciano che lasceranno il paese. Il primo ha infatti trovato l’amore e si è fidanzato, il secondo invece partirà con suo nonno e lavorerà per lui a Parigi. Charlotte ne è inizialmente molto scossa e si lascia andare alle lacrime, poi accetta il loro destino. L’anime si conclude proprio tra i saluti a Sandy e al nonno pronti a mettersi in viaggio verso Parigi.

charlotte cavaliere

Charlotte: curiosità e considerazioni sull’anime

Inseguendo il successo di Candy Candy

Impossibile non notarlo: la storia di Charlotte riporta spesso alla mente quella di un’altra ben nota ragazzina protagonista di un anime, la cara Candy Candy. In effetti le due si potrebbero considerare sorelle se pensiamo che anche Charlotte arriva dalla penna di Shunichi Yukimuro. Le somiglianze, d’altronde, non sono soltanto fisiche tra le due ragazzine. Sia Charlotte che Candy Candy, nel corso dell’anime, cercano se stesse e la verità sulla propria famiglia. Per questo percorso sono sballottolate in giro per il mondo e devono spesso fare i conti con nemici invidiosi e rancorosi che mettono in pericolo la loro esistenza. C’è la dualità degli amori in tutti e due gli anime: due ragazzi che stanno vicino alle protagoniste, uno biondo – un cavaliere – e l’altro moro.

Due risultati diversi

Di somiglianze, dunque, ce ne sono ma si tratta comunque di due prodotti ben diversi. Charlotte cerca infatti di seguire il successo della sua ‘sorella maggiore’, senza ottenere però lo stesso risultato. La storia è sviluppata in soli 30 episodi e si penserebbe che sono troppo pochi per dare lo spazio giusto alle varie vicende. Accade invece che alcuni episodi siano pressoché vuoti, senza eventi particolarmente interessanti o importanti al fine dello sviluppo della trama. Situazione accentuata dalla poca caratterizzazione di alcuni personaggi principali che risultano spesso quasi ‘abbozzati’, senza una reale anima o funzione.

L’anime Charlotte, dunque, parte da una base valida ma non risulta sviluppato a dovere, avvicinandosi solo parzialmente a Candy Candy, anime che ha ottenuto un grandissimo successo. Certo non si può negare che anche Charlotte abbia avuto il suo seguito: a differenza del Giappone, in Italia l’anime ha riscosso un buon successo, soprattutto nel pubblico femminile.

E poi c’è Heidi…

Se Charlotte ricorda per trama e aspetto Candy Candy, per quanto riguarda passioni e amori ricorda molto un’altra amata ragazzina degli anime: Heidi. L’ambientazione immersa nel verde, l’amore per la natura e per gli animali della fattoria, avvicinano molto Charlotte a Heidi. L’influenza della seconda sulla prima appare evidente soprattutto dal fatto che Charlotte abbia come cara amica e confidente una capretta che, guarda caso, si chiama Fiocco (quella di Heidi si chiama Fiocco di neve).

Charlotte: la sigla dell’anime

La canzone di Charlotte è il titolo della celebre sigla dell’anime, scritta da Stefano Jurgens su musica di Gianni Meccia e Bruno Zambrini.

Volete rivivere altre storie legate agli anime degli anni ’80? Siamo andati sui monti insieme ad Heidi e Annette, tifato per i protagonisti di Prendi il mondo e vai e vissuto i tormenti d’amore di Johnny e della dolce Kyoko. Ci siamo immersi nelle battaglie su pattini a rotelle di Muteking; vissuto il drammatico percorso di Remi e ci siamo appassionati alle sfide sportive di Holly e BenjiShingo e Mila e Shiro. Ma anche molto, molto altro!

Offerta
Charlotte - La Serie Completa (5 Dvd + Booklet) (Box Set) (5...
  • Non applicabile
  • Non applicabile
  • Non applicabile

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button